Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Query in excel (??)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefbil87
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/04/09 20:58
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 01 Apr 2009 21:24    Oggetto: Query in excel (??) Rispondi citando

Saluti a tutti.

Una domanda riguardante excel. Spiego.

Dovrei fare in modo che in una data cella di excel appaia un tasso di cambio valuta (p.es. cambio EUR/USD 1.10) e che quando questa query viene aggiornata, venga automaticamente aggiornato anche il tasso di cambio (che andrà a modificare alcune altre celle interessate da una formula). La fonte è un sito web.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Io ho provato in diversi modi, ma senza successo. Anzi....sono riuscito a trasporre una tabella i cambi in excel, ma sono tutti sbagliati (non li riporta corretti--> sposta la virgola di un posto verso destra e arrotonda).
NB si tratta della versione 2000 di Office.

(nota per l'amministratore: io sono già iscritto a questo forum come stebil o stebil87, purtroppo al momento del login mi è stato detto che l'account è inattivo...ho dovuto quindi creare un nuovo indirizzo mail per poter postare questa domanda. L'indirizzo originale è: stebil87@hotmail.com. sI PUÒ FARE QUALCOSA? GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE Cool )
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 02 Apr 2009 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Temo di non aver capito bene il problema: potresti postare uno scorcio di quel foglio?
Hai una cella (diciamo A2) che contiene un rapporto: le altre celle interessante quindi farenno riferimento a quella cella (per esempio: =A2*...)
Queste celle come sono formattate? Intendo dire: come numeri con quanti decimali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Apr 2009 14:43    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Temo di non aver capito bene il problema

Ho l'impressione che voglia aggiornare il file excel prendendo il valore (il tasso di cambio) da un sito internet
Aspettiamo chiarimenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefbil87
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/04/09 20:58
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 02 Apr 2009 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Hai capito benissimo. Scusate l'espressione forse non chiarissima.
Voglio aggiornare una certa cella excel prendendo il dato da un sito internet.

Possibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 03 Apr 2009 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... non lo credo possibile. Credo proprio che bisogni inserire il valore a manina.
Oltre a tutto è possibile che il sito Web cambi la sua stuttura, quello che prima metteva a destra ora lo metta a sinistra e diventerebbe difficoltoso individuare il punto preciso dal quale copiare il dato.
Vediamo però se qualcuno ha qualche idea migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Apr 2009 13:13    Oggetto: Rispondi

tecnicamente credo sarebbe possibile....
nel senso che in una cella è possibile inserire come formula anche un collegamento al web (un link insomma) e poi usare quella cella per fare operazioni su altre celle.

Il punto è....difficilmente si avrà modo di correlare direttamente il valore del tasso di cambio a un link diretto.
Immagino sia difficile perchè solitamente sul web quel valore sarà o pubblicato in una pagina come testo o eventualmente aggiornato da uno script / applicazione java

Salvo che non sia a sua volta contenuto in un file excel pubblicato in rete, oppure in un file di testo formattato csv...cioè situazioni già pensate per essere scaricate/elaborate dall'utenza (come capita spesso in ambito finanziario con dati end of day, quotazioni, ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi