Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problema "no signal input"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eros
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 15:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 18:56    Oggetto: problema "no signal input" Rispondi citando

Ho un PC che da sempre, all'accensione, mi presenta sullo schermo la scritta "No signal input"; è però sufficiente premere il tasto "Enter" per avviare il S.O. (XP) regolarmente. Non penso perciò si tratti di problemi di scheda grafica, motherboard o cavi di collegamento, visto che poi tutto funziona più che bene, ma piuttosto di impostazioni del BIOS (che però non so e oso toccare..). Vorrei evitare questa piccola scocciatura e rendere automatico l'avvio, come succede in tutti i PC che ho visto da amici, colleghi e conoscenti. C'è qualcuno che può darmi qualche dritta? (la scheda madre è un ATX VIA Apollo Pro e il BIOS un Award 2A6LGM4E).

Grazie in anticipo

Eraldo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Controlla se nel bios la scheda video primaria abilitata è quella agp o pci e cambia l'impostazione se errata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Un "no signal" sullo schermo all'accensione è normale con alcuni monitor.
Significa che il moniotr è acceso, ma il computer/ la scheda video non gli stanno ancora dando segnali (perché anche se gli accendi contemporaneamente con un unico tasto, uno dei due può impiegare più tempo a "partire")
Top
Profilo Invia messaggio privato
eros
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 15:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Capisco, ma è normale che per avere segnale sia necessario premere "Enter" e solo allora si avvi il Sistema Operativo?

In ogni caso, vedo di procurarmi un altro monitor e fare una prova...

Eraldo

p.s. la scheda video è AGP e dal BIOS risulta attivata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 22:03    Oggetto: Rispondi citando

eros ha scritto:
ma è normale che per avere segnale sia necessario premere "Enter" e solo allora si avvi il Sistema Operativo?

quello no ...

Ma questo priam o dopo che inizi il post?
(altrimenti detto: prima o dopo che vedi dei numeri (in alto a sinistra su uno schermo di solito nero) aumentare mentre il computer fa il controllo della ram?)

eros ha scritto:
In ogni caso, vedo di procurarmi un altro monitor e fare una prova...

Se puoi farlo ababstanza comodamente , è una buona idea ...

Per es. potresti provare a farlo nel negozio che ti ha vensduto il PC.
Tu dici che il problema te lo fa "da sempre". Presupponendo che tu non abbia aspettato anni a chiedere una simile informazione qui sul forum, il computer dovrebbe essere abbastanza recente.
La professionalità e la disponibilità del venditore (prima ancora dell'obbligo di garnazia) dovrebbero intervenire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eros
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 15:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Prima che inizi il POST: appena premuto Enter partono le schermate e tutto procede regolarmente. Lo stesso succede (ma mi pare coerente...) quando, installato un applicativo, occorre riavviare il sistema: il computer si spegne e si riaccende, ma resta in stand-by con l'indicazione "no signal input" sul monitor finché non premo il solito Enter, e così via...

Per quanto riguarda la "durata" dell'inconveniente, il PC è di circa 10 mesi fa, e poiché il problema è solo un po' fastidioso, fino ad ora non me ne ero preoccupato più di tanto...

Grazie del supporto

Eraldo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 05 Giu 2005 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma il PC come lo accendi? Accendi col pulsante dello schermo e poi schiacci "Invio", oppure accendi schermo e "case" e poi devi pure premere "Invio"?

Se devi fare Schermo + Invio è, come ti hanno già detto, normale:
il PC non è ancora attivo e non manda il segnale video. In ogni caso se puoi usare la tastiera in questo modo, allora hai attiva la funzione di accensione tramite tastiera.

Se devi fare Schermo + Case + Invio,
allora valgono le considerazioni di prima, però a funzionare male dovrebbe essere la funzione di accensione tramite tastiera perché tale funzione non dovrebbe impedire di accendere il PC usando il classico pulsante del case.

Se questo dovesse essere il tuo caso, puoi provare a disattivare tale funzione agendo, di solito, su un jumperino della scheda madre.






-
Top
Profilo Invia messaggio privato
eros
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 15:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 05 Giu 2005 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Accendo il PC con la sequenza: Schermo + Case (partono le ventole) e quindi devo premere Invio per attivare il S. O. e forse allora come dici tu devo controllare il funzionamento dell'accensione da tastiera...vedrò sul manuale della MoBo se trovo (spero) cosa andare a toccare.

Grazie

Eraldo
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Giu 2005 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
la funzione di accensione tramite tastiera.

cosa sarebbe ?
L'accensione dopo un "riposino" Laughing in risparmio energetico alla pressione di un tasto?
O è un'altra cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 05 Giu 2005 17:49    Oggetto: Rispondi citando

eros ha scritto:
Accendo il PC con la sequenza: Schermo + Case (partono le ventole) e quindi devo premere Invio per attivare il S. O. e forse allora come dici tu devo controllare il funzionamento dell'accensione da tastiera...vedrò sul manuale della MoBo se trovo (spero) cosa andare a toccare.

Grazie

Eraldo


Prova a cercare nel bios.....tempo addietro avevo una mobo che, nei suoi settaggi, mi chiedeva se volevo che il sistema partisse in automatico o dopo un input dalla tastiera (nel mio caso era pero' la barra spaziatrice).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 10:29    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Shannara ha scritto:
la funzione di accensione tramite tastiera.

cosa sarebbe ?
L'accensione dopo un "riposino" Laughing in risparmio energetico alla pressione di un tasto?
O è un'altra cosa?


Molte motherboard permettono di accendere il PC utilizzando un apposito tasto "power" posto su certi tipi di tastiere. Il jumper di cui ho detto, sperando possa essere la soluzione, fa semplicemente in modo che ci sia sempre corrente nella tastiera, anche a PC spento. Le tastiere normali, senza tasto "power", possono svolgere la stessa funzione tramite il tasto "Invio" o la barra spaziatrice (come per la mia vecchia tastiera).

Non sono molto sicuro che il problema sia dovuto a questo, mi è semplicemente venuto il dubbio a causa della necessità di eros di usare Invio ogni volta.

- Per eros:
Già che ti metti a spulciare nel manuale della motherborad, prova a controllare che non ci sia qualche altra strana funzione per l'accensione del PC impostabile via jumper o BIOS, come suggerito da Pushpull76.
Magari dicci che scheda hai: chissà che qualcuno non la conosca.




-
Top
Profilo Invia messaggio privato
eros
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 15:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 20:20    Oggetto: Rispondi

La MoBo è una MS (Microstar) 6199VA ATX VIA con Chipset VIA VT82C693A, il tutto dovrebbe essere noto come ATX VIA Apollo Pro 133. Il BIOS è un AWARD 2A6LGM4E; in effetti alla voce "Integrated Peripherals" del BIOS è presente un'impostazione "Power ON Function", chè però è settata su "Button only" e quindi credo che l'alimentazione al sistema possa solo avvenire tramite pulsante del cabinet. In effetti è ciò che avviene, ma subito dopo è come se la tastiera si "impadronisse" del processo di avvio, richiedendo di premere "Invio".

Per altro, ho provato a scollegare la tastiera: in questo caso il POST parte regolarmente, ma poi l'avvio si ferma (dopo che sono state individuate comunque le varie periferiche di storage), per un comprensibile "keyboard errorr". Appena posso, apro il PC per vedere come è posizionato il jumper del "Keyboard Power" e cosa succede posizionandolo su "Disable" (ammesso che ora sia su "Enable").

Grazie a tutti per i consigli...

Eraldo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi