Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Tavoletta grafica: tecniche di disegno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 02:29    Oggetto: * Tavoletta grafica: tecniche di disegno Rispondi citando

Voi come utilizzate la vostra tavoletta grafica?

Personalmente mi accorgo di fare un po' fatica nel dover alternare la mia attenzione fra monitor e tavoletta, in che a volte mi scoraggia dall'usarla...

Anche perché mi accorgo che i disegni fatti direttamente al pc non sono all'altezza di quelli fatti su carta con una matita: sarà che la mia tecnica di disegno prevede uno scarso uso della gomma (cancello l'errore eclatante, l'imperfezione sparisce in una sfumatura o in un dettaglio aggiuntivo), ma al pc ogni linea fuori posto concorre a formare un effetto schifido.

Se ripasso con la tavoletta una bozza fatta su carta il problema di dover guardare due schermi magari si riduce, ma il discorso imperfezioni rimane...

Mi manca la possibilità di poter inclinare la matita per creare una sfumatura "in tempo reale", al pc per ottenere lo stesso effetto dovrei usare mille strumenti.

Consigli? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Non dipende solo dalla penna e dalla tavoletta, ma soprattutto dal programma che usi.
Non credo che Paint abbia molti strumenti sofisticati, mentre Painter ha la simulazione dei colori ad olio, del carboncino, dei pastelli, delle tempere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non uso Paint Wink e finché ero su WinXP ho usato Painter, ma ho comunque sofferto il discorso che gli strumenti non arrivavano al livello di quelli reali...

Forse dipende dalla mia tecnica di disegno, in cui le varie fasi sono "mescolate"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Lug 2009 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Che tavoletta usi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 01 Lug 2009 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Che tavoletta usi?

Una Trust... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 01 Lug 2009 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Aaaahhhh...!
L'esperienza di 15 anni di lavoro mi ha insegnato che purtroppo l'unica tavoletta "affidabile" in quanto livelli di pressione è la Wacom.
Una Trust la provai molti anni fa, forse sono migliorate nel tempo, ma la Wacom è la migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Lug 2009 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Ah...
Un modello base suppongo...

Io ho preso una tavoletta di fascia media, una Wacom intuos 3 wide perché le tavolette più "professionali" costavano un'eresia rispetto all'uso che ne faccio in questo periodo..
La mia penna ha una discreta sensibilità anche all'inclinazione laterale, la utilizzo moltissimo per il fotoritocco sostituendola per la maggior parte del tempo al mouse, anche per navigare in internet. Evito i problemi dovuti al tunnel carpale indotti dal mouse.
L'ho pagata, se non ricordo male fra i 250 e i 300 euro ma forse erano 280, non ricordo bene, ce l'ho da un po'..

Con tavolette inferiori si può fare assai poco; certo, ricalcare da modello è una cosa piuttosto complessa e comporta molto, molto esercizio.
Inoltre dovresti impostare degli strumenti di disegno che permettano un tratto che si auto-corregge per evitare salti bruschi e segmentature.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 01 Lug 2009 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ah...
Un modello base suppongo...

Modello TB7300...

Silent Runner ha scritto:
La mia penna ha una discreta sensibilità anche all'inclinazione laterale, la utilizzo moltissimo per il fotoritocco

Che software di grafica usi?

Silent Runner ha scritto:
Inoltre dovresti impostare degli strumenti di disegno che permettano un tratto che si auto-corregge per evitare salti bruschi e segmentature.

Anche qui avrei bisogno di consigli sul programma da usare e su come abilitare questa funzione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Lug 2009 09:10    Oggetto: Rispondi

uso Paint Shop Pro 6 e l'ultima versione, la 9.
Inoltre ho (ma non lo uso mai) Photoshop 5 LE e una miriade di altri programmi di grafica che uso solo saltuariamente, esclusivamente per alcune funzioni.

Con PSP6 uso lo strumento Draw con impostazione curve tracing 12 miter limit 10 per ottenere curve morbide non vettoriali (per quello devo impostarle su vettoriali o su bezier ma perdo il tratto "a mano"
Con lo strumento Paint Brush ho invece un uso libero totale ma il tratto è più sensibile e incerto.. Insomma un macello a spiegarsi a parole... dovrei farti vedere degli esempi...

Ma eventualmente ne riparliamo. ora devo scappare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi