Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Colloquio lavoro AXA (sull'etica delle scelte professionali)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Feb 2009 13:00    Oggetto: Colloquio lavoro AXA (sull'etica delle scelte professionali) Rispondi citando

Salve a tutti e ben ritrovati! Very Happy

Ho bisogno di un vostro consiglio.
Sono stato convocato presso la AXA assicurazioni per un colloquio come "LIFE SOLUTIONS ADVISOR, un consulente per i clienti retail e corporate a cui proporre Soluzioni Previdenza e Persona".

Dato che non so neppure di cosa si tratti, e siccome devo arrivare a Roma, volevo sapere se ne vale la pena, o si tratta di una parolona inglese per designare un semplice agente assicurativo.

Grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 09 Feb 2009 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Per come al capisco io si tratta di fare l'agente per soluzioni assicurative "su Misura", ma non ho mai lavorato in una assicurazione, quindi prendilo con il beneficio del dubbio!

BENTORNATO!!!!!!!!!!!!!!! ballo yuppidu ballo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Feb 2009 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!!! Very Happy Fiori

la curiosità era nel sapere se ti danno un pacchetto di clienti, oppure te li devi andare a cercare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 09 Feb 2009 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Credo un pò e un pò..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Scusa la banalità.. ma hai provato a sentire qualche sindacato? Magari, se sei fortunato ottieni qualche informazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho capito, si tratta di vendere polizze vita... Crying or Very sad

mi chiedo se valga la pena di arrivarci fino a Roma per il colloquio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Ho deciso di rinunciare... come venditore proprio non mi ci vedo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Feb 2009 10:40    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Ho deciso di rinunciare... come venditore proprio non mi ci vedo...

Ne sono felice, scusami, ti sembrerà cinico il mio esserne felice ma non è così. E' un'esperienza che ho fatto da giovane ed ho smesso praticamente il primo giorno.. non è un lavoro per gente sensibile: con tutto il rispetto per la categoria e soprattuto delle persone oneste e competenti che ci lavorano bisogna avere un bel po' di pelo sullo stomaco per fare un lavoro del genere.
Esistono lavori per i quali è necessario essere veramente portati, indipendentemente dall'onestà, talento e competenza necessaria per svolgere qualsiasi attività lavorativa. La componente psicologica, la "forma mentis" ci consente di accedere a buoni risultati per noi che lavoriamo e per il mercato che serviamo.
Purtroppo, la crisi del mercado del lavoro, alimentata da una crisi economico-finanziaria che una classe politica ssolutamente inadeguata nonriesce a comprendere e ad arginare, spinge molti di noi a cercare lavori e ad accontentarsi di attività lavorative semiprovvisorie che non valorizzano le risorse umane e avviliscono e impoveristono intere fasce sociali che invece meriterebbero di potersi esprimere nel migliore dei modi.
L'assoluta incapacità imprenditoriale di alcuni non è necessariamente indice di incapacità lavorativa. La nostra cultura, la scolarizzazione inadeguata, l'immobilità del mercato del lavoro e le sue pastoie tutte orientate a favorire solo le grandi economie e le grandi famiglie imprenditoriali, ha seccato il ramo sul quale il paese è seduto.

Mi spiace, Dasio, per questa tua rinuncia ma da una parte sono felice per te, felice che tu abbia potuto trovareil coraggio di respingere questa possibilità lavorativa che, a mio avviso, si fondava sullo sfruttamento di una forza lavoro già strangolata dal bisogno di lavorare comunque e non per scelta, in un settore dove il turn-over è spaventoso e totalmente selettivo, in termini di abilità che vanno a favore delle aziende e non del pubblico che ne è, fra virgolette, "vittima".

Ho rifiutato molti anni fa, una chiamata nominativa, proprio per le ragioni di cui sopra: ero disoccupato ma rifiutai un'offerta perché sentivo, pur avendone le competenze e l'esperienza, di non essere sufficientemente vicino alla filosofia che quel tipo di lavoro imponeva. Con delusione e sorpresa di chi mi convocò, risposi (non senza un certo auto-sgomento e impressione di fare una enorme cazzata): "No, grazie, non fa per me e se non fa per me io non faccio per voi."
A distanza di anni sono felice di aver fatto la tua stessa scelta di oggi. Anche se non è stato facile comunque.

Auguri, facci sapere qualcosa se ne hai voglia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 11 Feb 2009 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Penso tu abbia ragione... era una scelta dettata dalla "disperazione" di dover lavorare a tutti icosti, non certo dal desiderio o dall'interesse per quel ramo.
Nessun rimpianto, comunque.

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 11 Feb 2009 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Dasio, mi permetto di darti un suggerimento.
Come laureato in giurisprudenza perchè non provi a fare domanda in qualche ufficio legale di banche, grosse aziende, assicurazioni stesse (ramo contenzioso per incidenti stradali), associazioni di categoria, enti a difesa dei consumatori, etc etc..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 11 Feb 2009 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Domani ne provo un'altra... ho un colloquio come grafico (!!!) per utilizzare Indesign...
Io ho esperienza di attività di redazione e correzione bozze, ma questo software non lo conosco... Crying or Very sad
Ma ci provo lo stesso, che il settore mi interessa!!!


Certo che questo Indesign ha un mare di roba... 750 pagine di istruzioni!!!!!

Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 13:48    Oggetto: Rispondi citando

E' andata male... mi sono fatto 130 km per raggiungere l'agenzia interinale che mi aveva contattato, e alla quale avevo spedito CV e lettera di presentazione.

non mi hanno neanche fatto sedere.

Ho dovuto compilate un modulo, inserendo nuovamente dati che avevano già ..."ma i curriculum inviati on line non servono a niente" (parola della tipa al bancone).

Dopo di ciò mi hanno gentilmente detto che avevano già trovato (avevo telefonato ieri pomeriggio alle 18 e ancora cercavano... che lavorino di notte???)

Morale... lasciate perdere licei (specie il classico) e università.
Studiate informatica e contabilità, che lavorate di certo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 14:22    Oggetto: Rispondi citando

E se invece fosse andata bene? Se quel posto di lavoro fosse stato un disastro, se l'azienda, fallendo il giorno dopo ti avesse coinvolto nella bancarotta fraudolenta facendoti firmare una liberatoria nella quale ti assumevi ogni responsabilità civile morale e penale mentre in realtà tu pensavi solo di firmare una lettera di dimissioni preventive (si usa così oggi) e questa esperienza ti porterà alla fine a scivere un romanzo sulla vita di un laureato che cerca di trovare un lavoro ai tempi di Berlusconi facendo di te l'uomo più ricco d'Italia con la pubblicazione del titolo: "La sfiga non esiste, siete voi che fate di tutto per crederci e chi crede in qualcosa non crede in se stesso." Libro che verrà acquistato da tutti i precari d'Italia i quali, capendo la lezione, emigreranno tutti in Marocco o in qualche altro paese più sviluppato del nostro, non solo in termini virili?
Eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Caro Dasio,
non sai che piacere ritrovarti qui, di nuovo in lizza! Squeeze

Stai esplorando il "fantastico mondo degli interinali".
Eh sì, sapevo che sarebbe accaduto, perché è il destino comune a tutti noi, instabili viaggiatori nel mondo del lavoro.
Lo attraversiamo, guardando le rutilanti offerte che si affastellano su quelle strade, eppure quando proviamo ad affondare il passo dietro ad esse, il più delle volte si sbatte il naso contro una porta chiusa.
All'inizio, fa male.
Ma non bisogna smettere di "andare a sbattere", anche se può sembrare di rimbalzare contro un muro di gomma.
E non sei tu, ad essere "sbagliato".
E' il sistema lavorativo che stiamo prendendo in eredità (pesante!) ad aver preso una china un po' traviata.

Sì, siamo noi, i precari a vita, quelli che fanno funzionare la logica del commercio ma vivendone ai margini (mai provato a fare un finanziamento con un contratto che - se va bene! - scade tra due mesi?), quelli che oggi vendono aspirapolveri e domani promuoveranno sky (dopodomani? quello è già troppo lontano); quelli che vengono usati e sostituiti con più rapidità delle batterie in una lampada tascabile; già, siamo proprio noi.

Eppure, nonostante tutto, non è un'esperianza solo negativa.
Per questo, vale la pena andare avanti senza abbattersi.

Invierai centinaia di curriculum, e solo per una piccola percentuale di essi verrai chiamato: anche se verrai chiamato, la probabilità che il colloquio abbia un esito positivo è ancora più remota.
Ma tutto questo, non è un vano vagare: a ogni colloquio, tu avrai imparato comunque qualcosa, sarai sempre più "preparato" per il colloquio successivo, imparerai a conoscere le "tattiche" delle agenzie interinali, quello che ti dicono a parole e quello che non ti dicono.

E poi, i lavori.
Ci sono lavori adatti a te, e altri no. Ma questo non dipende dalla qualifica richiesta (anche se, ovviamente, a volte diventa una discriminante).
Perché ognuno di noi ha caratteristiche caratteriali e di "sensibilità" che lo rendono più o meno adatto a certe professioni.
Ma ricorda, qualsiasi lavoro tu ti ritrovi a fare, porterà con sé un bagaglio di conoscenze da considerare - in ogni caso - prezioso.
E sarà un bagaglio che si aggiungerà al tuo, in questo viaggio. Arricchendoti.
Anche nei lavori che si potrebbero considerare assolutamente estranei alle proprie aspirazioni, si può trovare una nicchia di personalizzazione.

Cosa ci faceva una laureata in lettere a vendere automobili? Sembra un paradosso, eppure non lo è. Ora sono (per 15 giorni) a stipulare finanziamenti: chi l'avrebbe mai detto? Io, quella che sosteneva che parlare di soldi e percentuali fosse quanto di peggio le potesse capitare, ora si districa tra tassi e dilazioni.
Eppure tutto questo non è inutile. Tutto aiuta, dicevano una volta.

Per non parlare poi, del "materiale" umano che si impara a conoscere.
Se ne parlava proprio in questi giorni, con un caro amico.
Si incontrano persone nei vari ambiti e ambienti, le si vede vagare, guardandole con il sopracciglio alzato.
Si scorgono i loro lati scoperti, le debolezze mascherate, le paure celate negli atteggiamenti arroganti.
E questo, se non sul piano lavorativo, è comunque importantissimo al livello personale, umano.

Concludendo, ricorda che nulla succede a caso.
Possiamo chiamarlo caso, destino, legge del caos o "verghiana" provvidenza. Per alcuni, Dio.
Qualsiasi ne sia il nome, io sono convinta che, per qualcosa che - in apparenza - non va nel verso giusto (come quel colloquio per grafico) è solo perché, in un angolo più o meno remoto, c'è "una stradina" fatta su misura per te. E non è detto, che sia come tu ti aspetti.

P.S.
Dasio ha scritto:
Morale... lasciate perdere licei (specie il classico) e università.
Studiate informatica e contabilità, che lavorate di certo.

Non provare neanche a iniziare con questi "piagnistei" !
Eh, se avessi fatto... se non avessi sprecato anni a studiare... se... se... se..
Questi discorsi servono solo a calare su ti te una cortina di nebbia, a oscurare il tuo umore e a far diminuire la forza di andare avanti.
Insomma: continua a inviare curriculum, a fare colloqui, a cercare, a "darti da fare": altrimenti altro che 130 km, e stavolta saranno tutti di corsa campestre!! TapTap Prrr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 21:02    Oggetto: Rispondi

Cybion ha scritto:

Non provare neanche a iniziare con questi "piagnistei" !
Eh, se avessi fatto... se non avessi sprecato anni a studiare... se... se... se..
Questi discorsi servono solo a calare su ti te una cortina di nebbia, a oscurare il tuo umore e a far diminuire la forza di andare avanti.
Insomma: continua a inviare curriculum, a fare colloqui, a cercare, a "darti da fare": altrimenti altro che 130 km, e stavolta saranno tutti di corsa campestre!! TapTap Prrr


Nessun piagnisteo, carissima amica di viaggio... non parlavo per me.
Era piuttosto un vaticinio per chi viene poi, per chi pensa che sarà premiato per quel che vale e non per il cognome che porta...
Io vado avanti, imperterrito, perchè la vita s'inventa minuto per minuto, e niente dev'essere perduto.

Sono contento di averti ritrovata, cara amica!! Squeeze Fiori
E mo, facemo na bella alcolizzato alla faccia di chi ce vo male!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi