Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E' troppo facile attaccare Microsoft...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Mario Rigo.
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2005 23:27    Oggetto: E' troppo facile attaccare Microsoft... Rispondi citando

Commento all'articolo Virus, i vecchi trucchi restano i più efficaci

Ho letto con interesse il suo articolo e devo dire che condivido molte cose che lei ha affermato.
Lavorando comunque anch'io in questo ambiente ed occupandomi di sicurezza informatica (in questi giorni sto seguendo, in veste di perito di parte, un processo penale per un crimine informatico) volevo precisare una cosa che secondo il mio parere non è corretta....i virus vengono creati da programmatori più o meno bravi che sfruttano le debolezze dei sistemi operativi. E' troppo facile dire che la Microsoft realizza prodotti scadenti ed insicuri...se esistesse un parco computer targati apple delle dimensioni di quello microsoft, i computer apple verrebbero attaccati come i PC. Infatti anche per la Apple in quest'ultimo periodo è stata scoperta una falla di sicurezza (classificata critica), senza parlare poi dei vari exploit che si sono succeduti nel tempo sui vari Kernel di Linux (l'ultimo era sul Kernel 2.6). Nessun sistema è sicuro e invulnerabile, tutto dipende dall'interesse commerciale che riveste. Anche i grandi mainframe (che lavorano con sistemi UNIX e non WINDOWS) che gestiscono il grosso traffico dati che passa sulle dorsali primarie sono puntualmente attaccati ed abbastanza spesso sono messi fuori uso, quindi non è solo Bill GATES che produce software scadente.

Saluti

Mario
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Apr 2005 08:42    Oggetto: Re: Virus, i vecchi trucchi restano i più efficaci Rispondi

.Mario Rigo. ha scritto:
E' troppo facile dire che la Microsoft realizza prodotti scadenti ed insicuri...

Ma infatti l'articolo precisa ben chiaramente che il problema principale sta "tra la sedia e il computer", cioè nell'utente.

Ciò non toglie che con alcuni s.o. Microsoft ci sono dei virus (o affini) in grado di entrare nel computer senza alcun bisogno d'intervento dell'utente(aprire allegati, "clicka qui" , ecc.) , e quindi senza bisogno di errori, sviste o cavolate da parte di questo.

Io non avevo mai preso virus in più di 12 anni di uso intensivo di computer (la maggior parte in dos + eventualmente win 3.1.).
Nel novembre scorso, con WinXP, non ho fatto in tempo a colelgare l'ADSL (che a quanto pare utilizza dei servizi diversi dell' s.o. , con dei "problemini" che consentono ciò) e mi sono ritrovato il computer invaso da virus e altrei simpatiche "bestioline"

.Mario Rigo. ha scritto:
Infatti anche per la Apple in quest'ultimo periodo è stata scoperta una falla di sicurezza (classificata critica), senza parlare poi dei vari exploit che si sono succeduti nel tempo sui vari Kernel di Linux (l'ultimo era sul Kernel 2.6). Nessun sistema è sicuro e invulnerabile,

Infatti la posizione dell'articolo secondo la quale i virus colpiscono solamente Windows , mi sembra eccessiva.

ciò' non toglie che il fatto che alnche altri siano coinvolti (con minore entità e più correttezza, perché quando per es. un sistema open source contiene una vulnerabilità , vengono diramenti tempestivamente appelli -cosa che software proprietario può avvennire dopo anni, con software house che denunciano chi eventualemnte diffondesse la notizia di aver scoperto falle che la sofware house sta tenendo segrete)

Il fatto che nache altri comemttano lo stesso erore non è uan scusante.
La persona che ha lasciato il commento paretcipa come cunsulente ad un processo penael, dovrebbe ben sapere che, per es., se molti rubano non per questo chi ruba non commette un reato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi