Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ricetta: schiacciata pasquale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 10 Mar 2009 12:35    Oggetto: Ricetta: schiacciata pasquale Rispondi citando

Schiacciata pasquale

400 g di farina bianca; 200 g di zucchero; 3 uova; latte; 80 g di frutta candita mista; 75 g di burro; 75 g di lievito di birra; 50 g di pinoli; 40 g di uvetta sultanina; 1 bustina di zucchero vanigliato; 15 g di semi di anice; 1 limone; 1 bicchierino di vinsanto; olio extravergine di oliva

La Schiacciata di Pasqua è un tipico dolce pasquale della tradizione Toscana dato che nasce nella seconda metà dell?ottocento nei dintorni di Fucecchio, San Miniato e più in generale di Pisa, come prodotto tipico delle famiglie contadine che pensarono di impiegare l?abbondante produzione di uova del periodo della Quaresima nella preparazione di un dolce da destinare alle festività pasquali.

La particolarità di questo dolce che può sembrare anche un vero e proprio panettone, sta ancora nel processo di lievitazione naturale che avviene in tre fasi nelle quali l?impasto viene lavorato più volte. Dolce assolutamente equilibrato con pochi grassi e non troppe calorie.
E? ottimo accompagnato con la cioccolata delle uova di Pasqua e con il Vin Santo locale.

Si tratta di una preparazione lunghissima, poiché sono necessari diversi periodi di lievitazione ed è per questo che è bene praprare il dolce almeno un giorno prima. Per la perfetta riuscita di questo dolce bisogna stare attenti che la pasta, durante la lievitazione, sia messa in luogo tiepido e non prenda assolutamente colpi di freddo.

1) In una ciotola stemperate il lievito in poco latte tiepido ed unitelo ad un terzo della farina. Impastate brevemente, coprite la ciotola con un panno e lasciatela in luogo tiepido lasciando riposare per 18 ore circa.

2) Trascorso il tempo indicato impastate la farina rimasta con un uovo e il vinsanto; aggiungete il panetto lievitato e lasciate riposare per altre 8 ore circa.

3) Trascorso anche questo tempo tenete l?uvetta un pò in acqua tiepida, scolatela e strizzatela; quindi mescolate alla pasta il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, 2 cucchiai d?olio, il lievito di birra, i canditi a pezzetti, i pinoli, l?uvetta, la scorza di 1 limone grattugiata, lo zucchero vanigliato e i semi di anice.

4) Versate l?impasto in uno stampo alto e cuocete in forno preriscaldato a 240°C circa per 50 minuti. Servite freddo.

N.B.: Le quantità sono espresse per 6 persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 11 Mar 2009 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Non avendo il vinsanto a disposizione con cosa si può sostituirlo? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 12 Mar 2009 05:13    Oggetto: Rispondi

OrchidBlues ha scritto:
Non avendo il vinsanto a disposizione con cosa si può sostituirlo? Very Happy


Non saprei...perchè il sapore del vinsanto è abbastanza caratteristico...probabilmente può essere sostituito con un altro vino dolce da dessert... o anche con il cointreau .... Rolling Eyes
Ho però trovato un'altra ricetta proprio con il cointreau ...eccola qua sotto... Wink

1 uovo e un tuorlo, piu' extra per spennellare; 90 g di zucchero; 30 g di zucchero vanigliato; una mezza tazzina da caffe' di rosolio dove la sera prima si lascia in ammollo un cucchiaino e mezzo di semi di anice; 40 g di burro; 330 g di farina; 80 g di biga; 4 g di lievito; sale un cucchiaino; un goccio di cointreau

1.
Si prepara un panetto di lievito con 80 g di farina, 80 g di biga (un lievito acido) a pezzettini e acqua qb per un impasto non molle.

2.
Dopo che il panetto e' lievitato, mezzo si aggiunge a pezzetti ad un composto costituito da: 1 uovo, 45 gr. di zucchero, 30 g di zucchero vanigliato , 20 gr. di burro morbido, 125 g di farina, 1/4 di cucchiaino a di lievito granulare saf gold.

3.
L'altro mezzo si aggiunge agli ingredienti restanti (1 tuorlo, 45 gr. di zucchero, 30 g di zucchero vanigliato , 20 gr. di burro morbido, 125 g di farina, 1/4 di cucchiaino a di lievito granulare saf gold, un cucchiaino di sale, gli anici con il rosolio, il liquore all'arancia eventualmente acqua se l'impasto non e' della giusta consistenza).

4.
Si uniscono le due metà e si mettono nello stampino apposito di carta...all'incirca servono 12 ore di lievitazione totale, ma dipende dalla temperatura di casa, dall'umidità...da così tanti fattori...alla fine si inforna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi