Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 20 Apr 2009 15:43 Oggetto: * Cartelle a elevato numero di file |
|
|
Sto mettendo mano a una discreta mole di file immagine contenuti in una directory.
Trattandosi di molti file, a parte l'ovvietà di non usare la visualizzazione Anteprima, mi domandavo - a prescindere da una valutazione di comodità personale ma solo limitatamente alla praticità di gestione da parte del Sistema Operativo - quale fosse la soluzione migliore in termini gestionali:
- singola cartella con tutti i file al suo interno
- sotto-cartelle suddivise per nome/lettera iniziale/argomento/ecc.
Al lato pratico meglio avere n (con n decisamente elevato) file o n cartelle? |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 21 Apr 2009 09:41 Oggetto: |
|
|
E? una questione sempre legata ad una valutazione di comodità personale.
E? quella che poi definisce la praticità di gestione del sistema.
Personalmente, archivio immagini, contenuti multimediali, ecc., su un disco esterno, creando all?interno delle cartelle principali diverse sottocartelle, in maniera da poter individuare con maggiore facilità ciò che mi serve e, non solo per quella ragione.
Ammesso che si decida di archiviare tutto su disco fisso (non tutti hanno un disco esterno o hanno voglia e/o tempo per archiviare contenuti su CD o DVD) ed indipendentemente dal fatto che si archivino immagini, contenuti multimediali, ecc, in uniche cartelle dedicate (suddivise, ovviamente, per tipo di file) oppure sottocartelle create all?interno delle cartelle dedicate, la praticità di gestione generale del sistema, varia.
Faccio un esempio: un conto è eseguire una scansione completa del disco fisso senza che l?antivirus (o qualsiasi software di scansione) debba sottoporre ad analisi anche, centinaia di file immagine, musicali, video; un altro è eseguirla dovendo scansionare anche quelle cartelle o sottocartelle.
Immaginerai che se sul disco fisso (che presumo sia, per dimensione, già capiente di suo), maggiore sarà il numero dei file contenuti da sottoporre a scansione, più alti saranno i tempi di tempi necessari per concluderla.
E? anche vero che, oramai, gli antivirus consentono di personalizzare le scansioni, permettendo di escludere, da quelle, intere cartelle e/o directory ma impostare l?antivirus in quella modalità (soprattutto se si fa uso di software P2P o si trasferiscono, su disco fisso, file da pendrive o altre periferiche esterne), potrebbe rilevarsi controproducente.
Questo in generale; poi su ciò che contiene un disco fisso e che occupa inutilmente spazio e più in generale sul tema manutenzione, ci sarebbe da aprire un discorso più ampio. |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 21 Apr 2009 13:30 Oggetto: Re: Cartelle a elevato numero di file |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | quale fosse la soluzione migliore in termini gestionali:
- sotto-cartelle suddivise per nome/lettera iniziale/argomento/ecc. |
all'xp questa cosa non gusta molto.. io ho moltissime sotto-cartelle e a volte mi dice -impossiblie copiare- perchè il percorso è troppo lungo, ma non mi piegherò alla volonta di windows 8) (infatti stavo pensando di spostare la cartella -Documenti- in C:\)
secondo me è decisamente meglio n cartelle, l'importante è non avere n sotto-cartelle (o nel mio caso sotto-sotto-sotto-ecc-cartelle ) |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 21 Apr 2009 13:55 Oggetto: |
|
|
Credo che la risposta di Win Citazione: | impossiblie copiare- perchè il percorso è troppo lungo | ci sia solo quando il percorso supera i 256 caratteri, e non è facile raggiungerli in un percorso.
In ogni caso è sempre possibile trascinare il file che si vuole copiare nella nuova posizione, ovviamente bisogna aprire due "risorse del Computer" ma questo non è un problema. |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 21 Apr 2009 15:22 Oggetto: |
|
|
supero i 256 caratteri.. un pò percorsi lunghi, un pò salvo pagine web che solitamente hanno nella cartella alleggata diverse sottocartelle, un pò file con nomi lunghi. però si riesce sempre ad aggirare il problema  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 26 Apr 2009 16:47 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | E? una questione sempre legata ad una valutazione di comodità personale.
E? quella che poi definisce la praticità di gestione del sistema. |
ovviamente è personale la comodità di gestione.
Ma intendevo sapere se al sistema operativo piace di più avere n cartelle in una directory oppure n files sottointendendo che sto parlando del medesimo tipo di files / argomento
Ad esempio...se ho una directory di musica dove metto la versione digitale dei miei cd...oppure una directory dove ho imamgini, sfondi per il desktop, ecc.....per il sistema meglio avere una directory con dieci mila file tutti insieme oppure avere n cartelle ?
Riverside ha scritto: |
Faccio un esempio: un conto è eseguire una scansione completa del disco fisso senza che l?antivirus (o qualsiasi software di scansione) debba sottoporre ad analisi anche, centinaia di file immagine, musicali, video; un altro è eseguirla dovendo scansionare anche quelle cartelle o sottocartelle. |
beh però é vero come dici anche tu che si può anche fare a meno di scansionare file immagini e/o musicali/video..
ma all'occorrenza spesso si può indicare quali estensioni non considerare e/o indicare quali directory non scansionare mai
E comunque una mezzoretta di scansione per controllare proprio tutto me la posso permettere e sopportare.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2009 18:25 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | beh però é vero come dici anche tu che si può anche fare a meno di scansionare file immagini e/o musicali/video.. |
Io non ho detto quello .... ti dirò di più, se scarichi musica o video o altro, da da Emule, a maggior ragone quelle cartelle devono essere sottoposte a scansione.
Citazione: | E comunque una mezzoretta di scansione per controllare proprio tutto me la posso permettere e sopportare.  |
Direi che la soluzione migliore .... ma non è ciò che hai chiesto.
Tu parli di organizzazione delle cartelle ed io ti ho risposto sottolineando come il tipo di organizzazione sia strettamente personale ma, comunque, possa incidere, in qualche manieara, sulla gestione complessiva. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 26 Apr 2009 20:22 Oggetto: |
|
|
ho fatto un po' di confusione...
non scarico da p2p...
ho il pallino della sicurezza per cui sottopongo a scansione qualsiasi cosa sia sul pc e con un pc relativamente potente il tutto mi porta via quella 30ina di minuti che non mi disturba
Riverside ha scritto: | Tu parli di organizzazione delle cartelle ed io ti ho risposto sottolineando come il tipo di organizzazione sia strettamente personale ma, comunque, possa incidere, in qualche manieara, sulla gestione complessiva. |
appunto...infatti la mia domanda era una curiosità che verteva su un discorso tecnico..nel senso aprire una directory con 10 mila files (ammesso che ciò abbia per me senso e comodità d'uso) è una cosa sensata per il sistema operativo ?
Che so...se con il browser apro 10 tabs può avere un senso..se ne apro cento ovviamente, ammesso che a me possa servire, mi devo aspettare qualche problema e/o impallamento del programma... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2009 21:13 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | appunto...infatti la mia domanda verteva su un discorso tecnico..nel senso aprire una directory con 10 mila files (ammesso che ciò abbia per me senso e comodità d'uso) è una cosa sensata per il sistema operativo ? |
Tecnicamente potrebbe non essere un problema.
Una singola cartella contenente 10 mila files (capisco come, quello che hai proposto, sia un esempio forzato) mantenuta su disco fisso mi sembra eccessiva (tenendo poi conto delle difficoltà che poptrebbero sorgere in fase di ricerca di un file, anche se la cartella in questione non fosse mantenuta su disco fisso); personalmente, nel caso debba gestire diversi file dello stesso tipo, preferisco creare sottocartelle all'interno di una cartella principale.
Ti faccio un esempio:
I file complessivi contenuti in quella cartella sono circa 330: è vero che potrei raccoglierli in una unica cartella (si tratta di musica, la musica si identifica principalmente dal titolo del brano) ma se consideri che ogni brano viene, in primis, contrassegnato da un numero (1, 2, 3, ....) dovrei mettemi li di santa pazienza e rinominare, uno ad uno i file (anche per evitare che il numero 1 di un determinato CD vada a sovrascrivere e, quindi a, sostituire, il numero 1 di un altro CD).
Insomma, un lavoraccio inultile. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 28 Apr 2009 00:53 Oggetto: |
|
|
io prediligo l'organizzazione in cartelle e sottocartelle, suddivise per tipologia di file e argomento trattato.
tutti i file hanno un nome ben preciso e un ordine logico e cronologico così li ritrovo (fra migliaia e migliaia) senza usare la ricerca, perchè ricordo esattamente dove li ho messi.
e quanto al rename in massa di file o di canzoni, se occorre me la cavo con due click.
ovvero con l'ausilio di programmini tipo bulk rename utility
Citazione: |
- Rename multiple files quickly, according to many flexible criteria.
- Rename files in many ways: add, replace, insert text into file names.
- Convert case, add numbers. Remove or change file extensions.
- Check the detailed preview before renaming.
- Rename photos using EXIF meta data (i.e. "Date Picture Taken", "Resolution" and other information embedded in all JPG photo files) Rename your holiday pictures from a meaningless dsc1790.jpg to NewYork1.jpg in a flash.
- Rename MP3 files using ID3 tags (a.k.a. MP3 ID3 tag renaming).
- Change files' creation and modification time stamps.
|
oppure mp3tag
Citazione: | Mp3tag is a powerful and yet easy-to-use tool to edit metadata of common audio formats where it supports ID3v1, ID3v2.3, ID3v2.4, iTunes MP4, WMA, Vorbis Comments and APE Tags.
It can rename files based on the tag information, replace characters or words in tags and filenames, import/export tag information, create playlists and more.
Mp3tag supports online database lookups from, e.g., Amazon, discogs, or freedb, allowing you to automatically gather proper tags and cover art for your music library. |
|
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 28 Apr 2009 09:16 Oggetto: |
|
|
Domanda: rinomini in blocco tutti i file? Vale a dire che puoi inserire un suffisso identificativo senza modificare totalmente il nomefile od ho capito male io?
@ Riverside: se quella lista è nel tuo PC devo dire che hai dei gusti musicali di un certo pregio. Addirittura i Chicago... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2009 10:29 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | @ Riverside: se quella lista è nel tuo PC devo dire che hai dei gusti musicali di un certo pregio. Addirittura i Chicago... |
E' solo una piccolissima parte di ciò che compone la mia raccolta di CD.
La cartella in questione è su un notebook che mi porto dietro un pò ovunque.
La passione per la musica è enorme, non mi piace l'iPod, non mi piacciono i lettori Mp3, quindi ....  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 28 Apr 2009 13:19 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Domanda: rinomini in blocco tutti i file? Vale a dire che puoi inserire un suffisso identificativo senza modificare totalmente il nomefile od ho capito male io? |
anche meglio: puoi anche modificare in blocco cento file inserendo una parola identificativa dove vuoi (all'inizio, alla fine, al centro) e inserendo la numerazione (o cambiandola) e togliendo un pezzo di nome a tutti... in un solo click.
il limite del numero di file da modificare contemporaneamente dipende più che altro dal tempo che richiede il rename.
l'ultima volta che gliene ho dati 300 in blocco da rinominare, ci ha messo dieci minuti !!! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 17 Mag 2009 15:02 Oggetto: |
|
|
Tecnicamente potrebbe non essere un problema. |
ok...
Una singola cartella contenente 10 mila files (capisco come, quello che hai proposto, sia un esempio forzato) |
ehm...non molto forzato nel mio caso.....
tenendo poi conto delle difficoltà che poptrebbero sorgere in fase di ricerca di un file, |
in realtà no..mi riesce comodo in quanto il file musicale è nominato Artista - Titolo per cui lo rintraccio facilmente..
non ho mai fatto la gestione degli album...anche se adesso ci sto in effetti pensando...
preferisco creare sottocartelle all'interno di una cartella principale.
Ti faccio un esempio: |
si stavo pensando di passare anche io a una situazione similare...
Quello che però della situazione "tutto assieme" mi tornava comodo è che gestivo il tutto attraverso una specie di playlist globale su file .html...
in pratica una pagina web con i link diretti alle canzoni (deriva dal vecchio Win2k dove ancora si poteva usare il WMP integrato)
La trovavo molto comoda per passare velocemente da una canzone all'altra, ricercando nella pagina web
Gli album erano gestiti come cartelle con i semplici collegamenti..giusto nel caso servisse sentire l'album e non canzoni sparse.
che ogni brano viene, in primis, contrassegnato da un numero (1, 2, 3, ....) dovrei mettemi li di santa pazienza e rinominare, uno ad uno i file (anche per evitare che il numero 1 di un determinato CD vada a sovrascrivere e, quindi a, sostituire, il numero 1 di un altro CD).
Insomma, un lavoraccio inultile. |
io mi trovo invece nella condizione opposta..ovvero non ho alcun numerello nel titolo proprio perchè ho sempre messo Artista - Titolo essendo tutto buttato assieme.
Al crescere dei cd però..... |
|
Top |
|
 |
|
|