Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Outlook express: quale account darà conferma di lettura?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
uffa14
Eroe
Eroe


Registrato: 27/09/07 10:53
Messaggi: 46
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 13:50    Oggetto: Outlook express: quale account darà conferma di lettura? Rispondi citando

Ciao a tutti!

In ufficio ho tanti client OE 6, alcuni hanno due o più account (quello personale e quello di servizio sempre con lo stesso dominio)

Succede che ricevano un messaggio che richiede la conferma di lettura, e che questa conferma venga inviata dall'account sbagliato.

La logica porterebbe a pensare che le conferme partano dall'account che riceve il messaggio... invece no!!
Oppure che le conferme partissero dall'account predefinito... invece no!!

Con quale metodo OE sceglie da quale account dare la conferma????

Ringrazio in anticipo chi sa rispondere

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Quindi quello da cui ti partono non è quello predefenito?

Non me ne intendo molto,
perché di solito io clicko su "No" alla richiesta d'invio (ho OE & impostato per chiedermi cosa fare) e poi se è il caso mando una conferma di lettura scritta "a mano" (o direttamente la risposta),
ma farà qualche prova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uffa14
Eroe
Eroe


Registrato: 27/09/07 10:53
Messaggi: 46
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 02 Feb 2009 16:25    Oggetto: Mi sa che aveva ragione lui!!! Rispondi citando

Ho fatto alcune prove ed in effetti la situazione non è proprio quella che pensavo.
In effetti gli "account" di oe sono alias di uno stesso indirizzo:
p.es. il mio indirizzo è marco@miodominio.it, ma devo ricevere anche le email indirizzate a ufficio@miodominio.it.
Ho creato due account in oe per potere inviare mail con il mittente corretto, ma quando scarico, la posta viene scaricata da uno dei due account, quindi in effetti l'account che scarica viene utilizzato come mittente della ricevuta di ritorno Crying or Very sad
Ora mi tocca trovare un modo di fare funzionare sta cosa, altrimenti devo ribaltare tutte le configurazioni degli utenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Feb 2009 16:42    Oggetto: Rispondi citando

ma non puoi gestire entrambe le caselle direttamente sul tuo pc ?
Nel senso, ufficio@miodomio.it esiste e la tua funziona solo come "catch all" per quell'indirizzo oppure è solo un alias?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Feb 2009 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Attiva tra le colonne visualizzate da Outlook Express (menù Visualizza -> Colonne) quella "account", così capisci a da che account hai ricevuto ogni messaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uffa14
Eroe
Eroe


Registrato: 27/09/07 10:53
Messaggi: 46
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 08:14    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ma non puoi gestire entrambe le caselle direttamente sul tuo pc ?
Nel senso, ufficio@miodomio.it esiste e la tua funziona solo come "catch all" per quell'indirizzo oppure è solo un alias?

Magari fosse il mio pc.... io personalmente non do MAI le conferme di lettura Wink
Si tratta dei miei utenti...
Quando avevo il provider esterno, la mail ufficio@miodominio.it veniva scaricata da vari utenti con l'opzione "lascia la posta sul server per x giorni" in modo che nessuno si perdesse messaggi, ma questo creava problemi (mailbox piena, o messaggi persi).
Ora che ho il server in casa l'indirizzo ufficio@miodominio.it è legato ad un "gruppo" ed il server passa in copia una mail ad ogni utente del gruppo.
O se l'indirzzo ufficio è per un solo utente aggiungo un alias.
Solo che non avevo previsto questo intoppo Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
uffa14
Eroe
Eroe


Registrato: 27/09/07 10:53
Messaggi: 46
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 08:16    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Attiva tra le colonne visualizzate da Outlook Express (menù Visualizza -> Colonne) quella "account", così capisci a da che account hai ricevuto ogni messaggio.

Già fatto, e purtroppo ho avuto la conferma di quello che sospettavo.
Essendo le e-mail caricate nella stessa mailbox, il primo (o unico) account che scarica le scarica tutte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Allora abbiamo ridefinito meglio il problema,

non è un problema di configurazione/impostazione/malfunzionamento di Outlook Express
ma devi trovare un modo diverso di gestire la posta sul server e quindi di configurare il server, giusto?

Vediamo Think


Il server è tuo quindi?
Con che programma lo gestisci e versione? (Sistema operativo e versione?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
uffa14
Eroe
Eroe


Registrato: 27/09/07 10:53
Messaggi: 46
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 11:35    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Allora abbiamo ridefinito meglio il problema,

non è un problema di configurazione/impostazione/malfunzionamento di Outlook Express
ma devi trovare un modo diverso di gestire la posta sul server e quindi di configurare il server, giusto?

Vediamo Think


Il server è tuo quindi?
Con che programma lo gestisci e versione? (Sistema operativo e versione?)

Infatti... avevo ingiustamente dato la colpa a M$ (ma di solito è colpa sua!! Very Happy )
Il server è Lotus Domino 5.0.11 (piuttosto obsoleto ma è quello che è) su un Win2000 Server.

Le alternative che vedo sono queste:
1) Lasciare tutto com'è e istruire gli utenti
2) creare specifiche mailbox per ogni ufficio@miodominio.it da condividere tra i componenti dell'ufficio (in POP3 o in IMAP o in webmail...) anche se in questa versione di Domino la webmail non è il massimo.

Solo che la gestione IMAP mi appesantisce il server, e la POP3 riporterebbe i problemi di condivisione di cui sopra....

Vedi altre strade?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 23:55    Oggetto: Rispondi

Beh avevi il problema della mailbox piena, perché li facevi lasciare sul server,
ma avevi impostato per cancellare quelli più vecchi di tot giorni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi