Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consiglio: assemblaggio PC compatibilità hardware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
K3KK0
Eroe
Eroe


Registrato: 08/02/07 16:38
Messaggi: 58
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 05 Feb 2009 23:38    Oggetto: Consiglio: assemblaggio PC compatibilità hardware Rispondi citando

Salve a tutti!

Vorrei assemblare un pc DESKTOP con caratteristiche rivolte alla grafica (lavorare con editor di imagini etc...)

Accetto qualunque consiglio su come poterlo creare, nel frattempo vi butto giu una bozza fatta da me:

Processore (rigorosamente intel): core 2 duo E4500.
Motherboard: Asus P5B
RAM: 3 ghz
SkVideo: Ge force 9600GT
Sistema operativo: win (va bene qualunque versione tra XP e vista)

Per prima cosa volevo sapere se sono pezzi tutti compatibili fra di loro (magari per le ram se potete mi dite la frequenza)
E poi volevo sapere se qualcuno ha delle idee su come potrei modificare la bozza, tenendo presente che il pc sarà utilizzato per lo piu nel campo della grafica!

Un'ultima cosa, ho un HD con attacco IDE e ho letto che la motherboard ASUS P5B, ha solo uno slot IDE il resto è sata.. la mia domanda è se occupo lo slot IDE per l'HD, devo comprare un lettore/masterizzatore con attacco SATA?

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Allora vediamo... Think
La motherboard è normale.
La ram farei 4GB
Il processore è buono però a marzo dovrebbero uscirne di nuovi Intel.

La scheda video non la conosco sinceramente però non Crysis impostato con le massime definizioni ha mostrato qualche problema.

Il sistema Operativo,per la grafica è rigorosamente XP!



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
K3KK0
Eroe
Eroe


Registrato: 08/02/07 16:38
Messaggi: 58
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 20:03    Oggetto: Rispondi citando

grazie dei consigli.

Sapresti consigiarmi anche qualche pezzo "migliore" di quelli che ho elencato su?? rimanendo sempre con prezzi accessibili Very Happy
grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 20:48    Oggetto: Rispondi citando

K3KK0 ha scritto:
grazie dei consigli.

Sapresti consigiarmi anche qualche pezzo "migliore" di quelli che ho elencato su?? rimanendo sempre con prezzi accessibili Very Happy
grazie ancora

Per i prezzi io guardo sempre qua
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 21:45    Oggetto: Rispondi citando

cpu: meglio e5200
ram: come già detto, 4GB ha più senso (2x2GB)
mobo: non lo so proprio Smile non mi pare recentissima, o sbaglio?

ah sì: non risparmiare sull'alimentatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
K3KK0
Eroe
Eroe


Registrato: 08/02/07 16:38
Messaggi: 58
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 01:41    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:

Per i prezzi io guardo sempre qua


Grazie per il consiglio, mi serviva proprio un sito dove poter vedere i prezzi Very Happy ogni volta che cercavo il prezzo di un pezzo ci mettevo tre ore XD

Citazione:
Autore Messaggio
splarz
MessaggioInviato: 06 Feb 2009 21:45 Oggetto:
cpu: meglio e5200
ram: come già detto, 4GB ha più senso (2x2GB)
mobo: non lo so proprio Smile non mi pare recentissima, o sbaglio?

ah sì: non risparmiare sull'alimentatore

Scusa potresti dirmi la differenza sostanziale fra i due processori? l' E4500 e l' E5200? a me risulta che il primo sia un processore dual core DUO, mentre il secondo sia un pentium..

4 gb di ram sono piu sensati avete rsgione, però ho letto che win non riesce a "vederne" piu di 3... forse l'altro giga di ram viene utilizzato cmq giusto?

per quanto riguarda la mobo, si è un po vecchiotta, però almeno risparmio sul prezzo ed ho cmq una asus....se sapete consigliarmi di meglio ve ne sarei grato Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Forse è il caso che ci dici il tuo budget Wink
Altra cosa: i prezzi in generale guardali su trovaprezzi.it.

Per la CPU: ecco le specifiche per Intel® Core?2 Duo E4500 e Intel® Pentium® E5200.
Anche se il nome potrebbe trarre in inganno, il Pentium E5200 ha un clock più alto, una cache più veloce e il processo produttivo a 45nm (che non so se sia veramente rilevante -forse nei consumi- ma dirlo fa molto figo) ed è stato rilasciato ad agosto 2008 (quindi non è vecchio).
E4500 pare abbia i core più vecchi allendale o conroe, mentre E5200 ha il wolfdale, che è quello dei ben più costosi core 2 duo della serie E8000.
Lo conosco solo perchè ho assemblato di recente il piccì e per una ipotetica piattaforma Intel mi avevano consigliato questo.
Comunque aspetto qualcuno che smonti tutto il ragionamento Smile

Per la RAM: non so qual è, ma il modo per farla riconoscere a Vista c'è (letto da qualche parte nel forum). Più che altro mettere tre banchi da 1GB o, peggio, uno da 2GB e l'altro da 1GB non permettere di sfruttare bene/non sfruttare affatto il dual-channel.
Non so quanta ram occupino i programmi di grafica, ma con XP settato bene consuma ancora oggi meno di 300MB all'avvio: non te ne resta abbastanza? Se vuoi una soluzione low cost, prendi 2x1GB DDR2 800 Kingston.

Per la Mobo: non ti conviene prendere una mobo datata, perdi le possibilità di upgrade. Purtroppo non sono totalmente ignorante in fatto di chipset, quindi non ti saprei consigliare una mobo piuttosto che un'altra...

Per l'IDE: il cavo supporta due periferiche al massimo. Un HD e un masterizzatore ci stanno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
K3KK0
Eroe
Eroe


Registrato: 08/02/07 16:38
Messaggi: 58
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Sei stato esaustivo Very Happy
ti ringrazio per i chiarimenti e i consigli che mi hai dato.

Grazie ai tuoi consigli ho risolto problema processore ( aquesto punto credo che prenderò e5200) e RAM.
Ora rimane ancora il problema mobo e skvideo.

Per questo motivo sono felice di accettare qualunque tipo di consiglio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Una piccola precisazione per quanto riguarda la RAM.
Per quanto ne so io, i sistemi operativi Windows a 32bit riescono a gestire fino a 3GB.
Se vuoi utilizzarne 4GB, devi montare un Windows a 64bit (XP o Vista).

Quali programmi di grafica pensi di utilizzare?

K3KK0 ha scritto:
Un'ultima cosa, ho un HD con attacco IDE e ho letto che la motherboard ASUS P5B, ha solo uno slot IDE il resto è sata.. la mia domanda è se occupo lo slot IDE per l'HD, devo comprare un lettore/masterizzatore con attacco SATA?

Consiglio spassionato: io monterei comunque HD SATA e userei lo slot IDE per il masterizzatore DVD.
Il tuo disco IDE, lo "incapsulerei" in un box esterno USB per usarlo come HD esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
K3KK0
Eroe
Eroe


Registrato: 08/02/07 16:38
Messaggi: 58
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 13:02    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:

Quali programmi di grafica pensi di utilizzare?

Consiglio spassionato: io monterei comunque HD SATA e userei lo slot IDE per il masterizzatore DVD.
Il tuo disco IDE, lo "incapsulerei" in un box esterno USB per usarlo come HD esterno.


Il programma di grafica dovrebbe essere photoshopCS3 o 4 (per questo sto cercando di risparmiare sul pc Very Happy, così compro la licneza)

per quanto riguarda la questione HD se sapessi "incapsularlo" sarebbe una grande idea8) ma non sono pratico.

p.s. quindi se adopero un sistema win a 32bit il "QUARTO" giga di ram non viene gestito in nessun modo.. in pratica è inutile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 18:23    Oggetto: Rispondi

splarz ha scritto:
Per la CPU: ecco le specifiche per Intel® Core™2 Duo E4500 e Intel® Pentium® E5200.
Anche se il nome potrebbe trarre in inganno, il Pentium E5200 ha un clock più alto, una cache più veloce e il processo produttivo a 45nm (che non so se sia veramente rilevante -forse nei consumi- ma dirlo fa molto figo) ed è stato rilasciato ad agosto 2008 (quindi non è vecchio).
E4500 pare abbia i core più vecchi allendale o conroe, mentre E5200 ha il wolfdale, che è quello dei ben più costosi core 2 duo della serie E8000.
Lo conosco solo perchè ho assemblato di recente il piccì e per una ipotetica piattaforma Intel mi avevano consigliato questo.
Comunque aspetto qualcuno che smonti tutto il ragionamento Smile


No, invece quoto! E' tutto giusto quel che dici! Wink
L'unica è che l'E5200 l'ho trovato in confezioni diverse e alcune riportano la scritta Intel Pentium, altre Intel Core 2 Duo! Rolling Eyes

splarz ha scritto:
Per la Mobo: non ti conviene prendere una mobo datata, perdi le possibilità di upgrade. Purtroppo non sono totalmente ignorante in fatto di chipset, quindi non ti saprei consigliare una mobo piuttosto che un'altra...


K3KK0 ha scritto:
Ora rimane ancora il problema mobo...


Quoto anche qui quello che dice Splarz!
Piuttosto K3KKO, a quanto l'hai trovata la Asus P5B?

K3KKO ha scritto:
p.s. quindi se adopero un sistema win a 32bit il "QUARTO" giga di ram non viene gestito in nessun modo.. in pratica è inutile?


Dipende dalla scheda video, potrebbe anche essere che quel giga se lo prenda lei!

In definitiva K3KKO, qual è il tuo budget massimo? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi