Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I 5 sensi: l'olfatto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 22:53    Oggetto: I 5 sensi: l'olfatto Rispondi citando

Cos'è per voi un profumo?
Che ruolo gioca l'olfatto nella vostra vita?

Un video tratto da un meraviglioso libro: Il profumo di Suskind



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Più che di profumo parlerei in generale di odori, o di sensazioni olfattive. Pare che l'olfatto sia il senso più antico che abbiamo, nel senso che il primo organo sviluppato nei viventi pare sia stato quello dell'olfatto, da cui si sarebbe evoluto tutto il resto, pensiero compreso. Sia come sia, a detta non solo mia, la memoria più remota é legata agli odori più che alle altre sensazioni. In effetti, mi capita ogni tanto di risentire odori che mi ricordano sensazioni dell'infanzia e riaprono mondi che non ricordavo di aver memorizzato. Un esempio banale? Una nota marca di prodotti per la cura della persona (sapone, bagno schiuma, talco etc) mi ricorda inevitabilmente un mio zio Corrado che ormai purtropponon c'é più da anni. Quando ero bambina, mi permettevano di affacciarmi al "suo" bagno e sentivo, persistente, un profumo speciale. Da grande ho scoperto essere quello di quella particolare (e classica) marca di sapone. Ogni volta che compero un prodotto di quella linea e quella profumazione inevitabilmente lo ricordo, e ricordo me bambina nella sua vecchia casa. Magari capita qualcosa del genere anche a voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 29 Dic 2008 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Certo che capita, e il più delle volte in modo inconsapevole. Quando immagino qualcosa o qualcuno che non conosco, di ci non ho esperienza diretta, nella mia mente si forma l'immagine di un odore, anche se non ho idea di quale sia nè tantomeno saprei descriverlo, dato che è praticamente impossibile descrivere anche gli odori noti. Credo che nelle relazioni tra persone l'odore sia fondamentale; anche se non sempre lo percepiamo in modo cosciente, comunque sempre lo 'ricordiamo'. Posso immaginare un rapporto sessuale in mancanza di qualcuno degli altri sensi, ma non senza l'olfatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola68
Semidio
Semidio


Registrato: 16/08/06 11:16
Messaggi: 266
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti ed in particolare a Proserpina che ha dato il via a questo forum.
Finora bazzicavo Zeus per il pronto soccorso virus e per le bufale: nemmeno sapevo esistesse questo settore, che però ho scoperto con piacere.
Tornando al profumo, penso che per me sia basilare nella vita: io sono molto "olfattiva" e certi profumi scatenano in me valanghe di ricordi.
Il profumo è intrinsecamente legato alla memoria, e io funziono come Proust descrive benissimo nella sua Ricerca del tempo perduto: ricordi improvvisi di qualcosa che si è vissuto nel passato e che torna prepotentemente.
Se poi caliamo il tutto nella sessualità, adoro sentire il profumo della pelle del mio partner. Lo trovo davvero eccitante. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 12:45    Oggetto: Rispondi citando

paola68 ha scritto:


Il profumo è intrinsecamente legato alla memoria, e io funziono come Proust descrive benissimo nella sua Ricerca del tempo perduto: ricordi improvvisi di qualcosa che si è vissuto nel passato e che torna prepotentemente.


Grazie Paola...mi fa piacere che i temi ti interessino.Wink
Anche Baudelaire, ne "I fiori del male" ci immerge in un mondo di profumi:

"Vi sono profumi freschi come carni di bambini,
dolci come oboi, verdi come prati, - e altri, corrotti, ricchi e trionfanti,
che hanno l'espansione delle cose infinite,
come l'ambra, il muschio, il benzoino e l'incenso,
che cantano i trasporti dello spirito e dei sensi"
(Corrispondenze)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Il senso dell'olfatto è nell'uomo il meno sviluppato tra tutti gli animali... Tuttavia, anche se non siamo cani da tartufo, viviamo o, personalmente vivo di odori....

Quando entro in un nuovo ambiente la prima cosa su cui mi concentro è l'odore, quando sto a contatto con una persona mi piace concentrarmi sul suo odore... Saprei distinguere alcune persone solo dall'odore... mi basta odorarla, o odorare la sua pelle, o i suoi abiti per irconoscerla....

E' il bigliettino da visita di qualsiasi ambiente, di qualsiasi essere umano... E non parlo di profumi, ma di odori, l'odore della pelle, l'odore dei capelli, l'odore caratteristico che ci contraddistingue da tutti gli altri...
L'odore è in grado di evocare grandi sensazioni al pari di qualsiasi altro senso....Può evocare una sensazione di dolcezza, di tenerezza, di eccitazione, di angoscia, di paura, di ribrezzo...qualsiasi sensazione.... positiva o negativa....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 14:32    Oggetto: Rispondi citando

lucy87 ha scritto:


E' il bigliettino da visita di qualsiasi ambiente, di qualsiasi essere umano... E non parlo di profumi, ma di odori, l'odore della pelle, l'odore dei capelli, l'odore caratteristico che ci contraddistingue da tutti gli altri...
L'odore è in grado di evocare grandi sensazioni al pari di qualsiasi altro senso....Può evocare una sensazione di dolcezza, di tenerezza, di eccitazione, di angoscia, di paura, di ribrezzo...qualsiasi sensazione.... positiva o negativa....


La stessa secrezione corporea con la stessa funzione in due persone diverse provoca effetti opposti.
I ferormoni ci fanno riconoscere chi è compatibile con il nostro dna e chi no....

Adoro l'odore del petto e del collo di chi amo..
L'odore del viso dei miei figli...
E l'odore dei neonati....

Mi piace come lo stesso profumo usato da persone diverse produce odori diversi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 21:16    Oggetto: Rispondi citando

io quando entro in una profumeria (ma anche nei negozi di saponi/detersivi) di solito svengo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 22:02    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
io quando entro in una profumeria (ma anche nei negozi di saponi/detersivi) di solito svengo...


ti danno fastidio i profumi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 22:11    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
io quando entro in una profumeria (ma anche nei negozi di saponi/detersivi) di solito svengo...

e aspettare fuori? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi