Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
programmare sito con account
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 10:17    Oggetto: programmare sito con account Rispondi citando

ho qualche conoscenza di base dell'html, però, per quello che ne so io, non è possibile creare un sito con account.
Con questo intendo un sito dove sia necessario un login e l'utente abbia la possibilità di salvare impostazioni personali (un po' come nel forum quando si crea l'avatar)

volevo quindi chiedere 1) che lingua di programmazione dovrei usare per fare un sito con account e che cosa (possibilmente freeware) per scivere (mi era stato detto che l'.asp forse poteva aiutarmi)
2) se creo un sito del genere, come faccio a garantire la sua sicurezza? come faccio a capire se i dati inseriti dagli utenti possono venir facilmente rubati dal sito?

grazie in anticipo per le risposte


edit: m sono accorto ora che c'era la categoria apposita per programmazione web, chiedo scusa e gentilmente ai mod di spostare allora la mia discussione
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Allora ciao.Stai parlando di un sito dinamico simile ad blog,forum etc.Quindi devi conoscere un linguaggio di programmazione web dinamico.
Di solito è sconsigliato partire da un linguaggio web forse è meglio che primi impari un linguaggio di programmazione desktop.Io ti consiglio Python o Ruby.Questi ultimi possono anche essere usati per il web e integrati con i database.

Una volta presa la mano con questi linguaggi passare ad un altroti porta via davvero pochissimo tempo quindi ti consiglio di partire proprio da quelli.

Altrimenti puoi imparare il php qua e se vuoi proprio strafare ti potresti imparare il C# per creare pagine web asp.net.

Asp.net è decisamente più potente di php che però è più semplice e open- source.Per imparare C# trovi molto materiale sul sito della msdn anche in italiano.

Io ho iniziato (da poco) a programmare con python e mi trovo benissimo con questo libro.Se decidi di imparare python ti consiglio questa documentazione e questo IDE.

Ciao

P.S Se vuoi presentati qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 10:58    Oggetto: Rispondi citando

wow, che risposta veloce
grazie mille, mi metto subito a guardare, spero d essere in grado di capirlo (va a capire perché ste cose non le studiamo a scuola... ^^)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 11:07    Oggetto: Rispondi citando

fekir ha scritto:

grazie mille

Grazie a te.

Ciao

dimenticavo di dirti che asp è oramai obsoleto.Se devi imparare un linguaggio di casa microsoft allora asp.net
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Una piattaforma molto utilizzata è LAMP formata principalmente da
Linux (sistema operativo)
Apache (web server)
MySQL (database management system (DBMS) relazionale,)
PHP (linguaggio di scripting)

Il tutto non solo gratuito, ma anche open-source.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Se si tratta di un sito in cui devi gestire gli account etc. php va pù che bene.Se vuoi programmarli tu ok altrimenti esistono anche CMS già pronti e modificabili,ma soprattutto ottimi
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 15:25    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:

Asp.net è decisamente più potente di php che però è più semplice e open- source.

Mi permetto di non essere d'accordo.
L'uso di php senza framework può essere un po' limitativo in quanto ti dovresti scrivere tu tutto quello che asp.net e altre tecnologie ti forniscono ma se ti appoggi a qualche cosa allora le cose cambiano.
Al più l'uso di java di fornisce prestazioni differenti ma sul fatto che php non è potente rispetto a asp(.net) io avrei qualche dubbio!

Comunque questo è solo un commento che non ha a che vedere molto con il topic.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
roxasora
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/12/08 18:44
Messaggi: 4
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 09:14    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Se si tratta di un sito in cui devi gestire gli account etc. php va pù che bene.Se vuoi programmarli tu ok altrimenti esistono anche CMS già pronti e modificabili,ma soprattutto ottimi

Ciao! Anche io ho lo stesso problema...
Posso farti due domande?
1-Che cos'è un linguaggio di programmazione per desktop?
2-Qual'è il CMS più pratico e semplice ma allo stesso tempo ricco di funzioni che consigli?

Grazie mille Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1-Che cos'è un linguaggio di programmazione per desktop?

Più che altro dovremmo dire che cos'è un linguaggio che non va bene per il desktop: php è uno di questi.
Qui con "linguaggio per desktop" si intendeva qualche cosa come c#, java, c++, cobol, pascal, etc... e non cose come php, asp, jsp che servono a sviluppare su web.
Citazione:
2-Qual'è il CMS più pratico e semplice ma allo stesso tempo ricco di funzioni che consigli?

Qui non è che ti possa essere di gran aiuto, io ho usato 3 volte joomla per delle cosine sceme, boh, secondo me è pesante anche se comodo e versatile.
Altri non so, sicuramente qui sul forum ci sono utenti più esperti di me in cms
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 18:42    Oggetto: Rispondi citando

roxasora ha scritto:
2-Qual'è il CMS più pratico e semplice ma allo stesso tempo ricco di funzioni che consigli?
Di CSM ce ne sono molti,
e con "pratico e semplice" cosa inendi e per quali aspetti?
E per ricco di funzioni, che funzioni t'interessano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 19:25    Oggetto: Rispondi citando

allora, sto provando a programmare in php, ho trovato un buon manuale...
il problema, se inserisco in un documento .html il codice
<?php echo '<p>ciao</p>'; ?> (giusto come esempio)
quando guardo la pagina creata con il browser vedo solo:
'; ?

da cosa è dato questo??
io ho sempre fatto le pagine in html per imparare almeno le basi con il text editor, credevo andasse bene anche per il php, a quanto pare invee no e se non vedo quello che faccio...
devo installare qualcosa??

grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Al volo perchè sto andando a cena...
Php è un linguaggio di programmazione lato server e necessita di un webserver con l'interprete php collegato.
Le pagine html le riesci a vedere anche in locale perchè di fatto sono solo file che vengono interpretati dal browser, per php invece no.
Devi installare ad esempio apache e agganciare l'interprete esattamente come se fossi su un server online...
Per iniziare prova con xampp.
Magari più tardi scrivo un post un po' più decente... ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente trovo un po' di tempo per rispondere.

roxasora ha scritto:

2-Qual'è il CMS più pratico e semplice ma allo stesso tempo ricco di funzioni che consigli?


Ci sono molti CMS opensource che puoi trovare qui.

Intanto facci capire a cosa ti serve il sito?Un blog,una vetrina,un sito di news?

Ti dico subito che drupal secondo me è semplice è buono,purtroppo non ci sono molto plug-in e/o temi.

Riguardo Joomla ,come diceva freemind, è molto pesante però ha molte funzionalità ed esistono moltissimi temi e/o plug-in.

Penso che joomla sia l'unico cms che disponga di tool da integrare in dreamweaver e nvu/kompozer per la creazione di temi.

Se mi dici a cosa ti serve allora potrò consigliarti un cms intuitivo.Ciao e grazie

p.s Escludi subito PHPnuke Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 09:16    Oggetto: Rispondi citando

@freemind
ma se uploado le cose nel web dovrei essere ing rado di vederle, no?
comunque adesso vedrò di informarmi allora un poco di più su xxamp e pache, per capire almeno come funzionano...

ma tutto questo vale se lavoro in windows, o anche in linux? ho un computer (un po' vecchio) con su quell'OS, se è + semplice in linux mi conviene li allora (mi interesserebbe comunque anche windows)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 11:31    Oggetto: Rispondi citando

fekir ha scritto:
ma se uploado le cose nel web dovrei essere ing rado di vederle, no?
Le uploadi dove?

fekir ha scritto:
ma tutto questo vale se lavoro in windows, o anche in linux?
Esistono sistemi AMP (Apache + MySql + PHP ) per Windows (WAMP) e per Linux (LAMP).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 12:22    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
fekir ha scritto:
ma se uploado le cose nel web dovrei essere ing rado di vederle, no?
Le uploadi dove?


sul server, no?
io non ho installato il php però sono ingrado di vedere i contentuti delle pagine web...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Quindi hai un sito web su un server?

Il Php non ce l'hai sul tuo PC? e Sul server?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sul server, no?
io non ho installato il php però sono ingrado di vedere i contentuti delle pagine web...


Forse sul server c'è già il php Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 17:42    Oggetto: Rispondi citando

@fekir: tieni conto che se sul server online hai tutto configurato per far girare script php allora se lo carichi vedrai l'output corretto. Tieni conto però che normalmente l'interprete php parte quando la pagina da processare ha estensione "php", anche se volendo uno può dire al webserver di usare sempre php, di fatto una pagina html non verrebbe parserata dallo stesso.
Da quello che ho capito l'esempio che hai proposto all'inizio riguarda una pagina .html quindi è normale che tu non riesca a vedere quello che ti aspettavi.

Per quel che riguarda il sistema operativo è indifferente, php gira su un numero elevato di piattaforme, windows compreso e idem i maggiori webserver.
L'accoppiata più gettonata è php+apache però ormai ci sono webserver "minori" che però sono di tutto rispetto, ad esempio lighttpd non è male.
Sicuramente a oggi però apache è quello che conta il maggior numero di moduli.

Puoi anche rischiare a far girare php con iis ma io sinceramente te lo sconsiglio con tutte le forze.

Il consiglio di usare xampp è stato dato perchè viene distribuito per win, linux e mac e di fatto ti ritroveresti senza fatica ad avere la piattaforma già pronta per lavorare.

In ambito produttivo è consigliabile l'installazione del webserver, dell'interprete e di tutto il resto, fatta in modo classico più che altro per poter installare solo quello che ti serve senza avere cose in più che non utilizzeresti.
Comunque xampp a differenza di mamp (un pacchetto simile che però è per osx) installa apache configurato in maniera abbastanza blindata quindi volendo si potrebbe rischiare di metterlo pure in ambito produttivo (io però preferisco non farlo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 21:09    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Il consiglio di usare xampp è stato dato perchè viene distribuito per win, linux e mac e di fatto ti ritroveresti senza fatica ad avere la piattaforma già pronta per lavorare.

Consiglio anche Easyphp
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi