Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Java, javascript e GMail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 16 Mag 2005 12:50    Oggetto: Java, javascript e GMail Rispondi citando

faccio continuare qui la discussione su Java e Javascript iniziata qui. king

tamantit ha scritto:
Cosa vuol dire "gMail non é certo perfetto (ad esempio é un peccato [...] che é costuito su Java"?
Considerato il fatto che non credo che gMail sia scritto in java, ritieni forse java un linguaggio non adatto a creare applicazioni web?
Per quale motivo lo ritieni un difetto? Credi che molti servizi web sviluppati con prodotti di mamma (fortunatamente non mia!) M$ siano migliori?

Prima di gettare fango su una tecnologia, sarebbe bene documentarsi. Poi provare ad usarla (a fondo!) ed alla fine esprimere un giudizio.

Concludo la mia nota polemica facendo notare che gMail lo puoi usare tranquillamente con il tuo client di posta (che suppongo sia Outlook ... ).

Cordialità
T.T.



Andreij ha scritto:

Insomma, gMail non é certo perfetto (ad esempio é un peccato che non lo si possa usare con un client di posta oppure che é costuito su Java), ma lo trovo comunque comodo. E poi mi sta simpatico perché grazie a lui molti altri come Yahoo o Hotmail hanno aumentato il loro spazio disponibile.


Non é che odio Java, ma mi da un po' fastidio il fatto che venga ormai utilizzato per tutto, comprese cose che si potrebbero realizzare anche in HTML. Java avrá sicuramente numerosi vantaggi, ma é indubbiamente piú lento di normale HTML e da quel che ho sentito anche pieno di falle di sicurezza. Penso quindi che Java lo so dovrebbe utilizzare solo quando c'é veramente bisogno: i servizi di posta hanno sempre funzionato anche senza o almeno con solo parti del servizio in Java e quindi non vedo perché utilizzare Java nella versione standard di gMail, solo per vedere la scritta sending quando si manda qualcosa. Infatti in basso si puó cambiare nella versione HTML, che funziona ugualmente bene. Perché complicarsi le cone quando si puó fare anche con il "vecchio sistema"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Mag 2005 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se m'intrometto, ma siete sicuri che GMail richieda Java? Non sono utente GMail, ma nell'elenco dei requisiti non ho visto Java. Ho visto invece Javascript. Considerato che spesso i due vengono confusi anche se hanno proprio niente in comune, mi domando se per caso anche in questo caso non si tratti di un errore di lettura.
Se invece richiede proprio Java, ritiro tutto e chiedo venia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tamantit
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/05/05 11:52
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 16 Mag 2005 22:31    Oggetto: Re: sei proprio sicuro .... Rispondi citando

Dai post che ho letto credo che ci sia una gran confusione e che non sia chiaro cosa è JAVA cosa è JAVASCRIPT. Facciamo un po' di chiarezza, credo ce ne sia bisogno.

1) Gmail NON utilizza JAVA.
2) Java è un linguaggio compilato
3) Javascript è un linguaggio di scripting per browser (interpretato)
4) JAVA NON E' JAVASCRIPT
5) JAVASCRIPT NON deriva da java.
6) Gmail utilizza una quantità enorme di JAVASCRIPT

Detto questo, sfatiamo alcuni luoghi comuni:

1) gli script realizzati in javascript in genere NON sono lenti (dipende da cosa fanno e da come sono scritti)
2) Non è assolutamente vero che gli script rallentano la navigazione (come ho sentito dire) in maniera rilevante
3) I javascript NON sono scritti in java.

Sfortunatamente molte persone che parlano di informatica pongono poca/nessuna attenzione alle notizie che leggono o che peggio ancora SENTONO DIRE (solo Dio sa dove!). Prima di affermare che i "javascript sono pieni di falle" proverei a documentarmi. Exclamation Il grosso rischio è quello di diffondere notizie infondate e bufale, che vanno ad alimentare lo scetticismo (purtroppo diffuso) di quanti si avvicinano per la prima volta all'informatica. Dobbiamo combattere questa tendenza. Dobbiamo fornire informazioni certe, trasmettere sicurezze. Se non si è certi di una notizia, è sempre bene non parlare fin quando non abbiamo acquisito le conoscenze necessarie per farlo. Dire che i javascript sono pieni di falle è una bugia. Il problema risiede nel "motore" che anima il tuo Internet Explorer, BACATO fino a l'osso. E' lì che risiede il problema (fra le altre cose, i problemi di IE con i javascript sono cosa di poco conto rispetto alle FALLE che deturpano il celebre browser). Allora ti propongo e ti consiglio di provare browser alternativi, leggeri, open, liberi e sicuramente meno problematici di IE. Un nome su tutti FIREFOX. Provalo. E già che ci sei, cestina anche quel maledetto spargi-virus di Outlook e prova thunderbird (www.mozilla.org).
Individuamo il problema e scopriamone la causa. Poi parliamone assieme, chiediamo consigli e umilmente proponiamo una soluzione non disfattista, ma costruttiva. Il progresso non si ferma. Non possiamo fermarci a guardare i siti di 5 anni fa. Dobbiamo guardare ai siti di domani, anche se pieni di javascript.

Cordialità,
T.T.

Andreij ha scritto:

Non é che odio Java, ma mi da un po' fastidio il fatto che venga ormai utilizzato per tutto, comprese cose che si potrebbero realizzare anche in HTML. Java avrá sicuramente numerosi vantaggi, ma é indubbiamente piú lento di normale HTML e da quel che ho sentito anche pieno di falle di sicurezza. Penso quindi che Java lo so dovrebbe utilizzare solo quando c'é veramente bisogno: i servizi di posta hanno sempre funzionato anche senza o almeno con solo parti del servizio in Java e quindi non vedo perché utilizzare Java nella versione standard di gMail, solo per vedere la scritta sending quando si manda qualcosa. Infatti in basso si puó cambiare nella versione HTML, che funziona ugualmente bene. Perché complicarsi le cone quando si puó fare anche con il "vecchio sistema"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo venia, non sapevo assolutamente nulla sulle differenza Java - Javascript etc... Mi informeró meglio Wink
Riguardo al browser: Uso Firefox da circa due anni, dopo essere passato per Opera, Mozilla suite e Netscape.
Domanda: visto che per me Java e Javascript sono sempre state la stessa cosa, e mi dici che Javascript é sicuro, almeno ho sentito bene per quanto riguarda le falle in Java Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Ti confermo che il Java e' soggetto a falle , un mio utonto all'avanguardia appena si e' scoperta la falla prontamente e' rimasto infetto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Adesso mi spiego il perché di certe tavelle di aggiornamento che mi arrivano a intervalli regolari...

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tamantit
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/05/05 11:52
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Se hai notato, negli ultimi giorni mozilla ha rilasciato tre aggiornamenti per firefox. Uno di questi correggeva un bug (una falla di sicurezza) nell'interprete javascript. Riguardo a java, quasi tutto dipende dalla virtual machine. Può essere che se la VM ha un bug, questo possa aprire una falla di sicurezza ...
Con questo voglio dire che nessun programma è esente da bug, più o meno gravi. Lo stesso Kernel Linux (notoriamente robusto e sicuro) presenta una grande quantità di bug, alcuni anche gravi, ma mai quanti ne presenta windows.
Per esperienza personale posso dirti che uno dei peggiori strumenti è Internet Explorer. Seguono a ruota Outlook e Word.
Adesso siamo quasi OT. Quindi, W Google, W Gmail e W i 2 Gb di spazio.

T.T.

Andreij ha scritto:
Chiedo venia, non sapevo assolutamente nulla sulle differenza Java - Javascript etc... Mi informeró meglio Wink
Riguardo al browser: Uso Firefox da circa due anni, dopo essere passato per Opera, Mozilla suite e Netscape.
Domanda: visto che per me Java e Javascript sono sempre state la stessa cosa, e mi dici che Javascript é sicuro, almeno ho sentito bene per quanto riguarda le falle in Java Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 23:39    Oggetto: Rispondi

Oops, mi sono spiegata male. L'aggiornamento che intendevo era quello per l'interprete Java, che nel mio caso mi arriva assieme alle varie pecette del SO (sto parlando del mac - d'accordisimo che nulla è esente da bug... ma c'è chi esagera...)

Su tutto il resto d'accordissimo, specie in questa settimana che ho dovuto tavanare qualcosa come 15 css per farli vedere decentemente ANCHE su IE ¬¬

Non apro il capitolo "sicurezza" perché su questo forum di thead in argomento ve n'è in abbondanza Wink

Outlook non l'ho mai usato di mia spontanea volontà (anche in ufficio sono riuscita a passare a TB), oltre al fatto sicurezza, lo trovo macchinosissimo da usare e impossibile da gestire nei backup.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi