Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Pontefice criminalizza il condom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 20:53    Oggetto: Rispondi citando

da repubblica.it l'articolo sulla censura scattata su Facebook...
non ho letto l'argomento quindi non so quanto pacati fossero i toni o quanto "offensivi".
Ma ho l'impressione -ancora una volta- che così si faccia ancora maggior pubblicità a ciò che si voleva censurare.

Si discute di profilattici e Aids e su Facebook scatta la censura ha scritto:
Si susseguono i casi di contenuti cancellati nel social network più popolare al mondo. L'ultimo riguarda il gruppo Rassegna Stanca, un rotocalco quotidiano che ripubblica le notizie apparse sui media e alimenta il dibattito. E' stato cancellato

Scatta la censura di Facebook per oscurare la discussione in rete su condom e Aids accesa dalle parole del Pontefice alla vigilia del suo viaggio in Africa. E sul social network alcune migliaia di persone aderiscono a uno sciopero virtuale di tre giorni, che si conclude oggi, per protestare "contro la santa inquisizione e la caccia alle streghe su internet".

Nel mirino di Facebook è finita la Rana, uno pseudonimo dietro il quale si cela la miniredazione giornalistica del gruppo Rassegna Stanca, un rotocalco quotidiano che ripubblica le notizie apparse sui
media per stimolare la discussione su temi d'attualità. E negli ultimi giorni lo spazio era monopolizzato dal dibattito su profilattici e Aids, con centinaia di commenti.

"Fila tutto liscio finché sulla home page di Rassegna Stanca non viene caricato, sotto il titolo provocatorio Un editoriale ultrasottile, il corsivo apparso in prima pagina sul quotidiano Avvenire di ieri che spiegava e giustificava le parole di Benedetto XVI", raccontano i curatori. "L'articolo del giornale di ispirazione cattolica è stato ripreso parola per parola, cambiando appunto soltanto il titolo, e ha messo in moto uno scambio di idee appassionato, ma comunque pacato e non offensivo, coinvolgendo tantissimi utenti di Fb".

Ma tanto è bastato: di punto in bianco Facebook cancella l'editoriale e tutti i post di commento, avvisando che "questo comportamento può infastidire altri utenti" e - quando la Rana prova a ripubblicarlo - il social network stacca la spina alla redazione, cancella l'account, spiana tutte le altre news con le relative opinioni dei membri del gruppo.

[...]

Ecco il post incriminato pubblicato sul gruppo Rassegna Stanca:

Avvenire, il quotidiano di ispirazione cattolica, oggi informa in prima pagina che è "S. Giuseppe, sposo della B. Vergine Maria" e subito sotto ci tiene a chiarire una volta per tutte, in un fine editoriale, cosa voleva dire il papa affermando che "i profilattici aumentano i problemi".

"Il no della Chiesa all'uso dei preservativi - scrive Francesco D'Agostino - è in realtà un sì alla compiutezza umana dell'atto sessuale. L'uso del preservativi è moralmente problematico, perché toglie alla sessualità umana la pienezza del suo orizzonte, frantumandone l'unitarietà in una molteplicità di aspetti destinati a restare non connessi tra loro...". Quanto all'Aids, prosegue Avvenire, è "situazione disperata e paradossale quella in cui l'impegno per la vita si pretende che sia affidato a strumenti tecnici così elementari e così fallosi come i profilattici. Bisogna misurare bene le cose...". Giusto, è un problema di misura!

Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 01:35    Oggetto: Rispondi citando

quello che non si capisce mai è chi ci sia dietro a facebook. ma anche all'estero soffrono della stessa censura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Amici
A prescindere dalla censura di FB e dai toni più o meno accesi della disputa, vorrei capire una cosa: il rifiuto del papa contro i preservativi mi sembra una petizione di principio, un partito preso che non ha una logica, o no? Forse sono io che ragiono terra-terra, ma mi sembra che un vero motivo di proibire il preservativo non esista, non solo perchè il Vangelo, ovviamente tace, ma perchè è il portato di un moralismo becero che vieta solo per motivi di facciata, ma non ha dietro di sè alcun contenuto, se non quello di intromettersi nel privato dei singoli per controllarli.
Ha ragione da vendere Odifreddi che dice che la logica non esiste per i cattolici, non la conoscono proprio, e di fronte a certe domande rispondono con un silenzio pieno d'imbarazzo per non dover ammettere il contrario di ciò che sostengono...
Mi fermo se no andiamo O.T.; ma sebbene non si sa chi c'è dietro FB, non è difficile capire l'interesse alla censura; Domanda: quali utenti di FB potevano infastidirsi per il dialogo su preservativi e A.I.D.S? I soliti moralisti del cavolo... (ma non diciamolo a voce alta, si può scoprire che è vero!...)
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 16:44    Oggetto: Rispondi citando

E' una questione di controllo: se la chiesa cattolica è l'unica custode di Verità perchè unico e legittimo intermedio tra l'uomo e Dio allora solo essa è l'unica che possa decidere a proposito della vita (sì, lo so, loro dicono che è di Dio, ma in pratica decidono i vescovi). E' pericolosissimo dunque ammettere che ognuno possa disporre della propria vita: il ruolo, il prestigio e l'autorità della chiesa verrebbero meno tutto d'un colpo; così per le staminali, per il fine vita, per i matrimoni, per l'aborto: la logica non è adoperata perchè il paradigma decisionale non si muove sull'asse bene-male (e annessi "perchè" tal cosa sia giusta/sbagliata) bensì il controllo-non controllo della chiesa sulla vita degli uomini. Ah sì, il tutto in nome di Dio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Splarz
Sì, lo so, hai perfettamente ragione, ma le tesi cattoliche sono boiate sonore, quindi anche se sono stata battezzata non mi sento vincolata a seguirle, e resto del parere che è meglio il condom del contagio dell'A.I.D.S!!! Il Papa può dire quello che vuole, ma proprio ieri parlavo con una cara amica cattolica praticante che sosteneva la mia stessa tesi: è assurdo che la chiesa ficchi il naso negli affari personali dei credenti (e spesso anche dei non credenti!) Lei addirittura sosteneva l'aborto quando la madre non può o non vuole il figlio, io sostengo che è meglio farlo e darlo in adozione. Quindi se nessuno dà retta la Pastore Tedesco nella Chiesa, non vedo perchè devono farlo i laici, o io; alla fine sono solo i politici che gli danno retta per il terrore di perdere i voti dei cattolici, solo che così obbliga anche i laici, e questo non va bene!
Con simpatia
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Infatti conosco moltissimi cattolici intelligenti Wink ce l'ho con gli alti prelati, non coi credenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 02:57    Oggetto: Rispondi citando

tutti i politici del ramo stanno gridando allo scandalo..ierisera ho sentito persino Casini e Sacconi...


"Papa travisato...duro attacco alla chiesa da parte dell'europa"


mentre il Cardinal Bagnasco

Citazione:

Monsignor Angelo Bagnasco e
il Papa

I media hanno strumentalizzato le parole del Papa sull'Aids e le hanno offerte in pasto a quanti sulla base dei loro resoconti hanno decretato contro di lui "un ostracismo che esula dagli stessi canoni laici". E' durissimo il card. Angelo Bagnasco riguardo alla polemica sui preservativi che, afferma nella prolusione al Consiglio Episcopale Permanente, "francamente non aveva ragione d'essere" ma ha sovrastato "fin dall'inizio" il viaggio di Benedetto XVI in Africa "nell'attenzione degli occidentali". Rilevando che in proposito "sui media africani non si è riscontrato alcun autonomo interesse", il presidente della Cei addita responsabilità precise per quanto e' accaduto: "L'insistenza pregiudiziale delle agenzie internazionali" e "le dichiarazioni di alcuni esponenti politici europei o di organismi sovranazionali, cioe' di quella classe che per ruolo e responsabilita' non dovrebbe essere superficiale nelle analisi ne' precipitosa nei giudizi". http://www.affaritaliani.it/politica/papa_bagnasco_media_offeso230309.html



ma NESSUNO!!!!! che spiega quale sia la corretta interpretazione delle parole del Santo Padre!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ili
Nessuno lo saprà mai, perchè non lo sa neppure il Papa!
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che il Papa, almeno secondo "certa" Chiesa, non può essere né criticato né contestato. La sua infallibilità (che un dogma limita a ben precisi casi) viene abusivamente estesa a qualsiasi suo atto.
Poi gli esponenti sempre di "certa" Chiesa non si peritano di qualificare come "assassino" il Padre (la maiuscola è voluta) di Eluana
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Amici
Sul "Corriere della Sera" di oggi c'è una disperata e appassionata difesa del Papa, con argomenti storici da parte di Andrea Ricciardi, peccato che tutto fa fuorchè spiegare cosa HA realmente detto il papa sui preservativi, e non spiega il Tedesco pensiero...
Sempre nella stessa pagina Massimo Franco dice molto di più, arrivando a spiegare i motivi dell'altolà che i vescovi hanno dato alle istituzioni e agli stessi cattolici. Coglie nel segno il riferimento all'Europa vista dal Vaticano come un avversario proprio e della religione...
Illuminanti questi 2 articoli di tono opposto, da questo confronto si capiscono le linee politiche di laici e cattolici, e anche gli interessi che si agitano, nonchè la fatica per giustificare da parte dei prelati scelte che sono più petizioni di principio che portati del Vangelo
Leggeteli, magari li trovate online sul sito del "Corriere", sono una conferma in più della discussione su questo forum, non che ce ne sia bisogno, ma almeno gettano luce su una filosofia che mostra la corda, servono a non farsi ingannare da smentite che sono notizie date 2 volte, ma in malafede
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 16:39    Oggetto: Rispondi citando

I francesi, come al solito, dimostrano di avere "gli attributi". I nostri politici avranno il coraggio di fare altrettanto oppure si sdraieranno supinamente "al bacio del santo piede"?
qui l'articolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 16:59    Oggetto: Rispondi citando

sì ma...dimmi se poi ti devi andare a leggere gente che scrive ste cose commentando l'articolo

Citazione:
I francesi sono liberi di pensarla come vogliono, cosi' come gli italiani e tutti gli altri, cio' non toglie che il Papa possa dire cio' che pensa, senza dover essere preso in giro... e della Francia che da sempre e' stata "ospitale" con i terroristi scappati dall'Italia ne vogliamo parlare?


è bello quando ti accorgi di quanto la gente sia profonda e ragioni di logica...e sopratutto di come delle volte apra bocca tanto per...
ragazzi, daccordo che ogniuno ha diritto alla sua opinione, ma mi chiedo come si faccia a vivere una vita con le fette di salame sugli occhi...
oh! magari hanno ragione loro e si vive pure bene, perchè ci si fa prendere allegramente per i fondelli un'esistenza intera e si muore felici...
noi invece crepiamo con un fegato così...ma una robetta la voglio dire...


i francesi??????
a bello italiano mio, qui non è questione di francesi, italiani o tedeschi...
non stiamo facendo le barzellette!!
il vero credente non è monopolio dell'italia...

qui è questione che non è vero nulla che il Papa può dire quel che gli aggrada, perchè se no a fare il Papa ci mandiamo qualcunaltro e lui può continuare a blaterare tutte le idiozie del pianeta in pace e a casa sua!!!

IL PAPA, SANTO PADRE, VENERABILE, INFALLIBILE, o come lo vogliamo chiamare, è il rappresentante di santa romana chiesa!!!
è ha un compito, che è quello di portare la parola del signore in tutto il mondo...
la parola del signore...NON LA SUA!

e ha una grossa responsabilità, che è quella, in quanto figura di un certo calibro, di non rendere pubbliche esternazioni che invitano a tenere atteggiamenti pericolosi e contro la salute e l'incolumità pubblica!!!

se il Papa avesse sparato "smettete di fare la chemioterapia perchè va contro i dettati di dio" voi avreste smesso???
e le parole del Santo Padre vi sarebbero sembrate giuste???

il Papa deriso???
nooo..molto peggio......
magari lo avessero solo preso in giro...il problema è che con le sue affermazioni da incosciente è riuscito a indignare mezzo mondo!!!


fosse solo questione di sta roba qui



Edit ot: complimenti per l'illustrazione del vignettista...Gesù con il cuoricino e quella faccia li così dolce e BUONA, messo a confronto con la faccia cattiva e scocciata dei suoi due rappresentanti dietro è un pugno nello stomaco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se il Papa avesse sparato "smettete di fare la chemioterapia perchè va contro i dettati di dio" voi avreste smesso???
e le parole del Santo Padre vi sarebbero sembrate giuste???

mi piacciono le domande retoriche, la risposta è facile... e in questo caso è "sì".
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 20:43    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
ma NESSUNO!!!!! che spiega quale sia la corretta interpretazione delle parole del Santo Padre!!!!


In base ai canoni di Santa Apostolica Romana Chiesa il compito di interpretare le parole del pontefice massimo e dei principi della chiesa (cardinali e vescovi) non può essere affidata ai singoli fedeli ma deve essere mediata dai funzionari preposti del clero. Confused

Ovvero qualunque cosa uno pensa delle parole espresse dalle massime autorita ecclesiastiche, il fedele deve sottomettersi alle indicazioni dei sacerdoti chiamati alla cura delle anime ed alla tenuta delle diocesi. Mad

Quindi se ti dicono che fare all'amore con il preservativo e peccato, devi obbedire come fedele senza discutere. Peggio che in una caserma! Evil or Very Mad

In realta il diritto canonico è obbligatorio per i chierici, mentre i laici, cioè coloro che non hanno preso i voti sono tenuti a seguire la dottrina ma non hanno un obbligo giuridico come i prelati a seguirlo, anche se può sembrare assurdo, perché il sistema di mercanteggiamento delle indulgenze e delle assoluzioni (dovreste vedere quella pubblicata dal vescovo di frosinone) si basa proprio sul fatto che vi sia un peccatore che abbia bisogno di perdono e che questo ultimo per ottenerlo sia disposto a fare qualcosa.

Per questo le disposizioni devono essere ambigue e difficili da interpretare, altimeti il mercato del tempio non si potrebbe svolgere! Twisted Evil

Chissà se un certo cittadino di Nazareth se fosse qui in questo momento cosa penserebbe di questa plurimillenaria istituzione! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 00:15    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe da prenderlo e farglielo sba**ere in c**o da uno con l'aids e vedere poi che ne penserà, il nostro papa Confused

aspettiamo solo che i preti si estinguino... vedrete che visto il numeroin forte diminuzione il papa si inventerà qualche compromesso affinchè qualche persona in più prenda i voti Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 06:22    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:


Ovvero qualunque cosa uno pensa delle parole espresse dalle massime autorita ecclesiastiche, il fedele deve sottomettersi alle indicazioni dei sacerdoti chiamati alla cura delle anime ed alla tenuta delle diocesi. Mad

Quindi se ti dicono che fare all'amore con il preservativo e peccato, devi obbedire come fedele senza discutere. Peggio che in una caserma! Evil or Very Mad




Quoto in genere le tue osservazioni, ma mi sembra che il tuo vedere sia alquanto pessimista. Mi domando quanti cattolici, al giorno d'oggi, seguano pedissequamente queste regole. Secondo me sono una specie in estinzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pik
La risposta alla Tua domanda la so io: solo ed esclusivamente le vecchiette dei piccoli centri... tutti gli altri lo lasciano dire. Sabato parlavo con un'amica che è cattolica praticante e mi diceva che per quanto riguarda il preservativo il Papa ha detto una menata sonora, Lei addirittura è a favore dell'aborto quando la madre non vuole il figlio e non se la sente di tenerlo, mentre io le dicevo che è meglio farlo e poi darlo in adozione. Da qui puoi capire cosa pensano i praticanti...
Trai Tu le conclusioni.
Con simpatia
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Beh Celestia, la mia era una domanda pleonastica quasi una provocazione, ben sapendo qual'è la reale situazione dei cattolici praticanti e non. Gli unici che non si rendono conto di questa condizione oppure volutamente la ignorano, sono quelli che vorrebbero dettare le regole e vederle applicate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
salkappa2
Eroe
Eroe


Registrato: 17/04/08 13:53
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 29 Mar 2009 12:33    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ili ha scritto:
sfido a trovare un cattolico di fede che riesca in qualche modo a convincermi della bontà di queste affermazioni e di come addirittura il preservativo sarebbe un problema ben peggiore!!

se uno si butta via concedendosi qua e là, invece di aspettare di unirsi nel sacro vincolo del matrimonio, già sbaglia.
se poi usa il preservativo, snatura il senso del rapporto sessuale.
la tranquillità derivante dall'uso del preservativo fa aumentare il numero dei rapporti occasionali, e quindi moltiplica le occasioni di rischio di infezione.

non fa una piega.

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

a me l'hanno spiegata così dei cattolici di fede.
ti ho convinta?

Laughing Laughing Laughing


Se i cattolici di "fede" sono quella gente che, una volta finita la messa e di seguito uscita dalla stessa, dopo essersi scambiato quel classico segno di pace e poi si ammazzano, è meglio lasciar perdere... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 30 Mar 2009 13:56    Oggetto: Rispondi

Ciao Salkappa2
Ho letto sul libro di un'ateo vero, che il Papa fa una politica di incremento demografico per interesse, perchè le famiglie a cui si appoggia mandano i figli in seminario per accrescere il proprio prestigio. In origine (Medioevo) erano i figli cadetti dei nobili a prendere i voti, e molti filosofi indossavano la talare, ora la nobiltà non c'è più, ma l'esigenza di avere nuove reclute non è cambiata, quindi se i laici usano l'anticoncezionale, resta fregato
Non so se sia la spiegazione giusta, ma certo è che con le chiese vuote anche i diaconi sono sposati, la dice lunga sulle idee, visto che il Vangelo non aiuta devono trovare rimedi, e non possono scoprirsi dicendo che è per pragmatismo che vietano il preservativo, devono ammantare la teoria con qualche motivo più elevato...
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi