Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Piegature di un foglio di carta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 26 Lug 2009 13:53    Oggetto: Piegature di un foglio di carta Rispondi citando

chi è che mi spiega come mai è impossibile piegare a metà più di 7 volte un foglio? Very Happy


(anche se ho letto che con una sottile lamina d'oro si arriva a più di 8 ) 8)


provateci a casa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 26 Lug 2009 13:58    Oggetto: Rispondi citando

La cosa mi è nuova e vedrò di documentarmi.. forse per via dello spessore...
ad ogni piega lo spessore della carta raddoppia e quindi avremmo, alla settima piega uno spessore pari a 2 alla 7a volte più spesso della partenza cioe 128 volte più spesso... mi sembra un limite non molto alto comunque... bò! Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 10:52    Oggetto: Rispondi

Mi hai fatto distruggere un A4, ma sono riuscito a piegarlo 5 volte in verticale e 3 in orizzontale, le pieghe non sono di certo il massimo della simmetria però mi è venuta fuori una cosa tipo le merendine rondella...

Se vai alla cartiera e prendi un foglio di carta lungo (arrotolato) prima del taglio credo che lo si riesca a piegare parecchie volte, anche se più pieghe fai e più la piega sembra una curva.

Credo che la questione dipenda dal rapporto tra le varie dimensioni del foglio, l'oro potendolo ridurre in lamine sottili... però ti faccio presente che i maestri giapponesi per fare una buona katana piegano centinaia di volte una coppia di fogli d'acciaio, una dolce e una dura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi