Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arte Moderna
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 13:43    Oggetto: Arte Moderna Rispondi citando

E' in corso la biennale a Venezia.
Io di arte ne capisco poco (la mia materia meno preferita è disegno Wink ) e quindi probabilmente non faccio testo, ma credo che un'opera d'arte non debba solo stupire; immagino che in quanto tale dovrebbe passare ai posteri i quali ci invidieranno per il nostro genio artistico.

Cosa diranno dunque i posteri di opere come questa?

Ironico

(chissà quanti ne hanno usati)

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 16:54    Oggetto: Rispondi citando

credo non resterà assolutamente niente, come succede per la stragrande maggioranza delle opere d'arte da sempre.

cmq andrò alla biennale come osservatore privilegiato. però dopo il primo luglio. vi farò sapere, di solito è interessante, soprattutto quella d'arte (almeno più delle ultime pessime di architettura).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Yak Bizzarro
Eroe
Eroe


Registrato: 21/05/05 14:54
Messaggi: 48
Residenza: Bergamo!

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Dicono che per capire l'arte moderna bisogna andare oltre le semplici apparenze escovare qualcosa di più profondo comprensibile soltanto dopo una lunga analisi... Da questa opera credo di aver capito che l'autore era un pervertito, voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 17:02    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
credo non resterà assolutamente niente, come succede per la stragrande maggioranza delle opere d'arte da sempre.


Shocked Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 17:03    Oggetto: Rispondi citando

intendevo che di tutto quello che vien prodotto è ben poco quello che passa il filtro della storia. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Yak Bizzarro ha scritto:
Dicono che per capire l'arte moderna bisogna andare oltre le semplici apparenze escovare qualcosa di più profondo comprensibile soltanto dopo una lunga analisi... Da questa opera credo di aver capito che l'autore era un pervertito, voi?


Che ha un senso dell'umorismo quantomeno peculiare?

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 18:01    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
intendevo che di tutto quello che vien prodotto è ben poco quello che passa il filtro della storia. Laughing

soprattutto se le "produzioni" dell'arte son fatte con degli assorbenti o altre cag**te del genere




edit: sorry per il tono....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Non è di sicuro genere di arte che "mi parla", anche se apprezzo (da ignorante) alcuni artisti (altri) contemporanei.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Da quando è nata la fotografia gli artisti hanno smesso di essere legati alla rappresentazione del reale. Non è un caso che fotografia, impressionismo e perché no, la psicanalisi siano spuntati nello stesso periodo.

(Ovviamente sto generalizzando in maniera più che selvaggia e ovviamente sono opinioni personali.)

Il problema è che finché si parla di rappresentazione del reale, con cui è abbastanza facile mettere paletti (assolutamente arbitrari, ne convengo) su cosa sia arte o non sia arte, è facile anche trovare chi è d'accordo con quei paletti... adesso ogni artista parla secondo il suo codice di riferimento personale: considerato che ognuno ha la sua testa, non è molto probabile riuscire ad entrare in quella altrui, e capire che cosa stia dietro al processo che ha portato l'artista a costruire quella determinata opera.

(a meno che l'artista non voglia dichiaratamente prendere per i fondelli quelli che si fissano troppo con l'"arte": e il lampadario di tampax secondo me viaggia un po' verso questa direzione...)

Ha ragione ZapoTex: è molto più difficile essere in sintonia con l'arte contemporanea. Anche io vado a simpatie (apprezzo quelle che mi dicono qualcosa dal punto di vista grafico, o quelle di cui riesco a intuire il processo creativo. Il resto mi lascia abbastanza indifferente.)

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 19 Giu 2005 05:20    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:

Il problema è che finché si parla di rappresentazione del reale, con cui è abbastanza facile mettere paletti (assolutamente arbitrari, ne convengo) su cosa sia arte o non sia arte, è facile anche trovare chi è d'accordo con quei paletti... adesso ogni artista parla secondo il suo codice di riferimento personale: considerato che ognuno ha la sua testa, non è molto probabile riuscire ad entrare in quella altrui, e capire che cosa stia dietro al processo che ha portato l'artista a costruire quella determinata opera.

(a meno che l'artista non voglia dichiaratamente prendere per i fondelli quelli che si fissano troppo con l'"arte": e il lampadario di tampax secondo me viaggia un po' verso questa direzione...)

Ha ragione ZapoTex: è molto più difficile essere in sintonia con l'arte contemporanea. Anche io vado a simpatie (apprezzo quelle che mi dicono qualcosa dal punto di vista grafico, o quelle di cui riesco a intuire il processo creativo. Il resto mi lascia abbastanza indifferente.)

Cià
JK


Io penso che qualunque oggetto o produzione sia in grado di genrare qualunque tipo di emozione all'osservatore possa essere considerato una forma d'arte, stabilirne il valore poi è un'altra questione e efettivamente molte espressioni artistiche di questi e anche di altri tempi è bene vadano perse nell'oblio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 19 Giu 2005 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche io vado a simpatie

In questo momento mi viene in mente Pomodoro e Guidi, poi qualche nome sentito alle televendite della Giò Arte, con il mitico vecchietto biondo che ne spara di impossibili (ora sembra sparito ma l'anno scorso era sempre lì, chi va a letto tardi lo conosce di certo): Arman (solo le sculture i quadri non li sopprto), Kostabi, Bueno è difficile che mi deludano.

Qualche esperto d'arte mi sa dire se sono famosi davvero o sono solo croste vendute dalle case su reti private lombarde?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 19 Giu 2005 20:58    Oggetto: Re: Arte Moderna Rispondi

holifay ha scritto:

Io di arte ne capisco poco (la mia materia meno preferita è disegno Wink ) e quindi probabilmente non faccio testo, ma credo che un'opera d'arte non debba solo stupire.
.


Non è che ti interessa anche questo bellissimo quadro che uso come avatar?

500 ? ed è tuo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi