| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| zeusnews Il team di Zeus News

| 

|  Inviato: 18 Apr 2005 09:34    Oggetto: Crittografia in sardo |   |  
				| 
 |  
				| Francesco scrive dell'articolo Dunque Echelon esiste. Come difendersi? (seconda parte)

Salve, nell'articolo che ho appena letto si parla di sardo utilizzato come crittografia per le comunicazioni militari.
 Ho provato a fare qualche ricerca ma non sono riuscito a trovare nessuna fonte, potresti indicarmente qualcuna?
 Grazie
 Francesco
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| horus Macchinista

| 

|  Inviato: 18 Apr 2005 10:24    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Per il sardo non saprei, è una pratica comunque già usata nella seconda guerra mondiale dagli statuntensi che usavano il linguaggio Navajo per le comunicazioni. |  | 

| Top |  | 

|  | 

| chemicalbit Dio maturo

| 

|  Inviato: 18 Apr 2005 11:06    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Uhm ... no so quanto posa essere vero per la lingua Sardo. 
 E quello che mi fa pensare che sia improbabile è proprio che la lingua  Navajo era stata effettivaemnte usata durante la seconda guerra mondiale a quello scopo.

Ma tale lingua era stata scelta accuratamente perché è tolamente indipendente da tutte le altre (comprese quelle degli altri popoli "indiani" americani  più vicini a loro),
 e quindi nessun nemico (compreso Giapponesi che avessero sogiornato negli U.S.A prima della guerra) poteva essere entrato in contatto non con quella lingua, ma neppure con nessuna che le assomigliasse e che quindi potesse in qualche modo aiutare a "decifrare" quel codice.

La lingua Sarda (*) è sì linguisticamente distinta dall'Italiano, ma è comunque una lingua indoeropea del gruppo delle lingue romanze (=derivate dal latino) per cui non poi così tanto  .

Sarebbe un po' come mandare un messaggio "cifrato" in Italiano attraverso la Francia.

(*) che poi ho sentito dire che le lingue sarde sono in realtà 2, a loro volta divise in una miriade di dialetti.
 E questo rende problematico il riconsocemento del Sardo come lingua ufficiale (com'è avvenuto per il Francese in Valle d'Aosta, del Tedesco in alto Adige - Sud Tirolo, ecc. ecc. e in misura minore per il Ladino ,ecc. ecc.)
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| ZapoTeX Dio maturo

| 

|  Inviato: 19 Apr 2005 13:48    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Citazione: |  	  | Sarebbe un po' come mandare un messaggio "cifrato" in Italiano attraverso la Francia. | 

Ci vorrbee uno che non sa il francese per fare un test di comprensione edllo stesso testo tradotto. Come cosa qualitativa e preliminare dai un occhio al testo dell'ave maria in sardo (splendido canto secondo me) e poi a La vie en rose, secondo me il sardo è molto più distante dall'italiano del francese.

Ciao!
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |