Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'auto low cost di Ikea è a forma di pesce
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2009 13:18    Oggetto: L'auto low cost di Ikea è a forma di pesce Rispondi citando

Commenti all'articolo L'auto low cost di Ikea è a forma di pesce
L'automobile sostenibile a basso costo Leko esiste davvero o è solo una trovata pubblicitaria? Costi contenuti e attenzione all'ambiente attirano comunque l'interesse del pubblico.



Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6259
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Questa poi della automobilina della Ikea con le ruote in legno ed i cerchi in LEGO ci mancava proprio.

Ovvero anche la Smart fu presentata dalla swatch come auto usa e getta, infatti costa un botto, la usi e getti i soldi dal finestrino Mad

Un oggetto complesso e l'automobile è complessa non può costare poco e se la fai ecologica con i sedili in truciolato e le cinture di sicurezza in liana gigante, con il volante in bambù ed i freni a disco di pietra non puoi pensare che costi di meno.

Però intanto siamo qui a parlare di questa boiata pazzesca invece delle cavolate che ti vende ikea.

IKEA: Vuoi il mobile, portatelo a casa e montatelo! Evil or Very Mad

Cliente: Vuoi i soldi prendi la carta e stampateli Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Comunque la Tata Nano da 1500 euro esiste eccome.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 20:47    Oggetto: Rispondi citando

a me invece sembra un'idea molto sensata!

infondo è la manod'opera quella che conta...

e non vedo perchè non possa essere facilmente eliminata Laughing

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6259
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
a me invece sembra un'idea molto sensata!

infondo è la manod'opera quella che conta...

e non vedo perchè non possa essere facilmente eliminata Laughing



Errore concettuale ritenere che la manodera sia l'elemento con maggiore incidenza sul costo orario del lavoro di produzione.

Al contrario la mandopera incide solo per il 7% del costo totale di fabbricazione, mentre nel costo di fabbricazione vanno incluse le tasse e imposte ( nel caso dell'italia il 41%), i costi di trasporto delle materie prime, i costi delle stesse materie prime, i costi della logistica, perche è evidente che se io sono in corea del sud e devo vendere le auto in europa o il costo di stoccaggio delle auto prodotte, la loro spedizione, il loro nuovo stoccaggio, ed infine la distribuzione finale, ed i costi di ricerca e sviluppo, elevati nel mondo, un pò scarsucci in italia Crying or Very sad
già adesso la manodpera umana e molto ridotta quindi non vedo il problema di ridurre le unti sulle catene di montaggio o come sono adesso isole di produzione. Evil or Very Mad
Mi si vorrà dire che con tutti che hanno due macchine non posso sempre pensare di produrre 65 milioni di vetture al mondo ogni anno! Shocked
quello però e un tantino un discorso diverso.........
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 02:35    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
a me invece sembra un'idea molto sensata!

infondo è la manod'opera quella che conta...

e non vedo perchè non possa essere facilmente eliminata Laughing



TU che lavoro fai?
...magari anche il tuo lavoro può essere risparmiato!

ma che discorsi del cavolo Rolling Eyes

il lavoro, specialmente quello a "basso livello" operaio, insomma, serve per distribuire ricchezza e creare benessere generalizzato.

i problemi per l'economia sono venuti fuori anche perchè abbiamo "esportato" quel tipo di attività...

in un primo momento ci siamo sentiti tutti ricchi, perchè la merce costava meno...

ma stavamo spendendo le risorse accumulate dai nostri padri e nonni, in pratica vivendo "di rendita".... ma poi le rendite finiscono!

Meno male che c'è zeross, che rimette il tread nei binari giusti Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2009 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Zeross, da come dici tu sembra che la casa automobilistica venda il prodotto al prezzo di costo.
Un bel "PROFITTO" tra le voci vogliamo aggiungercelo?
Top
BaK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/08 20:52
Messaggi: 88
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che le auto si possano costruire dall'oggi al domani, sia per le questioni strettamente legali, sia perchè a seconda del paese in cui sono commercializzate devono rispettarne le specifiche di sicurezza...
Magari sarà un trabiccolo a pedali, utile per fare la spesa... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6259
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 22:07    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Zeross, da come dici tu sembra che la casa automobilistica venda il prodotto al prezzo di costo.
Un bel "PROFITTO" tra le voci vogliamo aggiungercelo?


Il profitto e l'unico dato che non viene mai messo in chiaro nel prezzo di una automobile anche perche varia da casa a casa automobilistica.

Generalemente si puo dividere in due grandi segmenti il profitto delle auto, quello delle auto di lusso con profitti che vanno dal 42 al 58 percento del prezzo di vendita finale al cliente, per Maserati, Ferrari, Lamborghini, Lotus, Aston Martin, Jaguars, Bugatti, Porsche, Bentley, Rolls Royce, Alpina Bmw e AMG Mercedes.
Invece tutti gli altri vanno tra un 15% degli asiatici ad un 30% degli europei ma con varie oscillazioni tra le stesse case ed i vari modelli.

Cmq il vero ladrocinio lo fano sui pezzi di ricambio.
Se un prendesse un elenco di tutti i pezzi di cui e costruita una vettura e chiedesse il prezzo di listino del ricambio, otterebbe come somma un cifra 4 volte superiore. Mad

Cioè quando chiedete un pezzo di ricambio originale, vi fanno un prezzo 4 volte maggiore di quello che costa sulla macchina nuova che avete comprato a parità di listino Evil or Very Mad

Ecco perche proliferano gli sfasciacarrozze Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 27 Mar 2009 00:57    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ranger_Trivette ha scritto:
a me invece sembra un'idea molto sensata!

infondo è la manod'opera quella che conta...

e non vedo perchè non possa essere facilmente eliminata Laughing



Errore concettuale ritenere che la manodera sia l'elemento con maggiore incidenza sul costo orario del lavoro di produzione.

Al contrario la mandopera incide solo per il 7% del costo totale di fabbricazione, mentre nel costo di fabbricazione vanno incluse le tasse e imposte ( nel caso dell'italia il 41%), i costi di trasporto delle materie prime, i costi delle stesse materie prime, i costi della logistica, perche è evidente che se io sono in corea del sud e devo vendere le auto in europa o il costo di stoccaggio delle auto prodotte, la loro spedizione, il loro nuovo stoccaggio, ed infine la distribuzione finale, ed i costi di ricerca e sviluppo, elevati nel mondo, un pò scarsucci in italia Crying or Very sad
già adesso la manodpera umana e molto ridotta quindi non vedo il problema di ridurre le unti sulle catene di montaggio o come sono adesso isole di produzione. Evil or Very Mad
Mi si vorrà dire che con tutti che hanno due macchine non posso sempre pensare di produrre 65 milioni di vetture al mondo ogni anno! Shocked
quello però e un tantino un discorso diverso.........

errore di comprensione non rendersi conto che fossi ironico...

@digirun no ma dico, dove vivi? su Marte?

freghiamocene un attimo della distribuzione delle ricchezze e della mano d'opera non specializzata...

hai visto l'immagine che ho postato? saresti in grado di montare una macchina se ti dessi tutti quei pezzi? perchè io studio ingegneria navale e non ne sarei capace manco in un anno di tempo Rolling Eyes

come hai potuto anche solo pensare che la manod'opera fosse realmente eliminabile??? mica sono le macchinine dei lego... se mi danno tutti quei pezzi invece di una macchina il massimo che posso farli è perderli, niente di più Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

poi boh, magari non era chiaro che fossi ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 27 Mar 2009 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
zeross ha scritto:
Ranger_Trivette ha scritto:
a me invece sembra un'idea molto sensata!

infondo è la manod'opera quella che conta...

e non vedo perchè non possa essere facilmente eliminata Laughing



Errore concettuale ritenere che la manodera sia l'elemento con maggiore incidenza sul costo orario del lavoro di produzione.

Al contrario la mandopera incide solo per il 7% del costo totale di fabbricazione, mentre nel costo di fabbricazione vanno incluse le tasse e imposte ( nel caso dell'italia il 41%), i costi di trasporto delle materie prime, i costi delle stesse materie prime, i costi della logistica, perche è evidente che se io sono in corea del sud e devo vendere le auto in europa o il costo di stoccaggio delle auto prodotte, la loro spedizione, il loro nuovo stoccaggio, ed infine la distribuzione finale, ed i costi di ricerca e sviluppo, elevati nel mondo, un pò scarsucci in italia Crying or Very sad
già adesso la manodpera umana e molto ridotta quindi non vedo il problema di ridurre le unti sulle catene di montaggio o come sono adesso isole di produzione. Evil or Very Mad
Mi si vorrà dire che con tutti che hanno due macchine non posso sempre pensare di produrre 65 milioni di vetture al mondo ogni anno! Shocked
quello però e un tantino un discorso diverso.........

errore di comprensione non rendersi conto che fossi ironico...

@digirun no ma dico, dove vivi? su Marte?

freghiamocene un attimo della distribuzione delle ricchezze e della mano d'opera non specializzata...

hai visto l'immagine che ho postato? saresti in grado di montare una macchina se ti dessi tutti quei pezzi? perchè io studio ingegneria navale e non ne sarei capace manco in un anno di tempo Rolling Eyes

come hai potuto anche solo pensare che la manod'opera fosse realmente eliminabile??? mica sono le macchinine dei lego... se mi danno tutti quei pezzi invece di una macchina il massimo che posso farli è perderli, niente di più Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

poi boh, magari non era chiaro che fossi ironico


AH, beh, se era ironica, eheheh Very Happy

comunque, rispondendo seriamente alla tua domanda: disponendo di una specie di kit, come in foto, non solo saprei montarla, ma anche in poco tempo, disponendo degli attrezzi adeguati... anche senza istruzioni.

Disponendo di una fabbrica intera, e di tempo, potrei farla anche a partire dai materiali grezzi, ma operando da solo, ci vorrebbero mesi e mesi.

Del resto, vedi, una volta era la norma che un'azienda si producesse tutto in casa, e NOTA BENE, i processi venivano codificati tramite la sperimentazione di un ristrettissimo numero di persone, che realizzavano il tutto e poi insegnavano agli altri, gli operai, come replicare.

leggiti da qualche parte, per non andare alla preistoria, ma restando sul recente, la storia della OLIVETTI e della GELOSO.

peccato che questa "cultura" venga persa, in caso di catastrofe planetaria, gli iperspecializzati di oggi si troverebbero smarriti in un bicchier d'acqua Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 27 Mar 2009 12:52    Oggetto: Rispondi citando

[quote="digirun"][quote="Ranger_Trivette"][quote="zeross"]
Ranger_Trivette ha scritto:

@digirun no ma dico, dove vivi? su Marte?

freghiamocene un attimo della distribuzione delle ricchezze e della mano d'opera non specializzata...



Guarda, questa frase, molto egoista e incosciente, ti può essere perdonata solo per la tua giovane età!

Dietro i lavori, anche umili, ci sono famiglie che ci vivono, seppure a stento.

Che facciamo, le sterminiamo tutte? Così risolviamo il problema?

oppure, a un operaio di 50 anni, facciamo fare un master alla bocconi, in business administration e mandiamo anche lui a far danni in qualche banca? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 27 Mar 2009 14:05    Oggetto: Rispondi citando

digirum ha scritto:
Ranger_Trivette ha scritto:

@digirun no ma dico, dove vivi? su Marte?

freghiamocene un attimo della distribuzione delle ricchezze e della mano d'opera non specializzata...



Guarda, questa frase, molto egoista e incosciente, ti può essere perdonata solo per la tua giovane età!

Dietro i lavori, anche umili, ci sono famiglie che ci vivono, seppure a stento.

Che facciamo, le sterminiamo tutte? Così risolviamo il problema?

oppure, a un operaio di 50 anni, facciamo fare un master alla bocconi, in business administration e mandiamo anche lui a far danni in qualche banca? Wink
no, non hai capito...

il senso era un altro.

io non avevo nemmeno preso in considerazione l'eliminazione di manod'opera che non avrei la più pallida idea di come sostituire...

e per dimostrartelo ti ho detto: (ti esplicito il senso del discorso)

se anche eliminare la manod'opera non fosse un problema (nel senso, è chiaro che lo è ma passiamoci sopra facendo finta che non lo sia), io non saprei assolutamente sostituirla!

chiaro? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 27 Mar 2009 14:34    Oggetto: Rispondi citando

OK, chiaro, in ogni caso mica ce l'ho con te! Smile

Già per il solo fatto che partecipi a questi forum, denoti comunque una sensibilità superiore alla media Wink

Cerca solo di esprimerti in modo da non generare equivoci o incomprensioni.

Saluti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 27 Mar 2009 18:43    Oggetto: Rispondi citando

ok ok scusa! è che non è facile trovare la giusta interpretazione nei forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6259
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Mar 2009 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Se vi siete chiariti tutto voi io poi cosa dico? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 28 Mar 2009 12:37    Oggetto: Rispondi citando

puoi sempre offrire un giro Laughing

CinCin


Edit: please rimanete in argomento
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6259
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 28 Mar 2009 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
puoi sempre offrire un giro Laughing

CinCin


Edit: please rimanete in argomento


Allora se dobbiamo rimanere in argomento, visto che l'auto e di IKEA, e sicuramente sara fatta in legno truciolato, avrà il trattamento anti umidità?

E per combattere le tarme che ci metto?

Mi faranno l'assicurazione antiincendio?

Posso parcheggiare nei parchi?

Quanto sara grande il manuale di monataggio?

E la marmitta catalitica non mi fara incendiare l'automobilina?

Certo che con domande del genere rischio di non dormire di giorno! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paro
Eroe
Eroe


Registrato: 06/10/08 08:54
Messaggi: 41
Residenza: provincia di Padova

MessaggioInviato: 01 Apr 2009 08:08    Oggetto: Rispondi

Allora, siete andati a vedere la fantastica innovazione di Ikea? Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi