Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
aspetti etici dell'alimentazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Giu 2005 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
Affermazioni di questo tipo dimostrano una grande insensibilità. Ed è ovvio, se fai il lavoro che dici di fare.Spero che la tua sia soltanto una pessima battuta di cattivo gusto.
M.


La battuta non era un granchè, in quanto a gusto, ma esorterei a non scendere nel personale. Mi sembra che tutti i mestieri debbano meritare, al di là delle convinzioni personali, lo stesso rispetto; anche il mestiere dell'allevatore: mica stiamo parlando del custode di un lager!

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 19 Giu 2005 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mica stiamo parlando del custode di un lager!

Vai a visitare un allevamento intensivo, poi vedremo se la penserai ancora così.
Nel frattempo, dai un'occhiata a questo video, è la versione sintetica di un reportage più lungo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cassandra
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/06/05 04:01
Messaggi: 3
Residenza: Atene

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 05:24    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:

Vai a visitare un allevamento intensivo, poi vedremo se la penserai ancora così.


Io ci sono stata e ho incontrato un simpatico vecchino che ha perso volentieri un ora a chiaccherare con me, gli animali sembravano star bene, pensa che avevano persino i ventilatori per il caldo; Lui sembrava volergli bene pure lui se no i ventilatori mica glie li avrebbe presi.
Ciao a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 07:36    Oggetto: Rispondi citando

Cassandra ha scritto:
pincopallino ha scritto:

Vai a visitare un allevamento intensivo, poi vedremo se la penserai ancora così.


Io ci sono stata e ho incontrato un simpatico vecchino che ha perso volentieri un ora a chiaccherare con me, gli animali sembravano star bene, pensa che avevano persino i ventilatori per il caldo; Lui sembrava volergli bene pure lui se no i ventilatori mica glie li avrebbe presi.
Ciao a tutti.


Però!

Circostanziata come testimonianza!

Addirittura i ventilatori? Naturalmente il simpatico vecchietto ti ha detto che li ha messi perché il caldo gli dà fastidio vero? Non perché se hanno troppo caldo o sono in condizioni troppo disagiate poi il latte non lo producono e i soldi non si guadagnano.

E questo "volergli bene" poi come si sviluppa? Non le porta mai al macello? Non toglie mai i vitellini?

Io mi sono astenuto dal portare le mie a proposito degli allevamenti che ho visitato... se volete però ne parlo un po'.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 07:38    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
Marcello ha scritto:
Affermazioni di questo tipo dimostrano una grande insensibilità. Ed è ovvio, se fai il lavoro che dici di fare.Spero che la tua sia soltanto una pessima battuta di cattivo gusto.
M.


La battuta non era un granchè, in quanto a gusto, ma esorterei a non scendere nel personale. Mi sembra che tutti i mestieri debbano meritare, al di là delle convinzioni personali, lo stesso rispetto; anche il mestiere dell'allevatore: mica stiamo parlando del custode di un lager!

Rolling Eyes


Sarebbe interessante chiedere agli animali se considerano il posto dove sono rinchiusi un albergo a cinque stelle o un lager.

Certo, se a giudicare questo deve essere un allevatore o comunque qualcuno che li sfrutta anche come consumatore, la risposta è leggermente fuorviante.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:

Sarebbe interessante chiedere agli animali se considerano il posto dove sono rinchiusi un albergo a cinque stelle o un lager.

Certo, se a giudicare questo deve essere un allevatore o comunque qualcuno che li sfrutta anche come consumatore, la risposta è leggermente fuorviante.

M.


Sarebbe interessante... chiederlo anche alle piante che mangi, ai fiori, all'acqua, a sora morte, a frate sole.
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Cassandra ha scritto:

gli animali sembravano star bene, pensa che avevano persino i ventilatori per il caldo; Lui sembrava volergli bene pure lui se no i ventilatori mica glie li avrebbe presi.
Ciao a tutti.


I ventilatori li trovi navigando quì seguendo la linea acessori/ventilatori.
Gli animali in una situazione di benessere sono indubbiamente più produttivi di animali stressati perciò gli allevatori investono diversi soldini per il benessere dei loro animali. L'affetto c'entra solo per alcuni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cassandra
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/06/05 04:01
Messaggi: 3
Residenza: Atene

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:

Però!

Circostanziata come testimonianza!

Addirittura i ventilatori? Naturalmente il simpatico vecchietto ti ha detto che li ha messi perché il caldo gli dà fastidio vero? Non perché se hanno troppo caldo o sono in condizioni troppo disagiate poi il latte non lo producono e i soldi non si guadagnano.

E questo "volergli bene" poi come si sviluppa? Non le porta mai al macello? Non toglie mai i vitellini?

Io mi sono astenuto dal portare le mie a proposito degli allevamenti che ho visitato... se volete però ne parlo un po'.

M.


E allora circostanziami (che parolone)tu il fatto che le mucche vogliono i loro vitellini, censurato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Cassandra ha scritto:
censurato.


Shocked

Non sono abituato a confrontarmi ingiuriando i miei interlocutori, per cui se questo è l'andazzo, me ne tiro volentieri fuori.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Su Cassandra, non fare cosi': la tua e' senz'altro una reazione fuori luogo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 14:33    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
... esorterei a non scendere nel personale.


ecco, mi tocca quotarmi Mad

cerchiamo di mantenere comunque i toni nell'ambito del confronto civile, senza insulti reciproci e magari, se ci si riesce, anche senza facili ironie, abbastanza antipatiche...

Altrimenti si chiude (il 3D)

Incupito

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cassandra
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/06/05 04:01
Messaggi: 3
Residenza: Atene

MessaggioInviato: 21 Giu 2005 04:17    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Su Cassandra, non fare cosi': la tua e' senz'altro una reazione fuori luogo.


Insomma, mi si è dato della raccontafrottole solo per aver voluto raccontare una cosa che mi è successa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 21 Giu 2005 06:47    Oggetto: Rispondi citando

Cassandra ha scritto:
gateo ha scritto:
Su Cassandra, non fare cosi': la tua e' senz'altro una reazione fuori luogo.


Insomma, mi si è dato della raccontafrottole solo per aver voluto raccontare una cosa che mi è successa.


Nessuno ti ha dato della raccontafrottole, non mettere in bocca agli altri parole che non hanno pronunciato.

Non ho detto che quella cosa non ti sia successa: ho solo sottolineato come una testimonianza così vaga non ha molto senso in un dibattito del genere. E ho anche portato delle considerazioni in merito, che ti invito a leggere nuovamente, magari rispondendo alla domanda che ti ho fatto.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 22 Giu 2005 07:40    Oggetto: Bello ma.... Rispondi citando

Che bel segone ragazzi, non possiamo farci un bel referendum per proibire il consumo di carne e derivati delle produzioni animali e chiudiamo il discorso?

Har har har..!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 22 Giu 2005 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Credo proprio che gateo, quando ha scritto
gateo ha scritto:
la tua e' senz'altro una reazione fuori luogo

si riferisse solo alla parte censurata (che non conosco né mi interessa, dato che il mod di questo forum ha già fatto il suo intervento), considerata eccessiva. In nessun modo il riferimento era al racconto della tua esperienza, che - evidentemente - non può certo essere definito "fuori luogo". Un insulto, per quanto blando, invece sì.

Per Socrate: probabilmente la tua è una battuta (discutibile, dico io). Scrivendo, tuttavia, certe cose (l'intonazione, per dirne una) vanno a farsi benedire. Occhio in futuro a certi post perché possono essere mal interpretati, e costringono i moderatori ad intervenire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Giu 2005 17:53    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo solo una considerazione rivolta a chi è in questo forum da più tempo (king: non la sto dicendo a te): cerchiamo di non aggredire i neo-iscritti! Ci dovremmo adoperare tutti a rendere questo posto accogliente, in modo che chiunque possa sentirsi a proprio agio, come in un vero caffè Smile

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Giu 2005 19:00    Oggetto: Rispondi citando

vero holifay..ma si dovrebbe anche in linea di massima non venir aggrediti dai neo iscritti con parole poco edificanti o battute stupidotte quando per di più vogliono proprio essere tali

certo che da parte mia risulta molto più semplice -nei casi virtuali soprattutto- dare una scrollata di spalle e fregarsene dello "spiritosone" di turno..ma non è detto che a tutti vada bene fare altrettanto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gizi
Semidio
Semidio


Registrato: 11/05/05 11:53
Messaggi: 200
Residenza: Valle di Susa

MessaggioInviato: 23 Giu 2005 09:20    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra un peccato che una conversazione che stava raggiungendo degli ottimi spunti vada poi ad impegolarsi in questioni di offese e via dicendo. Da quando partecipo a questo forum ritengo di aver imparato un sacco di cose su argomenti che prima non conoscevo e di apprezzare i punti di vista di chi la pensa diversamente come me. Credo che lo spirito giusto per intervenire sia dire cosa si pensa anche se in disaccordo con gli altri ma mantenendo comunque un livello civile ed educati, visto che siamo esseri intelligenti.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 25 Giu 2005 08:42    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
se posso dire la mia di persona carnivora che ha vissuto sempre in campagna e a cui di conseguenza e' capitato di assistere alla macellazione degli animali (soprattutto maiali, conigli, galline... ), devi anche considerare che non tutti trovano deprecabile questa pratica


Certo che lo considero, così come una volta non tutti trovavano deprecabile lo schiavismo, oppure per rimanere nell'ambito degli animali, nessuno trovava deprecabile la possibilità permessa dalla legge di uccidere le volpi con i bocconi avvelenati - cosa oggi proibita -, oppure nessuno trovava deprecabile che solo gli uomini potessero dire qualcosa a proposito di un matrimonio, senza sentire il parere delle donne, e tanto per rimanere in tema, nessuno trovava deprecabile non farle votare.

Questo però non significa che i tempi possono anche cambiare e l'atteggimanto delle persone, in termini di sensibilità, non possa migliorare.

rebelia ha scritto:
forse lo "slurp" e' un po' forte, ma ti assicuro che vedere il mio vicino di casa macellare i maiali e farne salami non mi ha mai frenato dall'assaporare (scusa, ma per me e' cosi') tale insaccato, ne' guardare mio nonno ammazzare i conigli ha mai tolto appetito ai miei pranzi domenicali, per quanto trucido cio' ti possa apparire Neutral


Sì, lo "slurp" era offensivo, molto insensibile vista la circostanza, però il fatto che tu ti sia abituata alla violenza del tuo vicino per mangiare la domenica, non è una cosa di cui vantarsi (e mi sembra che tu non lo faccia), ma qualcosa su cui riflettere.

Ci si abitua alla violenza, è vero, ma è un buon motivo per non cercare di eliminarla?

gizi ha scritto:
purtroppo credo che la maggior parte della gente quando compra qualcosa se ne infischi di come venga prodotta. L'informazione da chi dovrebbe partire però? Dallo stato che trae i suoi interessi? Dai produttori che traggono i loro interessi? Purtroppo in tema estivo è già molto scarsa la campagna che si fa di non abbandonare i propri animali, figuriamoci poi se qualcuno stanziasse fondi per l'informazione che andrebbe a danneggiare gli interessi di chi civive con queste cose!


Il desiderio di informazione deve partire da noi, perché non ci possiamo sempre aspettare che siano gli altri a fornircela. E questo non riguarda solo il tema di cui stiamo parlando ora, ma riguarda tutto.

Non ci posso essere interessi più importanti rispetto alla salute umana e al riconoscimento dei diritti.


gizi ha scritto:
Inoltre... chi pensa a chi ci lavora con tutti i prodotti di origine animale, sarebbe possibile riconvertire tutta questa gente alla produzione di derivazione vegetale, con che costi e che impatto per la società?


E' un problema che non si pone, perché ridurre i consumi di carne e poi eliminarli del tutto, ammesso che accada così, non è un processo che si fa velocemente, nel giro di pochi giorni: ci vuole molto tempo prima che la gente si faccia una sensibilità in questo ambito.

E in tutto questo tempo ci sarebbe lo spazio per riconvertire gli allevamenti in qualcosa di più sostenibile, sia dal punto di vista etico, sia ambientale.

D'altra parte, non è che se un domani sparissero tutti i tumori, noi ci sentiremmo un po' a disagio per il fatto che gli oncologi devono cambiare mestiere, no? Troverebbero sicuramente qualcosa di utile e interessante da fare.

emilio.roda ha scritto:
immagine forte, commento forte


La mia immagine forte è soltanto per farti capire che il tuo invito a non "tirarmela troppo" è veramente fuori luogo. Perché stiamo parlando di un argomento serio, dove la sofferenza e la morte non sono un optional.

Inoltre il tuo non è un commento forte, ma semplicemente una presa in giro, il che è ben diverso.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Giu 2005 09:46    Oggetto: Rispondi

Marcello ha scritto:
... na marea di roba: vedi di rispondermi in maniera piu' stringata, quando devo usare la rotella del mouse mi passa subito la voglia di leggere

Schiavismo e mancanza di diritti per le donne mi pare non siano ritenute deprecabili in buona parte del mondo; trovo MOLTO meglio interessarsi ai problemi delle persone prima dei problemi di qualunque bestia.
E prima di offenderti per commenti forti , valuta anche gli esempi che tu porti: fare una similitudine tra gli allevamenti e i tumori, col caxxo che e' politically correct .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi