Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
aspetti etici dell'alimentazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 25 Giu 2005 10:48    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Marcello ha scritto:
... na marea di roba: vedi di rispondermi in maniera piu' stringata, quando devo usare la rotella del mouse mi passa subito la voglia di leggere


Shocked

gateo ha scritto:
Schiavismo e mancanza di diritti per le donne mi pare non siano ritenute deprecabili in buona parte del mondo; trovo MOLTO meglio interessarsi ai problemi delle persone prima dei problemi di qualunque bestia.


Certo, io ho sempre detto che non si può portare avanti solo una istanza di diritti degli animali, senza portare ugualmente avanti quella per i diritti umani.

Ma se ci pensi attentamente, qui sto parlando di vegetarismo: smettere di mangiare carne non porta via tempo per impegnarsi in altre battaglie.

gateo ha scritto:
E prima di offenderti per commenti forti , valuta anche gli esempi che tu porti: fare una similitudine tra gli allevamenti e i tumori, col caxxo che e' politically correct .


Non hai letto bene, non ho fatto similitudini tra allevamenti e tumori in senso stretto: ho solo portato un esempio di un mestiere, quello di oncologo, che se un giorno grazie al cielo non servisse più, nessuno si lamenterebbe.

Inoltre ho spiegato che essendo una cosa diluita nel tempo, non ci sarebbero drammi.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Giu 2005 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
gateo ha scritto:
Marcello ha scritto:
... na marea di roba: vedi di rispondermi in maniera piu' stringata, quando devo usare la rotella del mouse mi passa subito la voglia di leggere


Shocked

...è un po' come parlare di religione o politica: si finisce prima o poi per scaldarsi. Rolling Eyes

Ma a proposito di caldo, non potremmo appunto parlare del caldo e della siccità? Argomento ugualmente interessante, ma più "neutro"? Razz

A parte gli scherzi mi sembra difficile coniugare due posizioni così diverse, come quella di chi è onnivoro e quella che vede nella uccisione di animali un delitto paragonabile a quello che si compie sugli uomini.
Le posizioni partono da una distanza troppo elevata.

Ho l'impressione che ciascuno abbia già espresso il proprio punto di vista e gli argomenti per riflettere vi siano già e abbondanti. A che serve continuare a ribadire gli stessi concetti? Forse solo a scatenare polemiche.

Cerchiamo di inserire contributi nuovi/originali alla discussione, altrimenti mi sembra un altro 3D che si (auto)candida alla chiusura...

Splat
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 26 Giu 2005 15:05    Oggetto: Quanta fretta Rispondi

holifay ha scritto:

Ho l'impressione che ciascuno abbia già espresso il proprio punto di vista e gli argomenti per riflettere vi siano già e abbondanti. A che serve continuare a ribadire gli stessi concetti? Forse solo a scatenare polemiche.

Cerchiamo di inserire contributi nuovi/originali alla discussione, altrimenti mi sembra un altro 3D che si (auto)candida alla chiusura...

:splat:


Perchè chiudere la discussione? Io intravedo appena uno scambio di battute, neppure tanto volgari, utili a chiarire le diversità di vedute e necessarie a percorrere la strada che porti ad una definizione "inter nos" di etica dell'alimentazione; non siamo mica in chiesa dove, per fede, si ascolta quello che dice il parroco e Amen.
Ciò che è stato scritto non è affatto polemico, è solo l'espressione di persone che la pensano in modo diverso, in particolare sulla scelta vegetariana, scelta difficile lo voglio ribadire che, anche quì emerge, non essere una verità assoluta , ma semplicemente una scelta che si può fare o meno.
È brutto trasformare una possibilità di scambio di opinioni in un'acozzaglia di amene volgarità ma, è anche inutile renderlo uno sterile formalismo in cui, per non irritarsi, ci si limita a far passare solo i discorsi neutri.
Questo è un dibattito pubblico e ciò ti fa onore, lascia che sia anche espressione di istanze diverse di uno stesso problema.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi