Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
uffa14 Eroe
Registrato: 27/09/07 10:53 Messaggi: 46 Residenza: Rimini
|
Inviato: 22 Gen 2009 13:50 Oggetto: Outlook express: quale account darà conferma di lettura? |
|
|
Ciao a tutti!
In ufficio ho tanti client OE 6, alcuni hanno due o più account (quello personale e quello di servizio sempre con lo stesso dominio)
Succede che ricevano un messaggio che richiede la conferma di lettura, e che questa conferma venga inviata dall'account sbagliato.
La logica porterebbe a pensare che le conferme partano dall'account che riceve il messaggio... invece no!!
Oppure che le conferme partissero dall'account predefinito... invece no!!
Con quale metodo OE sceglie da quale account dare la conferma????
Ringrazio in anticipo chi sa rispondere
Marco |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 22 Gen 2009 18:35 Oggetto: |
|
|
Quindi quello da cui ti partono non è quello predefenito?
Non me ne intendo molto,
perché di solito io clicko su "No" alla richiesta d'invio (ho OE & impostato per chiedermi cosa fare) e poi se è il caso mando una conferma di lettura scritta "a mano" (o direttamente la risposta),
ma farà qualche prova. |
|
Top |
|
|
uffa14 Eroe
Registrato: 27/09/07 10:53 Messaggi: 46 Residenza: Rimini
|
Inviato: 02 Feb 2009 16:25 Oggetto: Mi sa che aveva ragione lui!!! |
|
|
Ho fatto alcune prove ed in effetti la situazione non è proprio quella che pensavo.
In effetti gli "account" di oe sono alias di uno stesso indirizzo:
p.es. il mio indirizzo è marco@miodominio.it, ma devo ricevere anche le email indirizzate a ufficio@miodominio.it.
Ho creato due account in oe per potere inviare mail con il mittente corretto, ma quando scarico, la posta viene scaricata da uno dei due account, quindi in effetti l'account che scarica viene utilizzato come mittente della ricevuta di ritorno
Ora mi tocca trovare un modo di fare funzionare sta cosa, altrimenti devo ribaltare tutte le configurazioni degli utenti |
|
Top |
|
|
ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 02 Feb 2009 16:42 Oggetto: |
|
|
ma non puoi gestire entrambe le caselle direttamente sul tuo pc ?
Nel senso, ufficio@miodomio.it esiste e la tua funziona solo come "catch all" per quell'indirizzo oppure è solo un alias? |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 02 Feb 2009 18:45 Oggetto: |
|
|
Attiva tra le colonne visualizzate da Outlook Express (menù Visualizza -> Colonne) quella "account", così capisci a da che account hai ricevuto ogni messaggio. |
|
Top |
|
|
uffa14 Eroe
Registrato: 27/09/07 10:53 Messaggi: 46 Residenza: Rimini
|
Inviato: 03 Feb 2009 08:14 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | ma non puoi gestire entrambe le caselle direttamente sul tuo pc ?
Nel senso, ufficio@miodomio.it esiste e la tua funziona solo come "catch all" per quell'indirizzo oppure è solo un alias? |
Magari fosse il mio pc.... io personalmente non do MAI le conferme di lettura
Si tratta dei miei utenti...
Quando avevo il provider esterno, la mail ufficio@miodominio.it veniva scaricata da vari utenti con l'opzione "lascia la posta sul server per x giorni" in modo che nessuno si perdesse messaggi, ma questo creava problemi (mailbox piena, o messaggi persi).
Ora che ho il server in casa l'indirizzo ufficio@miodominio.it è legato ad un "gruppo" ed il server passa in copia una mail ad ogni utente del gruppo.
O se l'indirzzo ufficio è per un solo utente aggiungo un alias.
Solo che non avevo previsto questo intoppo |
|
Top |
|
|
uffa14 Eroe
Registrato: 27/09/07 10:53 Messaggi: 46 Residenza: Rimini
|
Inviato: 03 Feb 2009 08:16 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Attiva tra le colonne visualizzate da Outlook Express (menù Visualizza -> Colonne) quella "account", così capisci a da che account hai ricevuto ogni messaggio. |
Già fatto, e purtroppo ho avuto la conferma di quello che sospettavo.
Essendo le e-mail caricate nella stessa mailbox, il primo (o unico) account che scarica le scarica tutte. |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 03 Feb 2009 09:53 Oggetto: |
|
|
Allora abbiamo ridefinito meglio il problema,
non è un problema di configurazione/impostazione/malfunzionamento di Outlook Express
ma devi trovare un modo diverso di gestire la posta sul server e quindi di configurare il server, giusto?
Vediamo
Il server è tuo quindi?
Con che programma lo gestisci e versione? (Sistema operativo e versione?) |
|
Top |
|
|
uffa14 Eroe
Registrato: 27/09/07 10:53 Messaggi: 46 Residenza: Rimini
|
Inviato: 03 Feb 2009 11:35 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Allora abbiamo ridefinito meglio il problema,
non è un problema di configurazione/impostazione/malfunzionamento di Outlook Express
ma devi trovare un modo diverso di gestire la posta sul server e quindi di configurare il server, giusto?
Vediamo
Il server è tuo quindi?
Con che programma lo gestisci e versione? (Sistema operativo e versione?) |
Infatti... avevo ingiustamente dato la colpa a M$ (ma di solito è colpa sua!! )
Il server è Lotus Domino 5.0.11 (piuttosto obsoleto ma è quello che è) su un Win2000 Server.
Le alternative che vedo sono queste:
1) Lasciare tutto com'è e istruire gli utenti
2) creare specifiche mailbox per ogni ufficio@miodominio.it da condividere tra i componenti dell'ufficio (in POP3 o in IMAP o in webmail...) anche se in questa versione di Domino la webmail non è il massimo.
Solo che la gestione IMAP mi appesantisce il server, e la POP3 riporterebbe i problemi di condivisione di cui sopra....
Vedi altre strade? |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 12 Feb 2009 23:55 Oggetto: |
|
|
Beh avevi il problema della mailbox piena, perché li facevi lasciare sul server,
ma avevi impostato per cancellare quelli più vecchi di tot giorni? |
|
Top |
|
|
|