Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ancora sul phishing di Banca Intesa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.CARLA ROSATO.
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2005 14:04    Oggetto: * Ancora sul phishing di Banca Intesa Rispondi citando

Commento all'articolo La truffa ai danni di Banca Intesa

Proprio oggi, navigando in rete alla ricerca di qualche sito interessante che mi facesse capire un po' di più del famigerato fenomeno "pishing", mi sono imbattuta casualmente nel suo articolo sulla sicurezza in rete, che ho davvero trovato molto interessante.
Il mio problema parte da un paio di e-mail che ho ricevuto nei giorni scorsi a nome di sedicenti funzionari della Banca Intesa che richiedevano tramite un link di rimando, di inserire password e user utente in un form della home page del sito di questa banca, che è poi quella in cui io ho il conto corrente.
Ovviamente mi è sembrato tutto molto strano, e non mi sono prestata al loro gioco, anzi ho prontamente avvisato la sede centrale della banca, la quale mi ha anche messo al corrente del fatto che il mio non era proprio quello che si dice un caso isolato.
Il mio dubbio, però, è unicamente questo: si sa che la curiosità è donna ....per conoscere un po' più a fondo il meccanismo, ho clikkato su quel famoso link di rimando, e, mi si è aperta la "finta" home page del sito della Banca Intesa; poi, ovviamente, mi sono fermata lì e non ho proseguito con l'inserimento dei miei dati privati (né password né user name). Ma ora mi è rimasto un dubbio atroce: non è che clikkando su quel link, ho installato inavvertitamente un virus o un trojan che mi potrebbe carpire i dati la prossima volta che mi collegherò al sito della mia banca per effettuare qualche operazione?
Lei che è un esperto in materia, potrà sicuramente chiarirmi questi dubbi. La ringrazio anticipatamente

CARLA ROSATO

P.S.: come mai il Norton non ha rilevato alcunché in quelle mail?
Potete rispondermi al mio indirizzo di posta elettronica, per favore? Grazie.
Top
paolo.attivissimo
Eroe
Eroe


Registrato: 01/04/05 08:32
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 25 Giu 2005 14:27    Oggetto: Rispondi

>Ma ora mi è rimasto un dubbio atroce: non è che clikkando su quel link, ho installato inavvertitamente un virus o un trojan che mi potrebbe carpire i dati la prossima volta che mi collegherò al sito della mia banca per effettuare qualche operazione?

Non lo posso escludere, ma è improbabile; non fa parte della prassi abituale di questo genere di truffatori.

>P.S.: come mai il Norton non ha rilevato alcunché in quelle mail?

Perche' non contenevano nulla che spettasse a Norton rilevare: contenevano soltanto un testo e un link (che non sta a Norton valutare se è pericoloso o meno).

Ciao da Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi