Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Centralino telefonico casalingo = Mega risparmio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
risparmioso
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/08/09 12:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 26 Ago 2009 13:31    Oggetto: * Centralino telefonico casalingo = Mega risparmio Rispondi citando

Mi trovo a dover realizzare un server voip casalingo basato su asterisk. L'intento è quello di risparmiare il più possibile sulle spese fisse. Sono venuto a conoscenza di un sistema che mi permetterebbe di ridurre fortemente i costi. Sicuramente molti di voi ne hanno già sentito parlare. Da quanto ho potuto apprendere il tutto si baserebbe sull'utilizzo di un apparecchio chiamato dock n talk. Si tratta di una specie di gateway gsm che permette di effettuare una chiamata da cellulare sfruttando il voip di casa. Chiamando con un gsm il cell collegato all'apparecchio, dopo essersi autenticati, si può avviare una chiamata in remoto come se si stesse operando da casa.

Quindi se si hanno delle buone tariffe voip e un profilo tariffario che permette la comunicazione a prezzo ridotto fra i due cellulari si possono ridurre fortemente i costi. La cosa che non so è se questo è possibile con un qualiesi gateway gsm interfacciabile con asterisk oppure se per forza è necessario il dock n talk.
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma cosa vorresti fare?
Trasferire su cellulare le chiamate che effettui dal telefono fisso? (per esempio per chiamare altri cellulari)
Trasferire su linea fissa le chiamate che effettui dal cellulare? (per esempio per chiamare altri numeri fissi... per i mobili non ti conviene)
Insomma dov'e' che vuoi risparmiare? Perche' non vedo grandissimi vantaggi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
risparmioso
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/08/09 12:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Come presupposto è necessario avere 2 schede GSM che parlano gratis fra di loro.
A questo punto tutte le chiamate verranno effettuate sfruttando le tariffe di casa.
Risultato:
-Chiamate verso fissi gratuite.
-Chiamate verso mobili a 4,5 cent minuto verso tutti senza scatto alla risposta.
Considerando che gli operatori italiani offrono tariffe senza scatto a minimo 17 cent/min, mi sembra che il risparmio ci sia.
Senza considerare la quota fissa per i cellulari che se non erro sia 3 euro al mese per scheda, avremmo un risparmio del 100% sulle chiamate ai fissi e uno del 75% sui mobili.
Penso di essere stato chiaro dimmi tu se mi sbaglio. Very Happy
Considerando indiscutibile il risparmio, nutro ancora dei dubbi sulla questione tecnica. Soprattutto sui tempi di latenza che in tutto questo girare potrebbero essere altini e sull'hardware necessario. Sarei molto grato se qualcuno sufficentemente preparato volesse aiutarmi.

Dimenticavo: WoiceUp è il provider voip con le tariffe verso mobili più basse che ho trovato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Manca ancora un tassellino... le due Sim che parlano gratis tra loro. Chi offre questo servizio gratuitamente? Oppure a quali prezzi?

E le chiamate verso i fissi gratuite... utilizzando cosa? WoiceUp vuole comunque 4 cent/minuto.

Naturalmente ben venga se affrontiamo anche la parte tecnica. Non conosco il dispositivo di cui parli ma immagino ce ne siano anche altri che offrono servizi simili. Vogliamo andarli a scovare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
risparmioso
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/08/09 12:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Caro zeussino ti vedo un pò troppo ironico, probabilmente vedi il mio post come una serie di baggianate sensa senso?!?!
Per la cronaca la wind offre una serie di opzioni come ad esempio Noi 2 Big. Con 1 euro a settimana parli 250 min circa 35 min al giorno con un numero amico. Ne segue che se su 4 schede wind (una per ogni membro di una ipotetica famiglia di 4 persone) attivi l'opzione verso una quinta scheda (quella che metti a casa) ciascuno potra fare ben 35 min di chiamate al giorno sfruttando le tariffe del mio post precedente.

Se poi sei uno che parla tanto al telefono e sei possessore di una partita IVA puoi attivare Wind 4 e con 8 euro al mese 4 di canone e 4 di opzione leonardo voce&sms puoi parlare quanto vuoi con qualsiesi numero wind.

Non è mia intenzione fare pubblicità, anzi sarei estremamente grato a chi volesse suggerire altre tariffe più economiche.
Se andiamo off topic pazienza,tanto mi pare ci siamo allontanati abbastanza dalla mia domanda iniziale.

Comunque per essere precisi, per quanto riguarda le tariffe voip, Woice up ha una tariffa verso i fissi pari a 0.004 euro/min ovvero 4 millesimi al minuto, in ogni caso esistono una serie di operatori come poivY che permettono di chiamare gratis i numeri fissi italiani.
Dopo queste ulteriori precisazioni sarei, zeussino permettendo, disponibile a parlare della parte tecnica di questo progetto.
Satuti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 09:39    Oggetto: Rispondi citando

risparmioso ha scritto:
Caro zeussino ti vedo un pò troppo ironico, probabilmente vedi il mio post come una serie di baggianate sensa senso?!?!
....
Dopo queste ulteriori precisazioni sarei, zeussino permettendo, disponibile a parlare


Mi sembra che l'unico che faccia ironia gratuita sei tu.

Tnx per le tariffe che hai segnalato, anche se non sono proprio "gratis" come lasciavi intuire nel primo post.

Citazione:
disponibile a parlare della parte tecnica di questo progetto.


go.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
risparmioso
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/08/09 12:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai detto che fosse gratis, ma ho precisato (mega risparmio) che potrebbe essere un metodo (forse abbastanza complesso) per ridurre di un buon 60% le spese telefoniche.
Attenzione ho commesso un errore nella descrizione dell'opzione leonardo voce&sms, quando dico "con qualsiesi numero wind" intendo appartenente alla stessa azienda.
Sono graditi altri commenti e suggerimenti sulla realizzazione del progetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Ma una cosa come questa potrebbe funzionare?

Citazione:
Descrizione
MV-370 permette di inviare una chiamata da un centralino VOIP SIP alla rete GSM e, viceversa, di ricevere una chiamata dalla rete GSM ad un centralino VOIP SIP.
Perfettamente compatibile con la maggior parte dei centralini VOIP basati su protocollo SIP.
Testato nei nostri laboratori su Asterisk, Trixbox e 3CX.


al di là del prezzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
risparmioso
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/08/09 12:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 30 Ago 2009 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente si. Il mio dubbio sorge prorpio quì: fino a quando parliamo di trasferimento di chiamata sia verso cellulare che da cellulare la cosa sarebbe abbastanza semplice e di facile realizzazione. Il problema è se è possibile avviare e gestire una chiamata da remoto dal GSM sfruttando il numero di casa. Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alexiej
Eroe
Eroe


Registrato: 04/10/07 00:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che il miglior modo per risparmiare sia di telefonare meno.

Per chi abbia necessità di chiamare molto da casa ci sono offerte di operatori che consentono spese forfettarie molto convenienti senza necessità di astrusi e costosi impianti.

Comunicare coi cellulari è sempre più risparmioso farlo con un cellulare,

Quindi per il fisso canone mensile Adsl+voce a forfait verso fissi (per esempio Infostrada). Per il cellulare verso celluari un operatore con tariffe verso cellulari abbastanza contenute (per es. Tiscali mobile, Poste mobile, Coop voce, eccetera).

Altrimenti un abbonamento a Skype (o anche altri Voip), un telefono che chiami sia verso Voip che linea fissa e senza pc acceso e il risparmio c'è.

Per i dettagli ciascuno può liberamente vedere e capire consultando le offerte nei minimi particolari. Ciò che si deve sapere sui propri bisogni è di avere un quadro esauriente dei propri consumi su di un anno almeno, distinti in minuti totali e numero di chiamate mensili e su questi operare i confronti in termini di costi. Il resto sono calcoli approssimati e quasi sempre fallaci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
risparmioso
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/08/09 12:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 15:20    Oggetto: Rispondi

caro Alexiej
Senza dubbio il tuo approccio alla questione è dei più razionali.
Mi sento di dire, però, che quando una chiamata a mobile di 1 min ti costa più di 20 cent. a fronte di 4,5 cent, il sistema macchinoso acquista la sua convenienza.
Per i fissi al costo di 4 millesimi di €, con 13€ (il prezzo mensile di una flat voce basata su voip) di chiamate ne faccio per 3250 min (più di 54 ore), con il vantaggio che se poi ne faccio 10 di ore ho risparmiato 10,60 €.
Poi ognuno giustamente fa le sue considerazione e soprattuto i suoi calcoli.
Grazie comunque per l'intervento è sempre piacevole e produttivo scambiarsi le opinioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi