Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
baco di ie5.x: la misura della font nelle tabelle
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 10:16    Oggetto: baco di ie5.x: la misura della font nelle tabelle Rispondi

buttata a capofitto nei layout tableless e nell'uso della font impostata in percentuale per poterla ingrandire, mi sono trovata un giorno a dover inserire una tabella con una serie di dati in un lavoro

io di solito imposto la font in body al 70-75% e quella e' la misura che ereditano tutti gli elementi, comprese le tabelle, pero' se questo e' vero per i maggiori browser non-ie e per ie6, non e' affatto vero per ie5.x che richiederebbe una dichiarazione a se che riporti tutti gli elementi dichiarati in body

quindi il mio codice per tutti i browser dovrebbe essere:

Codice:

body {
   background: #fff;
   color: #000:
   font-family: sans-serif;
   font-size: 75%;
   }

table {
   border: 1px solid #f00;
   }


pero' - come dicevo - un simile layout visualizzato su ie5.x avrebbe la font al di fuori della tabella impostata al 75% e quella all'interno della tabella impostata al 100%

se invece tengo conto di questo e scrivo il css cosi':

Codice:

body {
   background: #fff;
   color: #000:
   font-family: sans-serif;
   font-size: 75%;
   }

table {
   border: 1px solid #f00;
   font-family: sans-serif;
   font-size: 75%;
   }


nei browser non-ie5.x avro' la font del 75% e la font all'interno della tabella del 75% del 75%: illeggibile!

pero' non posso neanche ignorare il problema, perche' computer con ie5.x in giro ce ne sono ancora parecchi e niente fa supporre che saranno aggiornati a breve (pubblica amministrazione: ie5.5, ad esempio)

ho chiesto un po' in giro e le soluzioni proposte sono state le seguenti:

1. non dichiarare la misura della font nel body, ma dichiararla elemento per elemento (<p>, <ul>, <table>... )

2. dichiarare:
Codice:

body {
   font-size:80%
   }

table,tbody,thead,tr,th,td{
   font-size: 1em
   }


3. un hack suggerito da marcolino:
/* \*/* html body table {font-size: misura%}

(marcolino, se (quando Mr. Green ) mi leggi mi spieghi il meccanismo dell'apertura e chiusura dei commenti all'inizio pf?)

non ho ancora avuto tempo di testarli, ma cosi' a occhio paiono funzionare Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi