Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scelta notebook - uso professionale...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 06 Giu 2009 21:36    Oggetto: Scelta notebook - uso professionale... Rispondi citando

Mi rivolgo come sempre a voi per chiedere consiglio...

Mi servirebbe un notebook nuovo... in realtà non ne ho grande bisogno però la ditta con cui svolgo consulenze insiste... quindi...

Pochi dati...

abbastanza contenuto di dimensioni e leggero... insomma facile da trasportare.

Batteria a lunga durata.

Requisiti sufficienti per far girare programmi di grafica digitale (Photoshop CS4 et similia)

Internet con wi-fi...

Non ci guardo films ne altro...

Se qualcuno mi sa dare qualche suggerimento, gliene sarò grato... ah, non voglio pesare troppo su tale generosità da parte di un'impresa, quindi dai 1200 ? ai 2000 ? circa... se possibile... ma si vaglia tutto!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 07 Giu 2009 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, con ram dedicata alla parte grafica... non shared (non condivisa con il sistema operativo, per intenderci). Think

Mi faccio un giretto e poi ti dico... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 07 Giu 2009 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Quello che cerchi sta per uscire tra poco grazie ai processori CULV di Intel. Il problema è che non c'è nessuno che li ha ancora provati, quindi bisognerebbe attendere. Il budget mi pare ampiamente sufficiente.

Se non ti serviva Photoshop ti prendevi un Asus eeePC 1000HE ad occhi chiusi: 400? massimo e via... peccato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 11:11    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:


Se non ti serviva Photoshop ti prendevi un Asus eeePC 1000HE ad occhi chiusi: 400? massimo e via... peccato.


Ci avevo pensato... anche comodissimo da portare in giro...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Un macbook?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 13:24    Oggetto: Rispondi citando

la batteria è di così lunga durata?
(forse bisognerebbe capire quanto lunga)

il problema è unire tutte le caratteristiche. se è leggero, trasportabile e di grande autonomia non è potente. se è piccolo, potente e sufficientemente trasportabile non è di grande autonomia. se è potente e di grande autonomia non è trasportabile, perchè vuol dire avere l'alimentatore appresso. se è leggero, trasportabile, di lunga autonomia e potente, monta un processore Intel CULV, il che sarebbe ottimo se non esistesse solo nel (prossimo) futuro Smile

[edit]
però effettivamente c'è il macbook air che costa ?1400, pesa 1,3Kg, ha autonomia dichiarata 5 ore con wireless attivo. se il chipset grafico geforce 9400 regge photoshop (in teoria sì) e l'autonomia è sufficiente, potrebbe anche andare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 10 Giu 2009 20:03    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
la batteria è di così lunga durata?
(forse bisognerebbe capire quanto lunga)


il problema è unire tutte le caratteristiche. se è leggero, trasportabile e di grande autonomia non è potente. se è piccolo, potente e sufficientemente trasportabile non è di grande autonomia. se è potente e di grande autonomia non è trasportabile, perchè vuol dire avere l'alimentatore appresso. se è leggero, trasportabile, di lunga autonomia e potente, monta un processore Intel CULV, il che sarebbe ottimo se non esistesse solo nel (prossimo) futuro Smile

Per il MacBook Air ci sto facendo un pensierino, solo che lì dovrei rifare il parco software... e quello si che costa... cque, l'autonomia in realtà è il meno, perchè potrei prendere al massimo una seconda batteria...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Restando su pc, i portatili nascituri son tipo questo:
Notebook Italia ha scritto:
Lo scorso maggio, Asus rivelava la nuova serie di ultraportatili Asus UX30, con piattaforma Intel CULV e display da 13.3 pollici. Proprio questo modello è stato protagonista dell'esibizione dell'azienda taiwanese svoltasi ieri presso il Computex 2009 di Taipei.[...]

In realtà questo in particolare non mi convince neanche troppo: ha una batteria a 4 celle e il chipset non so quant'è potente, ION è più sicuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 16 Giu 2009 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Acer Aspire Timeline? Nella versione 13,3 pollici...

Secondo voi potrebbe andare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 18:41    Oggetto: Anch'io ho una scelta da fare! Rispondi citando

Ciao
CARISSIMI AMICI DELL'OLIMPO !
Potreste aiutarmi a scegliere tra queste tre marche e modelli?

COMPAK AQCQ60-228 EL 15.6

PACKARD BELL TJ65DF 002IT

ACER AS5738 G643432


Montano tutti e tre il processore INTEL-CORE 2 DUO che mi da la possibilità di una certa velocità di lavoro.
Devo usarlo con due strumenti musicali a scopo professionale, e dato che , tra le altre spese, c'è anche questa da fare, devo sapere come meglio spendere i miei denari. Il costo di questi modelli è di 300?.
Poi vorrei sapere un'altra cosa da voi, se si trovano facilmente i drivers per XP, dato che questi tre modelli sono venduti con Vista preinstallato, ma io ho necessità di installare XP.
ATTENDO CON ANSIA UNA RISPOSTA DA VOI MAGNIFICI ESPERTI!!!!
Vi ringrazio anticipatamente, poi al bar dell'Olimpo vi offro una birra!

PRENCEPAT (Noto Ray)
8)

P.S.
Bdoriano, conto anche su di te....Sono un vergognosissimo profittatore!!!!!! Fiori Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 06:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda chi c'è in giro! Smile

Ciao Ray, Ciao

Le impressioni tecniche sui modelli che hai proposto le lascio ai superesperti. Wink

Per quanto riguarda l'installazione di XP, dovresti collegarti ai siti dei rispettivi produttori e verificare se hanno anche i drivers per XP dei loro modelli.
Tieni conto che il downgrade potrebbe essere possibile solo con alcuni modelli di PC (e te li fanno pagare di più perché è compresa una licenza aggiuntiva). Inoltre, potresti dover dimostrare che sei autorizzato a effettuare l'operazione (mi è capitato con una marca di portatile che mi chiedesse il numero seriale del pc per poter scaricare i driver di XP).

Se poi, volessi anche indicare quali sono i programmi che devi utilizzare... per dare un ulteriore aiutino nella scelta... Razz

Potresti, eventualmente, valutare la creazione di una macchina virtuale XP con VirtualPC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 08:24    Oggetto: Re: Anch'io ho una scelta da fare! Rispondi citando

PRENCEPAT ha scritto:


COMPAK AQCQ60-228 EL 15.6

PACKARD BELL TJ65DF 002IT

ACER AS5738 G643432


Montano tutti e tre il processore INTEL-CORE 2 DUO che mi da la possibilità di una certa velocità di lavoro.
Devo usarlo con due strumenti musicali a scopo professionale, e dato che , tra le altre spese, c'è anche questa da fare, devo sapere come meglio spendere i miei denari. Il costo di questi modelli è di 300?.
Poi vorrei sapere un'altra cosa da voi, se si trovano facilmente i drivers per XP, dato che questi tre modelli sono venduti con Vista preinstallato, ma io ho necessità di installare XP.

PRENCEPAT (Noto Ray)
8)

Inanzitutto dovresti indicare con precisone i modelli visto che il primo e il Compaq CQ60-228 DEL 15.6 mentre gli altri due sono un pò difficli da trovare con i dati inseriti! Ahrahr

Il compaq Presario C60, con cpu da 2.16 Ghz, 4096 mb ram, HD da 250 gb e schemo 4:3 da 15.6 pollici di diagonaleper una scheda grafica integrata e previsto con il dualboot di Xp/Vista quindi ha la disponibilità dei driver per i singoli componenti, ma essi non sono disponibili sul sito per il download ma devono esere richiesti a HP tramite un form pagando per l'invio del CD con i driver!
Inoltre il prezzo non è affatto popolare, quindi se te lo offrono a 300 euro controlla che non abbiano tolto un banco di memoria e/o sostituito il disco rigido con uno più piccolo Prrr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ho sbagliato scrivendo il prezzo....
Correggo: Euro 600
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ray,
che bello che ci risei!

Ora che ho fatto anche la rima vi dico che l'Acer 5738 ha tali caratteristiche:

Windows Vista® Home Premium Autentico , 15.6" WXGA CB , CPTT6400 , NVidia GeForce G 105M 512MB , 2x2GB , 1x320GB , DVD, 802.11bgn , 6 cell 2.2 , 0.3DV CrystalEye
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 28 Giu 2009 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Per l'Acer esistono driver per Xp sia a 32 che 64 bit.

Li trovi al sito ufficiale dell'Acer, selezionando assistenza -> Driver & support -> Notebook -> Aspire -> 5738G -> dal menù a tendina del sistema operativo scegli quello che fa al caso tuo.

Non posso darti il link diretto perché non te lo farebbe aprire per come è costruito il sito.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ClaudiaT
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/07/09 19:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Visto che il regolamento invita a riutilizzare topic già aperti... colgo la palla al balzo.
Il mio portatile sta chiaramente morendo e visto che il mio compleanno è vicino ho pensato sia l'occasione ideale per acquistarne uno nuovo. Razz
Premetto che sono una capra per quanto riguarda i nomi dei vari componenti, quindi quando guardo i vari portatili con tutte quelle sigle, non capisco un accidente Rolling Eyes

Col mio pc principalmente uso programmi di grafica e colorazione digitale(Photoshop, OpenCanvas, Paint Tool SAI, ecc...), chatto e scrivo moltissimo (riassunti universitari e altro ancora).
Ovviamente immagino ci voglia quantomeno una buona scheda grafica ma penso anche che abbia bisogno di potenza dovendo usare file di una certa grandezza con questi programmi di grafica.
Poi beh se questo portatile non si suicida a causa di qualche videogioco (tipo The Sims2) non sarebbe male neanche questo. Razz
Spero possiate darmi una via da seguire. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Beh l'unica cosa che non hai detto e quanto sei disposta a spendere!

Fino al momento topico in cui non ci comunichi questa tua disponbilità, si potrebbe dire che ti serve un portatile con uno schermo grande almeno d 17 pollici di diagonale, perche chi lavora in grafica necessita di spazio, poi ti serve che il portatile abbia una scheda grafica dedicata che non condivida la memoria con il sistema, e sopratutto abbia una tastiera molto comoda visto che se uno deve scrivere e la tastiera dopo dieci minuti ti stanca le dita, in quel caso le maledizioni si sprecano.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ClaudiaT
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/07/09 19:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Sorry per essere sparita, lo studio mi sta uccidendo! Shocked
Beh come cifra penso 500-600 Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 21:56    Oggetto: Rispondi

prova a dare un'occhiata ai DELL Studio:
Dell Studio 17"
personalizzandolo con:
processore: intel core 2 duo T6400
ram: 2x2048MB (totale 4096MB=4GB ram)
scheda grafica: ati radeon hd 3650
totale: ?723
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi