Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Passaggio al Mac
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Antonio Pelliccioni.
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2005 10:48    Oggetto: Passaggio al Mac Rispondi citando

Commento all'articolo Virus, i vecchi trucchi restano i più efficaci

Ho letto con interesse l'articolo a firma Paolo Attivissimo sul passaggio al MAC con sua grande soddisfazione.
Potrei saperne unpò di più?
Come si pone il problema di interfacciarsi con il mondo Windows?
Per lo scambio di files?
Per la posta elettronica?
Per internet?
C'è una offerta abbastanza vasta di applicazioni varie e multimediali?
Video e foto preparati con MAC possono essere scambiati tranquillamente?
Grazie per le gentili risposte e saluti cordiali.

Pelliccioni
Top
paolo.attivissimo
Eroe
Eroe


Registrato: 01/04/05 08:32
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 26 Apr 2005 10:57    Oggetto: Passaggio al Mac Rispondi citando

Sul tema ci sarebbe da scrivere un intero libro, ma in estrema sintesi ti posso dire che non ho incontrato problemi significativi. Comunicare con il "mondo Windows" non e' un problema. i miei clienti non se ne sono neppure accorti (grazie a Openoffice.org e Microsoft Office per Mac). Per il resto, per ogni programma del mondo Windows c'e' un equivalente Mac, spesso superiore. L'unica eccezione e' data dai giochi e dal CAD, per quel che ne so.

In compenso ho una macchina stabile, basata su Unix, in pratica immune ai virus, estremamente semplice da manutenere.

Ho speso quello che avrei speso per un laptop di marca con su Windows.

Ciao da Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Apr 2005 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un primo ed un secondo ed un terzo topic dove si e' discusso della cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 12:40    Oggetto: Rispondi citando

sul passaggio al MAC (mini) c'è una appassionata presentazione di Mantellini: praticamente se ne è innamorato!

L'ultima modifica di holifay il 24 Mag 2005 12:53, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Idem per me, il passaggio è stato quasi indolore (il 'quasi' è rappresentato dalle caselle di posta di Eudora, prima di scoprire che andavano aperte e salvate in formato Unicode per poter essere riconosciute da Eudora Mac)

Per il momento ho il piede in due staffe, uso Mac (Panther) per internet e il PC (win2k) per lavorare (ho le licenze per PC e la winbox è pur sempre un AMD a 2.2ghz contro il G3 del mac...)
Quando la winbox diventerà troppo vetusta e smetteranno di fornire patch per win2k passerò completamente a macintosh.

Con questa configurazione i tempi di manutenzione del sistema operativo si sono abbassati drasticamente (su PC adesso devo solo tenere aggiornato l'antivirus).

I programmi che uso io (grafica, soprattutto) esistono in doppia piattaforma (l'unico problema è girare le licenze... Adobe, grrr)

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 14:10    Oggetto: Rispondi citando

A Bruxelles raggiungibile da Brescia con voli Ryanair anche a soli 29? per viaggio, esiste il Media Market, l'ho visitato questa estate e francamente non ho visto paragoni con i prezzi italiani.
Oltre al fatto che le novità sono molto ampie per chi giunge dal Bel Paese, dove in genere l'hardware, specie se targato Windows è un poco datato.

Lì il Mac ce l'hanno praticamente tutti, anche come registratore di cassa nei negozi, io ho visto il nuovo modello iMac (quello con l'enorme base per il monitor) ad appena 999? e portatili pure Mac a prezzi analoghi.
Non chiedetemi il modello in specifico perché non lo ricordo, ma erano nella media come prestazioni, quindi non modelli di base ne il top della categoria.

Chi invece vuole rimanere nella categoria PC, in francia ma non in italia, la Carrefour promuove un PC di fascia media con Linux installato a circa 300? tutto compreso. Chiedetevi perché in italia non lo troverete mai Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Mag 2005 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
A Bruxelles raggiungibile da Brescia con voli Ryanair anche a soli 29? per viaggio, esiste il Media Market, l'ho visitato questa estate e francamente non ho visto paragoni con i prezzi italiani.
Oltre al fatto che le novità sono molto ampie per chi giunge dal Bel Paese, dove in genere l'hardware, specie se targato Windows è un poco datato.


Per chi abita al nord non è necessario andare in aereo fino a Bruxelles. Basta andare in auto fino a Lugano dove c'è pure li un Media Market enorme e dove i prezzi fanno veramente paura. Ovviamente devi andarci sapendo cosa vuoi, perchè se aspetti un aiuto da qualche venditore, rischi un'ulcera.
Ad esempio ho comprato l'ultimo cd di Springsteen (cd+dvd) e l'ho pagato 9.90 franchi svizzeri, cioè poco meno di 7 euro. In italia costa almeno il triplo. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 10 Mag 2005 22:43    Oggetto: files "compatibili" Rispondi citando

la compatibilità tra files non è questione di sistema operativo:
un tiff è un tiff, un jpeg è un jpeg, un txt è un txt.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Mag 2005 23:09    Oggetto: Re: files "compatibili" Rispondi

dr.K ha scritto:
la compatibilità tra files non è questione di sistema operativo:
un tiff è un tiff, un jpeg è un jpeg, un txt è un txt.

Si ma il .doc.... ? Mr. Green


Si è capito il doppio senso? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi