Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La legge è uguale per tutti?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TheWildNetsurferHostel
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 04/04/05 16:11
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 08:08    Oggetto: La legge è uguale per tutti? Rispondi citando

Ciao Forum,

vorrei riproporre qui una considerazione che ho scritto anche altrove...
Come avrete già saputo, il pm ha disposto il sequestro dei server di Indymedia perchè pubblicare il fotomontaggio del volto del Papa su una divisa nazista costituisce reato (vilipendio).

Ora non sono in grado di citare esattamente la legge, ma mi è stato spiegato che si tratta di una violazione dei Patti Lateranensi, che stabilivano intorno al 1200 come la figura dell'imperatore e quella del Papa fossero sullo stesso piano. In seguito la legge venne modificata (ovviamente, non esistendo più un imperatore...) ma non per quanto riguarda la figura del Papa.

Dunque, se Indymedia ha commesso un reato pubblicando quel fotomontaggio, non ha forse commesso lo stesso identico reato anche LaRepubblica, che a questo indirizzo http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/indymedia1/1.html
ha messo online la medesima foto?

Non credo che questo rientri nel diritto d'informazione, perchè sarebbe bastato descrivere il fotomontaggio senza pubblicarlo, o almeno, avrebbero dovuto oscurare il volto del Papa.

Voi che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...una violazione dei Patti Lateranensi, che stabilivano intorno al 1200...


non sono proprio un esperto di storia ma non mi pare di ricordare che i Patti Lateranensi fossero del 1200...


edit: Ah, Wikipedia Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 08:52    Oggetto: Rispondi

TheWildNetsurferHostel ha scritto:
La legge è uguale per tutti?


a prescindere daol fatto se sia accettabile o meno poter dire, scrivere, pubblicare qualsiasi cosa in nome della propria libertà di pensiero e vedute...

la legge, o -forse meglio- spesso la sua applicazione non è uguale per tutti..(sarebbe una altra discussione)

si riparla, proprio in questi giorni, di nuovo della legge sul falso in bilancio e bancarotta fraudolenta...le pene per chi (i riferimenti ai crack recenti non sono puramente casuali) avesse rubato potrebbero essere irrisorie se non proprio assenti visto il tentativo di porre termini di prescrizione del reato risibili..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi