Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* come vuoto la cache?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 15:27    Oggetto: * come vuoto la cache? Rispondi citando

ehm... domanda utontissimissima Embarassed

spesso lavoro con immagini molto grosse e quando arrivo alla fine e chiudo tutto, il picci' resta comunque lento, come se avesse ancora 'ste immaginone in memoria

c'e' un sistema per vuotare la cache cosi' come vuoto il cestino? oppure il rallentamento e' una mia impressione? (ma non mi pare di essere cosi'... impressionante Rolling Eyes )



-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Fortuna che sei la "Dea della grafica" Wink
Di preciso non so, ma supponendo che tu abbia l'XP si puo' anche supporre che tu non abbia tolto dalle Opzioni/avanzate delle cartelle una cosa tipo tieni in cache le immagini (vado molto a memoria).
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 15:35    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Fortuna che sei la "Dea della grafica" Wink
Di preciso non so, ma supponendo che tu abbia l'XP si puo' anche supporre che tu non abbia tolto dalle Opzioni/avanzate delle cartelle una cosa tipo tieni in cache le immagini (vado molto a memoria).


grafica, mica sw Razz
(e cmq anche su quel titolo si potrebbe discutere abbondantemente, ehehe)

cmq ogni volta che esco da psp, il programma mi chiede se voglio mantenere le immagini in memoria a disposizione di altri programmi e li' metto no

cio' nonostante un certo rallentamento percepibile resta




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 16:01    Oggetto: Rispondi citando

uhm..non mi è chiaro...per cache io intendo la cartella Temporary Internet Files...e poi al massimo do uno sguardo alla cartella TEMP....

ma tu mi sa che parli di un problema di memoria...come se la ram restasse ancora impegnata...ricordo che c'era qualche programmino ad hoc...se mi ricordassi anche come si chiama, uff..
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 17:34    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

ma tu mi sa che parli di un problema di memoria...come se la ram restasse ancora impegnata...ricordo che c'era qualche programmino ad hoc...se mi ricordassi anche come si chiama, uff..


esatto! proprio questo: la ram ancora parzialmente occupata da un programma e da dei files ormai chiusi!




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 18:09    Oggetto: Rispondi citando

In base alla mia esperienza Windows tende a perdere pezzi memoria, specie se le sessioni sono molto lunghe o molto pesanti.

Per liberare la RAM puoi usare uno di questi programmi:

RAM Idle LE (Free for non commercial use)

FreeRAM XP Pro (Free -?-)

RamActive ($)

Questi non li ho mai provati:
RamBoost XP
Speedram 2
TweakRAM
SuperRam
RamCleaner

Io usavo RAM Idle e, per breve tempo mi sono trovato bene, poi l'ho tolto, ma solo per la mia antipatia per i programmi in backgruond.

In effetti, con questi programmi la differenza la senti, ma non ha nulla a che vedere con la rinfrescata ottenibile con un riavvio a fine lavoro.

Potresti anche impostare Windows in modo scaricare le dll dalla RAM alla chiusura del programma che le ha chiamate. Altrimenti queste restano caricate in memoria per qualche tempo in modo da poter caricare più velocemente il programma se dovesse essere richiamato.


-
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 18:17    Oggetto: Rispondi citando

ok, grazie per le spiegazioni e i nomi; non e' tutto chiaro, ma se mi trovo in difficolta' torno per maggiori chiarimenti specifici Smile




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Magari ne approffitto anch'io... con i 4 mostri mi s'intasa la memoria che è una bellezza. Shannara, questi programmi funzionano anche sul 2000?
adesso ho capito perché FF ci mette 2 ore a partire la prima volta e pochi secondi le successive

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Credo di sì: io li ho provati su wME, anche perché la serie 9x aveva una pessima gestione della RAM. Comunque sono abbastanza sicuro che supportino tutte le versioni.


-
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Una precisazione per l'impostazione di scarico delle DLL: pare che su sistemi successivi a w2000 non dia gli stessi risultati di quelli vecchi. In effeti io ho XP e non ho avvertito grandi cambiamenti con l'opzione attivata: FF continua ad avviarsi più velocemente dopo la prima apertura.

Sarà anche merito della funzione di prefetch di XP. Mah!



-
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 20:39    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:

ma tu mi sa che parli di un problema di memoria...come se la ram restasse ancora impegnata...


esatto! proprio questo: la ram ancora parzialmente occupata da un programma e da dei files ormai chiusi!


Forse parli dalla memoria occupata dagli "appunti" (quella che si usa per il copia-incolla).
Se ciò che hai copiato (o talgiato) per utlimo non ti serve più una volta ceh hai chiuso il progrmama (cioè: non ti capiterà di doverlo incollare in un altro programma),

Start -> tutti i programmi -> accessori -> Utilità di Sistema- > visualizzatore cartella appunti
(cioè C:\WINDOWS\system32\clipbrd.exe) .

A quel punto: menù modifica -> elimina -> sì
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma credo lei volesse liberare anche la RAM occupata dai programmi chiusi ma pronti per un hot-start...

Non ne ho idea.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:06    Oggetto: Rispondi citando

per "svuotare" la clipboard basta selezionare un qualunque carattere e premere CTRL-C ...

per il discorso della RAM occupata... i programmi usano DLL che a volte -quando si chiude il programma- non vengono scaricate, questo perchè non sono DLL "private" del programma ma DLL "pubbliche" che servono a più di un programma...

ci sono programmi per scaricarle forzatamente ma non si sa mai che danni si possono fare... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Se mi dici con che programmi lavori ti dico dove andare per svuotare i file temp.....anche se la maggior parte delle volte il rallentamento è dovuto al fatto che programmi come Photoshop o Freehand caricano le loro dll quando li avvii.....ma non le chiudono piu' e rimangono in run nella ram del sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
Se mi dici con che programmi lavori ti dico dove andare per svuotare i file temp.....anche se la maggior parte delle volte il rallentamento è dovuto al fatto che programmi come Photoshop o Freehand caricano le loro dll quando li avvii.....ma non le chiudono piu' e rimangono in run nella ram del sistema.


uso paint shop pro

@sverx: dici che e' meglio che mi adatti e/o investa in un altro banco di ram?




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:20    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
Pushpull76 ha scritto:
Se mi dici con che programmi lavori ti dico dove andare per svuotare i file temp.....anche se la maggior parte delle volte il rallentamento è dovuto al fatto che programmi come Photoshop o Freehand caricano le loro dll quando li avvii.....ma non le chiudono piu' e rimangono in run nella ram del sistema.


uso paint shop pro

@sverx: dici che e' meglio che mi adatti e/o investa in un altro banco di ram?




-



Quanta ram hai?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:34    Oggetto: Rispondi citando

se la differenza si sente proprio....puoi comunque provare uno dei programini suggeriti.....
anche utiilzzandoli solo on-demand per liberare la ram quando ne hai bisogno....

deframmentare la ram può anche servire forse in certe situazioni..

poi ovvio che dipende da quanta Ram hai in relazione ai programmi che usi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:42    Oggetto: Rispondi citando

512 e in genere mi basta, ma di quando in quando devo fare dei lavoretti per la stampa e li' sto un attimo ad occuparla e di solito quando ho finito riavvio, ma speravo/pensavo/immaginavo ci fosse un metodo piu' furbo per liberare la ram Smile




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 10:41    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
512 e in genere mi basta, ma di quando in quando devo fare dei lavoretti per la stampa e li' sto un attimo ad occuparla e di solito quando ho finito riavvio, ma speravo/pensavo/immaginavo ci fosse un metodo piu' furbo per liberare la ram Smile




-


Ringrazia microsoft, nei sistemi operativi come macos x ( o macos 9) e linux questo non avviene...... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 16:36    Oggetto: Rispondi

Citazione:
metodo piu' furbo per liberare la ram


Passare a Windows 2000! XP ne occupa moltya ma molta di più. Farlo girare su 256 è una sofferenza, mentre il 2000 non aggiornato lo facevo girare su 64. Poi ho fatto gli aggionramenti e swappava anche con 128...

Mah....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi