Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
password dimenticata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gigen
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/03/09 17:32
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 12:53    Oggetto: password dimenticata Rispondi citando

ciao ragazzi,
non so come sia successo fino a qualche giorno fa la sapevo, poi non l'ho usata per un po' e ora non la ricordo più! la password di accesso ad ubuntu... come formatto? senza che impazzisca il boot manager che installa ubuntu??? perchè ho un altro sistema operativo su un'altra partizione.. grazie ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 19:44    Oggetto: Re: password dimenticata Rispondi citando

gigen ha scritto:
ciao ragazzi,
non so come sia successo fino a qualche giorno fa la sapevo, poi non l'ho usata per un po' e ora non la ricordo più! la password di accesso ad ubuntu... come formatto? senza che impazzisca il boot manager che installa ubuntu??? perchè ho un altro sistema operativo su un'altra partizione.. grazie ciao

Perchè vuoi formattare?
Basta semplicemente cambiare la password: leggi qua come fare:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=40077
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Non hai bisogno di ricorrere a rimedi drastici. E' sufficiente modificare la password, sostituendo quella che hai dimenticato con una nuova. QUI puoi trovare la spiegazione della procedura da seguire, con gli screenshot.

PCProfessionale ha scritto:

Può capitare di dimenticare la password del proprio account su Ubuntu, impedendo di fatto ogni possibilità di accesso al sistema.
Le password degli utenti vengono salvate con un sistema di cifratura a una via che non ne consente la decifrazione. Esiste comunque una procedura per poterla reimpostare.



EDIT: I due link (quello di MK66 e il mio) in pratica riportano la stessa procedura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gigen
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/03/09 17:32
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi vi ringrazio tantissimo entrambi!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gigen
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/03/09 17:32
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi ho appena provato a seguire il procedimento che mi avete indicato e non funzione, quando avvio Recovery mode non esce la barra di comando citata nella guida ma un altro menù su cui devo scgliere come avviare. Io non ci capisco niente ho provato col primo ma ha avviato ubuntu e mi chiede la password! Io comunque lo devo formattare perchè è partizionato male dite che ci riesco se lo faccio partire da CD e formatto tutto???
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 21:54    Oggetto: Rispondi

Strano che non funzioni: è un procedimento collaudato Think

Se hai anche il problema di voler sistemare le partizioni, allora forse ti conviene formattare (attenzione che perderai tutti i dati e i lavori che hai salvato, a meno che non hai una partizione home separata e non la tocchi in fase di formattazione)

Per formattare Ubuntu la cosa migliore è usare il CD Live, cancellare la partizione Linux, risistemarla come desideri e rifare daccapo l'installazione. Penserà da solo a sistemare GRUB individuando tutti i sistemi operativi presenti (per esempio se hai Windows)

Sempre da Live CD puoi eventualmente tentare di recuperare dati da salvare (se ne hai la necessità)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi