Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* DVD telefilm, le canzoni sparite per problemi di diritti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Cesare Cioni.
Ospite





MessaggioInviato: 01 Giu 2005 13:02    Oggetto: * DVD telefilm, le canzoni sparite per problemi di diritti Rispondi citando

Commento all'articolo Quando il copyright riscrive i ricordi

Caro ZeusNews,
Telepatia? Proprio sulla mia rubrica "DVD in the World" sul numero di "DVD World" in edicola in questi giorni ho scritto:

"Se nella colonna sonora di un film o telefilm sono state utilizzate delle canzoni, in occasione del riversamento in DVD può succedere che per problemi di diritti siano eliminate o sostituite con altre. Un?occasionale alterazione può passare inosservata, ma talvolta le modifiche sono molto evidenti, come nel caso di Animal House, o dell?edizione su disco di Ralph Supermaxieroe.
In occasione della pubblicazione del secondo e del terzo cofanetto americano di Quantum Leap - In viaggio nel tempo, dal quale sono state eliminate molte canzoni fondamentali per la trama o l?impatto emotivo degli episodi, i fan hanno scatenato un putiferio, tanto che la Universal ci conferma che queste alterazioni verranno corrette nell?edizione inglese (il primo set è già uscito, il secondo e il terzo usciranno in agosto e in dicembre). Questa è quindi da preferire, anche se non è per ora in programma un?uscita italiana.
Miglior sorte è toccata a Moonlighting, la popolare serie con Bruce Willis, e la splendida Cybill Shepherd, soci loro malgrado nella conduzione di un?agenzia investigativa. Dopo lunghe trattative, l?autore della serie, Glenn Caron, è riuscito a conservare le numerose canzoni che accompagnavano gli episodi: un buon motivo per acquistare il cofanetto con i 25 episodi delle prime due stagioni in vendita dal 31 maggio negli Stati Uniti, premiando la scelta di distribuire un?edizione corretta.
Preoccupante invece la scelta della Columbia Tristar americana di editare la prima stagione della serie Vita da strega con Elizabeth Montgomery (in arrivo il 21 giugno in contemporanea al film con Nicole Kidman) in doppia versione: originale in bianco e nero, oppure colorizzato. È probabile che il risultato di vendita dei due set determini le scelte per il futuro, con il rischio di veder standardizzare una pratica inaccettabile per chi ama i classici del cinema e della televisione (per fortuna le prevendite sembrano favorire la versione non modificata). Nessuna possibilità di scelta, invece, nel nostro Paese: la prossima edizione italiana, purtroppo, è prevista solo nella versione colorizzata, impedendo quindi a chi non comprende l?inglese di acquistare la versione corretta."

Come vedete, siamo in sintonia, salvo per il fatto che i dati in mio possesso indicherebbero che non ci saranno modifiche in, "Moonlighting" e la Universal UK mi dice anche che l'edizione inglese di "Quantum Leap" sarà corretta.

Mi fa piacere che ci sia qualcun altro che si preoccupa di queste cose... grazie, e buon lavoro!

Cesare Cioni
Top
paolo.attivissimo
Eroe
Eroe


Registrato: 01/04/05 08:32
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 13:47    Oggetto: Telepatia? Rispondi

Il mio articolo nasce da un appunto che mi ero fatto sulla base dell'articolo di Wired: il discorso di Wired mi sembrava estendibile al tema piu' generale dei problemi dell'attuale copyright. Telepatia? Non lo so, forse piu' semplicemente era il momento giusto per parlarne.

Anche l'articolo di Wired, comunque, sembra indicare che Moonlighting sia stato salvato.

Grazie per le info supplementari sulle altre serie che hai segnalato!

Ciao da Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi