Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Recuperare la password di windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 15:28    Oggetto: Recuperare la password di windows Rispondi citando

Dato che questo forum era nato inizialmente anche per "sfoggiare" le proprie competenze, una volta tanto che sono riuscita a fare qualcosa di interessante ve la posto qui, anche se mi pare di capire che la maggior parte usa linux (o Mac). Se a qualcuno serve...

Arrow Ipotesi:
per questioni di sicurezza (collegamento ad Interet, per esempio) avete installato una password di amministratore su un PC con win NT o W2k e lo state usando con il privilegio di utente.

Arrow Problema:
Al momento di installare qualche programma...sorpresa: il foglietto con la pwd di admin non si trova più, la memoria vi fa difetto e quindi riuscite solo a loggarvi come utente. Lo sconforto/panico si impadronosce di voi... Crying or Very sad

Arrow Svolgimento:
Dopo alcuni tentativi andati a vuoto (esempio pwdump) ecco la via più semplice che ho trovato:

1) scaricare erunt E' una comoda utility per il backup del registro di sistema. Contemporaneamente fa il backup dei file "sam" (che contiene le pwd) e "system" (che contiene la chiave per decriptare le pwd eventualmente criptate con syskey in w2k). Questi file non sono normalmente accessibili perchè in uso dal sistema, ma Erunt riesce a copiarli e ,tra l'altro, non richiede installazione. Fate un backup del registro e dei file di cui sopra nella vostra cartella preferita.

2) scaricare saminside, un piccolo applicativo che recupera le Hash LM e NT dal file sam. Ovviamente selezionate il file sam della vostra cartella. Se è stato criptato con SysKey vi chiederà di caricare anche il file system (sempre nella stessa cartella). A questo punto vedrete gli user del vostro PC e i relativi Hash. Esportate il tutto in un bel file *.txt

3) Scaricate un tool come Lophtcrack che tramite vari sistemi, tra cui il brute force, riesce a recuperare dal vostro file la PWD richiesta. La velocità dipende dal set di caratteri che hai scelto e dalla potenza del processore... può richiedere anche qualche giorno. Anche insidepro lo può fare ma LOphtCrack mi è sembrato migliore.

4) cercate di non dimenticare più la pwd e se la scrivete...non buttatela! Wink

Che ne dite?


PS: per utilizzare LOphtCrack è necessario disabilitare alcuni antivirus (Trend Micro e forse altri)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti!

Su ZN anni fa avevano parlato di saminside e lo avevo scaricato, ma mi era sembrato non funzionasse. Magari adesso è una nuova versione, o ero proprio io che ero (=> sono ancora) stupidotto. Lophtcrack credevo fosse a pagamento, per questo non l'ho mai scaricato.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 09:17    Oggetto: Rispondi citando

a me invece fa una certa impressione (positiva si intende) vedere una ragazza giovane, non proprio l'esempio tipico del nerd, che ne capisce e/o si ingegna...

compliments...
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa avevo trovato (ed usato più volte con successo) un floppy che faceva il boot in ambiente linux e in pochi passi (generalmente bastava premere invio) permetteva di annullare la password degli account windows.

P.S.: mi unisco ai complimenti per Holifay. Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 11:46    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Tempo fa avevo trovato (ed usato più volte con successo) un floppy che faceva il boot in ambiente linux e in pochi passi (generalmente bastava premere invio) permetteva di annullare la password degli account windows.
Rolling Eyes
Sì, ma se cambiamo l'ipotesi:

Arrow ipotesi
Stai usando un PC (scuola, ufficio,...) di cui non ti vogliono dare la pwd di Admin e ti senti mortificato dai limiti che ti sono imposti ...
In questo caso non puoi usare il tuo sistema Wink

Zapotex ha scritto:
Lophtcrack credevo fosse a pagamento, per questo non l'ho mai scaricato.

C'è un periodo di prova di 15 giorni, ma se non dovesse bastare ... Anxious Shame on you Razz Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Stai usando un PC (scuola, ufficio,...) di cui non ti vogliono dare la pwd di Admin e ti senti mortificato dai limiti che ti sono imposti ...

Bè, chiaro, quello serve se hai dimenticato la password e se hai il diritto di cambiarla.
Se il pc non è mio e non ho i priviliegi un motivo c'è di sicuro e quindi nessun metodo va utilizzato perché vuol dire rovinare il lavoro di altri che si prodigano per darti un pc di lavoro stabile ed efficiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Mag 2005 12:32    Oggetto: Rispondi citando

[quote="horus"]
Citazione:
Se il pc non è mio e non ho i priviliegi un motivo c'è di sicuro e quindi nessun metodo va utilizzato perché vuol dire rovinare il lavoro di altri che si prodigano per darti un pc di lavoro stabile ed efficiente.

...proprio quello che stavo pensando anche io Liar

era una ipotesi Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 02 Mag 2005 12:42    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
a me invece fa una certa impressione (positiva si intende) vedere una ragazza giovane, non proprio l'esempio tipico del nerd, che ne capisce e/o si ingegna...

compliments...



.... beh, magari le foto non sono sue e holy và in giro con camicioni scozzesi, pantaloni di velluto macchiati di maionese sgranocchiando barrette iperenergetiche .... Twisted Evil Wink Wink Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Mag 2005 13:18    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
.... beh, magari le foto non sono sue e holy và in giro con camicioni scozzesi, pantaloni di velluto macchiati di maionese sgranocchiando barrette iperenergetiche .... Twisted Evil Wink Wink Rolling


Rolling Eyes
perchè i pantaloni scozzesi dovrebbero essere macchiati di maionese? Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 02 Mag 2005 13:25    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:

perchè i pantaloni scozzesi dovrebbero essere macchiati di maionese? Surprised


... era la camicia scozzese e i pantaloni di velluto .... la maionese proviene dai panini fatti con affettati misti (alla faccia di Pinco &C ... bisognerà pur morire di qualcosa .... Wink )

Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Mag 2005 13:29    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
... era la camicia scozzese e i pantaloni di velluto .... la maionese proviene dai panini fatti con affettati misti (alla faccia di Pinco &C ... bisognerà pur morire di qualcosa .... Wink )

Rolling

aggiungerei anche alla faccia di marcello (se non si offende)
Rolling Rolling Rolling Rolling

ioSOLOio ha scritto:
a me invece fa una certa impressione (positiva si intende) vedere una ragazza giovane, non proprio l'esempio tipico del nerd, che ne capisce e/o si ingegna...

mai sorprendersi nella vita! Jon Johansen il peggior incubo delle major, aveva 16 anni quando il 26 gennaio 2000 la polizia fece irruzione a casa sua... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Mag 2005 15:38    Oggetto: Rispondi

Citazione:
và in giro con camicioni scozzesi, pantaloni di velluto macchiati di maionese sgranocchiando barrette iperenergetiche


ahh, pensavo parlassi di me... no, niente barrette di nessun tipo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi