Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Routing un po' complicato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lordspammy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/09 16:55
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 17:00    Oggetto: Routing un po' complicato Rispondi citando

Allora, a configurazione che vorrei attuare sul mio asterisk è piu o meno cosi:

Ubuntu 8.04 LTS come router di rete e dove risiedono diver servizi ( web, vpn, file sharing, ftp, etc) servito fino adesso da una Alice Business.

Da poco ho attivato anche McLink da dedicare esclusivamente as asterisk.

Quindi, sul server sono presenti 3 ethernet ( eth0 collegata al router Telecom, eth1 collegata alla rete intranet e la nuova eth2 collegata al router della McLink

Le ethernet sono cosi configurate:
eth0
IP:192.168.1.114
NetMask:255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 ( ip router telecom )

eth1
IP:192.168.100.1
Netmask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

eth2
IP: 192.168.2.2
Netmask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.2.1(ip router McLink)

Sul server, per far navigare la intranet è attivo il ip_forward e successivamente il MASQUERADE via iptables.

Entrambe le linee dsl sono con ip pubblico statico e attraverso il primo ( telecom) faccio accedere gli utenti dall'esterno ai servizi interni, cosa che ha sempre funzionato alla grande.

Quindi, con un comando del tipo route add default gw 192.168.1.1 tutti navigano, i miei servizi sono raggiungibili dall'esterno e sono tutti felici, tranne il mio asterisk che non viene raggiunto.( per raggiungerlo uso l'ip del secondo gestore). Le connessioni ad asterisk voglio che vengano eseguita dall'esterno solo sulla connessione mclink che ho provveduto a configurare ed a impostare come DMZ HOST la eth0.

Dalla rete telecom quindi non si collega e va bene cosi, ma nemmeno dalla rete mclink, non arrivano per niente le richieste di registrazione degli account esterni.

Se invece do un route add default gw 192.168.2.1 miracolo......parte asterisk ed è raggiungibile dall'esterno e va che è un gioiello. Ma.......non naviga piu nessuno.....nella intranet.

Adesso vi chiedo, cosa dovrei fare e dove sta il problema o il trucco per ovviare a questi problemi.

Le mie esigenze sono:
1) Gli utenti della intranet (192.168.100.X) devono navigare in internet con la telecom
2) Asterisk sia raggiungibile solo sulla rete mclink sia dall'interno (192.168.2.x, che e composta da 6 Siemens C450IP in dhcp gestito dal router mclink) sia dall'esterno attraverso l'IP mclink.

Grazie a chiunque mi darà una dritta, altrimenti sarò costretto a mettere un server solo per asterisk
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 23:44    Oggetto: Re: Routing un po' complicato Rispondi citando

Domanda utonta: cos'è asterisk?

E dopo essermi rovinato la reputazione nei tuoi confronti così Very Happy

lordspammy ha scritto:
Quindi, sul server sono presenti 3 ethernet ( eth0 collegata al router Telecom, eth1 collegata alla rete intranet e la nuova eth2 collegata al router della McLink

eth1
IP:192.168.100.1
Netmask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
Questa è la intranet quindi.

I vari client della Intranet hanno quindi IP appartenenti a questa sottorete?
(altrimenti detto: che IP , Netmask e Gateway hanno i client della intranet, connessa all'eth1 del server? Come vengono cofigurati: statici, DHCP (che server?) )

Sono questi?
lordspammy ha scritto:
2) Asterisk sia raggiungibile solo sulla rete mclink sia dall'interno (192.168.2.x, che e composta da 6 Siemens C450IP in dhcp gestito dal router mclink) sia (...omissis... ).



lordspammy ha scritto:
Sul server, per far navigare la intranet è attivo il ip_forward e successivamente il MASQUERADE via iptables.

Entrambe le linee dsl sono con ip pubblico statico e attraverso il primo ( telecom) faccio accedere gli utenti dall'esterno ai servizi interni, cosa che ha sempre funzionato alla grande.
Vedo che ci sai fare col networking! Applause Grazie

lordspammy ha scritto:
Quindi, con un comando del tipo route add default gw 192.168.1.1 tutti navigano, i miei servizi sono raggiungibili dall'esterno e sono tutti felici, tranne
Ma questo comando lo dai sul server,
o sui vari client dell'intranet
o su entrambi?


lordspammy ha scritto:
Grazie a chiunque mi darà una dritta, altrimenti sarò costretto a mettere un server solo per asterisk
Ho in mente un po' di ipotesi , ma non ho ancora capito del tutto com'è strutturata e configurata la tua LAN (vedi mie domande sopra). L'hai descritta chiaramente e dettagliatamente, ma vista la non banalità della tua LAN mi manca ancora qualche elemento per completare il puzzle.

Può anche darsi che nel leggere le mie domande e rispondendo ad esse ti si accenda la lampadina Idea e tu trovi da solo la soluzione.
In tal caso postala comunque qui, ormai sono curioso (e la risposta potrebbe essere utile ad altri utenti).

Altrimenti vedremo di aiutarti (con l'aiuto degli utenti del forum Networking - Reti)


p.s.: Benvenuto/a !
Ciao
Se vuoi, fai un salto Al caffe' dell'Olimpo a presentarti agli utenti del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordspammy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/09 16:55
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per avermi risposto.

Allora, la eth1 serve la rete di computer all'interno ed assegna via dhcpd gli indirizzi ip nel range 192.168.100.10 - 192.168.100.30, i primi gli ho lasciati per le macchine che necessitano ip statico, come le stampanti per esempio; comunque i pc della intranet sono configurati dal dhcpd del server.

I terminari VOIP invece stanno attaccati su un altru HUB che sulla prima porta è attaccato il router della mclink dove c'è un altro servizio DHCP, che assegna gli ip ai telefoni ( 192.168.2.1x ) sulla seconda porta del hub c'è attaccato la eth2 del server che sta sul 192.168.2.2 e gateway 192.168.2.1 ( il router mclink.

il comando route lo do sul server per definire la route di default per la navigazione. Senza questa i pc non vanno su internet ( vanno su internet con la telecom che sta attaccata sulla eth0 del server 192.168.1.114 ed il 192.168.1.1 e il router telecom)

Niente lampadine, ci ho provato di tutto, messi anche i neon ma non ci vedo la luce.


Grazie e spero che forse a voi qualche idea venga
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 01:07    Oggetto: Rispondi citando

lordspammy ha scritto:
I terminari VOIP invece stanno attaccati su un altru HUB che sulla prima porta è attaccato il router della mclink dove c'è un altro servizio DHCP, che assegna gli ip ai telefoni ( 192.168.2.1x ) sulla seconda porta del hub c'è attaccato la eth2 del server che sta sul 192.168.2.2 e gateway 192.168.2.1 ( il router mclink.
Ah, io pensavo che tutti i tuoi dispositivi (sia PC che telefoni) fossero attaccati alla intranet (che è attaccata alla eth1 del server).

Hai modo di vedere il gateway dei telefonini (e la netmask anche se quella è assegnata in DHCP per cui presumo sia giusta)?

A te andrebbe bene che i telefonini avessero come gateway direttamente il router mclink o vuoi che il traffico passi prima dal server per essere filtrato?

lordspammy ha scritto:
il comando route lo do sul server per definire la route di default per la navigazione.
In questo modo si routano (si dirà così? Si (indiizzano) tutti allo stesso modo.
Mi sa che bisogna fare più regole per i vari casi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordspammy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/09 16:55
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 01:18    Oggetto: Rispondi citando

allora, i telefoni sono configurati dal dhcp del router mclink con parametri tipo 192.168.2.10, netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.2.1.

Il fatto è che i telefoni all'interno della rete cioè nell'ufficio funzionano benissimo e fano il loro lavoro cosi come voglio.

Il fatto è che voglio accedere al server dei telefoni anche dall'esterno attraverso la eth2.
Cioè se punto l'IP statico di mclink dall'esterno devo arrivare nel server.
Il router è configurato a dovere e ci si accede dall'esterno.

Ho provato a dare sul server un route add default gw 192.168.2.1 e zact il server risponde sulla eth2 e riesco a collegarmi dall'esterno con un terminale voip al server e funziona benissimo. Ma......i computer non navigano piu, perche non sono nella stessa sottorete ma anche se li riconfiguro navigherebbero con mclink e non è quello che voglio

In pratica, dovrei avere una sorte di due default gateway una per la rete dei pc ed una per il server dei telefoni (eth2) ma questo non so come si fa.

Una configurazione da X-Files questa ma deve funzionare in qualche modo.

Praticamente la eth0 deve stare in ascolto sulla telecom e la eth2 sulla mclink ed i servizi devono essere disponibili sulle entrabi linee ma decido io dalla quale accedere.

Che ne dici? si puo fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordspammy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/09 16:55
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 03:10    Oggetto: Rispondi citando

Non ti avevo risposto prima.....asterisk è un centralino voip opensource
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 14:25    Oggetto: Rispondi citando

ma io non ho capito perché devi avere la eth0 e la eth1 separati.

Non puoi collegare sia i pc sia il server al routre di telecom ed usare un'unica rete (con i servizi ftp e simili deviati solo verso server tramite i port forward e la DMZ del router)?

Ma sul router di mclink hai impostato i port forward in modo che i pacchetti vengano indirizzati al server 192.168.2.2?

Mi lascia un po' perplesso il fatto che se tu solo cambi il default gateway allora ti si metta a funzionare asterisk. Cosa intendi quando dici che prima non ti funziona? Intendi soltanto che non riesci a ricevere le telefonate oppure che non arrivano proprio nenahce un pacchetto ad astresisk?

Hai modo di controllare cosa circola sulle reti? (con wireshark o qualcosa di simile) - oppure ancora più semplicemnte dai log si asterisk?

La cosa che mi sembra più pèlausibile è il fatto che il servere (ed asterisk) ricevano i pacchetti anche quando il default gw è 192.168.1.1 (perché non capisco come potrebbe essere possibile che cambiando questo parametro cambi qualcosa sotto questo aspetto). E allora per spiegarmi come mai non avviene la chiamata telefonica devo ipotizzare che asterisk, usando i protocolli telefonici, debba prima fare un handshake e che questo fallisca perché quando lui invia i pacchetti questi vengono invece istradati verso il router di telecom (e forse qui vengono fermati in quanto non originati all'interno della sotto-rete da cui si aspetta dovrebbero provenire tutti i pacchetti).

Dalla pagina man di route vedo che puoi specificare route alternative è in pase a chi è il destinatario del pacchetto (e puoi specificarlo in due modi o specificando un host di destinazione oppure una rete di destinazione).

ora io non so come siano i pacchetti che arrivano e partano da Asterisk, ma dubito li si possa distinguere in base all'indirizzo IP di provenienza o di destinazione.

Il metodo che dovrebbe funzionaresarebbe quello di distinguerli in base alla rete di provenienza (per quelli in entrata). Per quelli in uscita, se hai configurato Asterisk dicendogli che deve lavorare sulla eth2 (intensdo qualcosa come il parametro di -b in telnet) e usare come suo indirizzo 192.168.2.2 allora i pacchetti fatti uscire da Asterisk (e anche dai vari telefoni) dovrebbero già essere sulla rete eth2.
Tu dovresti fare in modo che i pacchetti che sono sulla rete 2 vengono istradati verso 192.168.2.1, ma mi pare di capire che non c'è modo di ottenere questa cosa usando il comando route (chesi basa esclusivamente sul target)

Ma cosa che output hai da
ifconfig -a
? E come cambia rispetto tra prima e dopo aver dato qualsiasi comando route?
E cosa ti dice
route -vn
?

Io per manipolare le routing table conoscevo il programma ip
Ma questo è talmente complicato che solo per leggere la sua pagina man ci voule qualche settimana.

Ma se tu non dai mai un comando del tipo
route default gateway xxx
e non imposti nssuana rete come preferenziale né dai mai un gateway di default cosa succede?
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordspammy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/09 16:55
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie per avermi risposto.

Citazione:
ma io non ho capito perché devi avere la eth0 e la eth1 separati.


Perche la eth1 serve la mia rete intranet dei pc e la eth0 e collegata al router telecom.

Citazione:
Ma sul router di mclink hai impostato i port forward in modo che i pacchetti vengano indirizzati al server 192.168.2.2?


Esatto, sul router mclink è impostato il 192.168.2.2 ( eth2) come DMZ.


Citazione:
Mi lascia un po' perplesso il fatto che se tu solo cambi il default gateway allora ti si metta a funzionare asterisk. Cosa intendi quando dici che prima non ti funziona? Intendi soltanto che non riesci a ricevere le telefonate oppure che non arrivano proprio nenahce un pacchetto ad astresisk?


I fatto è che se il default gateway e 192.168.1.1 asterisk li riceve i pacchetti sulla eth2 ma risponde sulla 192.168.1.1 perche è quella di gateway di default e quindi vengono troncati.

Citazione:
La cosa che mi sembra più pèlausibile è il fatto che il servere (ed asterisk) ricevano i pacchetti anche quando il default gw è 192.168.1.1 (perché non capisco come potrebbe essere possibile che cambiando questo parametro cambi qualcosa sotto questo aspetto). E allora per spiegarmi come mai non avviene la chiamata telefonica devo ipotizzare che asterisk, usando i protocolli telefonici, debba prima fare un handshake e che questo fallisca perché quando lui invia i pacchetti questi vengono invece istradati verso il router di telecom (e forse qui vengono fermati in quanto non originati all'interno della sotto-rete da cui si aspetta dovrebbero provenire tutti i pacchetti).


Giusta osservazione, dopo un po di nottate perse sono arrivato anche io a questa concluzione.

Citazione:
Il metodo che dovrebbe funzionaresarebbe quello di distinguerli in base alla rete di provenienza (per quelli in entrata). Per quelli in uscita, se hai configurato Asterisk dicendogli che deve lavorare sulla eth2 (intensdo qualcosa come il parametro di -b in telnet) e usare come suo indirizzo 192.168.2.2 allora i pacchetti fatti uscire da Asterisk (e anche dai vari telefoni) dovrebbero già essere sulla rete eth2.
Tu dovresti fare in modo che i pacchetti che sono sulla rete 2 vengono istradati verso 192.168.2.1, ma mi pare di capire che non c'è modo di ottenere questa cosa usando il comando route (chesi basa esclusivamente sul target)


Infatti, è proprio questa la soluzione, un instradamento in base alla richiesta, e questo lo si puo fare solo con ip route ( tabelle e rules )

Citazione:
Ma se tu non dai mai un comando del tipo
route default gateway xxx
e non imposti nssuana rete come preferenziale né dai mai un gateway di default cosa succede?


Succede che n'è navigano i pc interni nè funziona asterisk, praticamente senza un gateway nessuna richiesta viene soddisfatta.

Dopo vari tentativi sono arrivato ad una conclusione: due default gateway.

Come? Attraverso appunto ip.

Con un comando simile sono arrivato ad una mezza conclusione:

ip route add default via 192.168.2.2 dev eth2 table net2
ip rule add from 192.168.2.0/24 table net2

Ma la situazione è molto instabile, va a tratti e spesso va tutto down e poi devo riavviare il server.

Ma quando funziona i servizi interni funzionano regolarmente sulla rete telecom ed asterisk opera su mclink benissimo.

Un vero mistero questa configurazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 22:53    Oggetto: Rispondi citando

lordspammy ha scritto:
Ho provato a dare sul server un route add default gw 192.168.2.1 e zact il server risponde sulla eth2 e riesco a collegarmi
Ma comandi di questo tipo agiscono su tutte le connessioni (nel tuo caso eth0, eth1 e eth2)?
O per una connessione, quindi dai questo comando per ciascuna connessione?
(Oppure ancora puoi scegliere se il comando valga per tutte o specificare che valga solo per una).

Inoltre:
tu prima hai postato le impostaizoni delle varie connessioni (Indirizzo IP, gateway, subnetmask, ecc. ecc.) delle varie connessioni.
Tali impostazioni le hai guardate prima o dopo aver dato il comando "route ... eccetera eccetera"?
Cambiano dando quei tipi di comando? (In particolare il gateway)


Prima di aggiungere il secondo router e la eth2, davi uno di questi comandi "route ... eccetera eccetera" o non servivano?

lordspammy ha scritto:
In pratica, dovrei avere una sorte di due default gateway una per la rete dei pc ed una per il server dei telefoni (eth2)
Sì.

E questo fa sì che le impostazioni "classiche" per le piccole reti casa / piccolo ufficio non vadano bene.

lordspammy ha scritto:
Una configurazione da X-Files questa ma deve funzionare in qualche modo.
Beh dai, non mi sembra una cosa così ... incomprensibile e misteriosa! Mr. Green


-----------

anyfile ha scritto:
Mi lascia un po' perplesso il fatto che se tu solo cambi il default gateway allora ti si metta a funzionare asterisk.
Non è che nonfunzioni asterisk.
Non funziona dall'esterno. (Giusto lordspammy? E le chiamate uscenti?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 23:12    Oggetto: Rispondi citando

lordspammy ha scritto:
Citazione:
Mi lascia un po' perplesso il fatto che se tu solo cambi il default gateway allora ti si metta a funzionare asterisk. Cosa intendi quando dici che prima non ti funziona? Intendi soltanto che non riesci a ricevere le telefonate oppure che non arrivano proprio nenahce un pacchetto ad astresisk?


I fatto è che se il default gateway e 192.168.1.1 asterisk li riceve i pacchetti sulla eth2 ma risponde sulla 192.168.1.1 perche è quella di gateway di default e quindi vengono troncati.
Perché li troncano? (E chi li tronca? Il router telecom?)

Dobbiamo fare in modo che vengano inviati al 192.168.1.1

cosa che , stando a quello che avevi postato nel primo messaggio
lordspammy ha scritto:
eth2
IP: 192.168.2.2
Netmask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.2.1(ip router McLink)
non capisco perché non accada.

(Ma asterisk è configurato per rispondere sulla eth2? Oppure per rispondere sulla connessione da cui ha ricevuto i pacchetti (che sarebbe sempre la eth2)? O come?)

Che in pratica è quello che dice anyfile
anyfile ha scritto:
Tu dovresti fare in modo che i pacchetti che sono sulla rete 2 vengono istradati verso 192.168.2.1, ma mi pare di capire che non c'è modo di ottenere questa cosa usando il comando route (chesi basa esclusivamente sul target)
Ma perché occorre usare il comando route, non dovrebbe già essere il default essendo il Gateway della eth2?

lordspammy ha scritto:
Infatti, è proprio questa la soluzione, un instradamento in base alla richiesta, e questo lo si puo fare solo con ip route ( tabelle e rules )
Sì, con quello presumo che tu possa personalizzare come vuoi.
Presumo che lavorandoci su potresti riuscire a separare i pacchetti che vanno verso un modem/router e l'altro anche se tu non avessi le due reti eh0 e eth2 separate:
instradi i pacchetti che devono andare al modem/router mclink verso questo,
e poi tutti i rimanenti al modem/router telecom.

Nel tuo caso hai invece 2 sottoreti distinte, quindi dovrebbe essere ancora più facile: dovrebbe bastare che ognuna mandi al suo gateway.
Perché allora non funziona?

lordspammy ha scritto:
Citazione:
Ma se tu non dai mai un comando del tipo
route default gateway xxx
e non imposti nssuana rete come preferenziale né dai mai un gateway di default cosa succede?


Succede che n'è navigano i pc interni nè funziona asterisk, praticamente senza un gateway nessuna richiesta viene soddisfatta.
Surprised E perché no?!
(Per i motivi detti sopra, presupponevo che avrebbe dovuto funzionare ...)

lordspammy ha scritto:
Dopo vari tentativi sono arrivato ad una conclusione: due default gateway.

Come? Attraverso appunto ip.

Con un comando simile sono arrivato ad una mezza conclusione:

ip route add default via 192.168.2.2 dev eth2 table net2
ip rule add from 192.168.2.0/24 table net2
Due default?!

Io visto il tuo precedente comando
Codice:
route add default gw 192.168.1.1
aggiungerei un gw non di default (ma che agisca solo nei casi in cui c'è bisogno d'instradare verso il modem/router mclink),
e un gw di default (che agisca in tutti gli altri casi, eccetto quindi quelli compresi nel caso precedente).
(Purtroppo non conosco la sintassi di questi comandi.
Forse in effetti un gw non di default va indicato come "via")

(Con questo sistema, come dicevo, presumo che dovrebbe funzionare anche nel caso in cui tu non avessi la eth2, e entrambi i modem/router fossero sulla eth0).
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordspammy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/09 16:55
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Perché li troncano? (E chi li tronca? Il router telecom?)
Dobbiamo fare in modo che vengano inviati al 192.168.1.1
cosa che , stando a quello che avevi postato nel primo messaggio

Perche è giusto cosi, perche li riceve sulla eth2 e risponde sulla default gateway che è quella di telecom, e quindi io non ho risposta.

Citazione:
Ma perché occorre usare il comando route, non dovrebbe già essere il default essendo il Gateway della eth2?


Come prima.


Citazione:
Sì, con quello presumo che tu possa personalizzare come vuoi.
Presumo che lavorandoci su potresti riuscire a separare i pacchetti che vanno verso un modem/router e l'altro anche se tu non avessi le due reti eh0 e eth2 separate:
instradi i pacchetti che devono andare al modem/router mclink verso questo,
e poi tutti i rimanenti al modem/router telecom.

Concettualmente è giusto il ragionamento, era il modo per farlo che mi sfuggiva. ( ho risolto poi )

Citazione:
Nel tuo caso hai invece 2 sottoreti distinte, quindi dovrebbe essere ancora più facile: dovrebbe bastare che ognuna mandi al suo gateway.
Perché allora non funziona?


Era questa la mia stessa domanda, perche non funziona....perche usa l'utlimo default gateway aggiunto. Se metto per ultimo il default gw quello di telecom tutti viene instradato sulla rete telecom, e asterisk non va, se metto come ultimo quello di mclink va asterisk e tutto il resto no.

Citazione:
aggiungerei un gw non di default (ma che agisca solo nei casi in cui c'è bisogno d'instradare verso il modem/router mclink),
e un gw di default (che agisca in tutti gli altri casi, eccetto quindi quelli compresi nel caso precedente).
(Purtroppo non conosco la sintassi di questi comandi.
Forse in effetti un gw non di default va indicato come "via")

(Con questo sistema, come dicevo, presumo che dovrebbe funzionare anche nel caso in cui tu non avessi la eth2, e entrambi i modem/router fossero sulla eth0).


Ecco il nocciolo del ragionamento......che ho fatto anche io, prendendo spunto da altri forum....e ci sono arrivo a:

ip route add 192.168.2.0/24 dev eth2 table net2
ip route add default via 192.168.2.1 dev eth2 table net2
ip rule add from 192.168.2.0/24 table net2

Mi sono poi trovato aggiunta in automatico ( mistero ) una default gw per la rete di mclink e
route del default gw 192.168.2.1 dev eth2
ho risolti tutti i miei problemi.

Queste righe aggiunte al /etc/rc.local fanno il lavoro ad ogni riavvio e quindi non mi devo preoccupare se va giu il server.

Adesso funziona tutto come deve funzionare.

Metto un bel risolto a questo post cosi magari puo essere d'aiuto a qualcun'altro.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordspammy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/09 16:55
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 23:29    Oggetto: [Risolto] Lettete il topic per vedere come l'ho risolto Rispondi citando

Tutto va alla grande
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 23:18    Oggetto: Rispondi

lordspammy ha scritto:
Metto un bel risolto a questo post cosi magari puo essere d'aiuto a qualcun'altro.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Grazie a te per aver indicato dettagliatamente tutte le procedure e il metodo di risoluzione.

Visto che la distribuzione è Ubuntu, sposto la discussione nella sezione specifica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi