Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Test
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  

Cosa fareste al posto della fidanzata del pilota?
per non creare conflitti col gruppo tacete e proseguite con loro
0%
 0%  [ 0 ]
comunicate la vostra decisione e ve ne andate da sola a piedi
41%
 41%  [ 5 ]
prima cercate di convincere la vostra amica e poi, non riuscendoci, ve ne andate da sola a piedi
33%
 33%  [ 4 ]
prima cercate di convincere la vostra amica e poi, non riuscendoci, rubate le chiavi dell'auto, telefonate alla polizia e vi chiudete in bagno in attesa che arrivi la pattuglia
0%
 0%  [ 0 ]
altro
25%
 25%  [ 3 ]
Voti Totali : 12

Autore Messaggio
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 12:04    Oggetto: Test Rispondi citando

Mi è venuta in mente questa situazione.
Magari poi mi riesce pure di inventare qualche spiegazione psicologica (ovviamente inattendibile!) per le risposte.
Nel frattempo, se volete, potete partecipare.

La situazione è la seguente:
Automobile che sfreccia a velocità eccessivamente sostenuta.
Va troppo forte e il rischio di un incidente è elevatissimo.
All'interno due coppie di fidanzati.
La prima coppia davanti col maschio alla guida.
La seconda coppia dietro.
I due maschi sono amici e le due femmine altrettanto.
Il maschio alla guida sta dando sfoggio della sua potenza guidando come un pazzo e trascurando i ripetuti richiami della sua fidanzata.
Lei cerca di ottenere attenzione e manforte dall'amica e dal suo fidanzato ma lui dà corda all'amico al volante e la sua amica è troppo cotta del suo tipo per riuscire a ragionare.
Si fermano per una breve sosta.

Al momento di ripartire, consapevoli del rischio che correte e del fatto che il resto del gruppo non intende sentir ragioni, cosa fareste al posto della fidanzata del pilota?
Per rispondere scegliete tra queste quattro reazioni quella che più si avvicina (meno si allontana?) alla vostra.

a) per non creare conflitti col gruppo tacete e proseguite con loro
b) comunicate la vostra decisione di non proseguire e ve ne andate da sola a piedi
c) comunicate la vostra decisione di non proseguire, cercate di convincere la vostra amica e poi, non riuscendoci, ve ne andate da sola a piedi
d) comunicate la vostra decisione di non proseguire, cercate di convincere la vostra amica e poi, non riuscendoci, rubate le chiavi dell'auto, telefonate alla polizia e vi chiudete in bagno in attesa che arrivi la pattuglia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 13:00    Oggetto: Rispondi citando

subdola tecnica per convincere il pilota a cedere l'incombenza a qualcun altro.

dico al guidatore che ha gli occhi rossi, è pallido, ha la gola un po' gonfia, mi sembra che gli tremino le mani, ma quanti caffè ha preso, ma è proprio sicuro che vuole guidare, sta venendo buio, com'è la visibilità, non è che vede dei lampi, magari è stanco?

Un quarto d'ora di questo bombardamento e vediamo se si convince...

Cià
JK


L'ultima modifica di juzo kun il 29 Mar 2005 13:01, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 13:01    Oggetto: Rispondi citando

dinanzi all'ignoranza di chi mette in pericolo se stesso (e passi pure) e gli altri (totalmente inaccettabile), non sono per niente diplomatico..
per cui..che faccia/facciano quello che vogliono....io li lascio andare
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Credo che una fidanzata abbia le doti necessarie per convincere il pilota a cambiare atteggiamento. Tenendo il muso e minacciando varie ripercussioni si possono convincere quasi tutti i piloti del sabato sera a più miti consigli.

Tra le quattro proposte penso che personalmente opterei per l'andarmene, ma non prima di aver cercato di salvare i miei amici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo "Altro" perché l'unico con cui parlare seriamente è il pilota. E se sono la sua fidanzata lo posso fermare, anche minacciando di andare a piedi. Se poi proprio vuole andarsi ad ammazzare, ci vada per i fatti suoi (e gli amici sono liberi di scegliere di seguirlo).

P.S. La polizia lo sa, come lo sanno tutti, che ci sono dei pazzi pericolosi che guidano le auto. Ma non gliene frega niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 13:58    Oggetto: Rispondi citando

rispondo senza pensarci un attimo: me ne vado per i fatti miei, non dopo aver messo ben in chiaro quali sono i motivi; se gli altri vogliono seguirmi, bene, altrimenti fatti loro, io non rischio per nessuno (ho il terrore di questa cosa e difficilissimamente salgo in auto con qualcuno di cui non mi fido ciecamente)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 14:06    Oggetto: Rispondi citando

senza offesa ma secondo me le alternative sono puittosto inverosimili.

a) e b) sono 2 soluzioni possibili, ma c) e d) sono piuttosto improbabili, quindi immagino che molti risponderanno f) altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per rispondere scegliete tra queste quattro reazioni quella che più si avvicina (meno si allontana?) alla vostra.

L'ho pensato anche io ma poi rileggendo il messaggio ho visto che avrei dovuto scegliere tra quelle 4 quella che mi dispiaceva di meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

C'è un ricatto con cui una donna può sempre convincere un uomo a farle un piccolo favore...

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 15:06    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
C'è un ricatto con cui una donna può sempre convincere un uomo a farle un piccolo favore...

Ciao!

zapo, non si tratta di far quattro moine per decidere la pizza anziche' il cinema, si tratta di qualcuno cosi' incosciente da mettere a repentaglio la MIA vita oltre che la sua della quale, per quel che mi tange, puo' fare quel che meglio gli aggrada, a quel punto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 15:07    Oggetto: Rispondi citando

beh... in questi test tra il serio e il faceto le opzioni non rispecchiano mai tutte le possibili soluzioni.

Innanzi tutto non è da trascurare la premessa: "al momento di ripartire (siete) consapevoli del rischio che correte e del fatto che il resto del gruppo non intende sentir ragioni" necessaria per limitare le azioni successive altrimenti risposte come "uso le armi femminili per convincere il pilota" non potevano essere escluse.

Poi, ogni opzione dovrebbe rappresentare un'intera categoria di reazioni.

Nell'intenzione dell'autore (il sottoscritto, che tutto può raccontare tranne che intendersene di psicologia!!!) c'era questo:
la signorina si rende conto che il pilota sta mettendo a repentaglio la sua vita e quella degli altri passeggeri.
Lei se ne rende conto, gli altri passeggeri no e non c'è verso di convincere nessuno tranne, forse, la sua amica.

a) rappresenta un qualsiasi comportamento di accettazione passiva di una volontà diversa dalla propria
b) rappresenta un qualsiasi comportamento che realizzi la propria volontà lasciando gli altri liberi di rischiare
c) rappresenta un qualsiasi comportamento che realizzi la propria volontà non prima di aver fatto un ulteriore tentativo per convincere l'amica
d) rappresenta un qualsiasi comportamento che non solo realizzi la propria volontà ma la imponga, per presunta giusta causa, anche agli altri

In particolare d) può essere immaginata proprio come la signorina che seduce il pilota per ottenere la sottomissione alla sua volontà.
Gli atti di seduzione sono proprio finalizzati all'ottenimento di qualcosa dal sedotto contro la sua volontà (inebetita dall'atto di seduzione).

In effetti oltre alla seduzione c'erano anche la forza (te meno fino a che non mi cedi la guida) e l'inganno (il furto delle chiavi).
Alla seduzione non ho pensato e la forza l'ho scartata perchè il protagonista è di sesso femminile e non fa culturismo. Non mi è rimasto che l'inganno...

Forse sviluppata male (anzi, senza forse) l'idea era quella di sentire il vostro parere sull'opportunità di intervenire nei "destini" altrui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sull'opportunità di intervenire nei "destini" altrui

Bastava chiedere, eheh Laughing

Io dico di sì se è una persona a cui tengo, non mi perdonerei di essere stato a guardare mentre si fa del male. Alle volte però purtroppo non si riesce nell'intento, a quel punto si deve decidere se andare giù anche noi oppure prendere strade differenti, normalmente l'istinto di autoconservazione di un essere umano con normali capacità emotive tenderà a farti scegliere la seconda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 22:58    Oggetto: Rispondi citando

@ Rebelia: effettivamente ero stato più sul faceto che sul serio! Ma se la situazione fosse davvero preoccupante allora lei avrebbe detto subito: fammi scendere! Insomma se no che senso avrebbe il test?

Comunque hai ragione!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 23:14    Oggetto: Rispondi

ZapoTex ha scritto:
@ Rebelia: effettivamente ero stato più sul faceto che sul serio! Ma se la situazione fosse davvero preoccupante allora lei avrebbe detto subito: fammi scendere! Insomma se no che senso avrebbe il test?

Comunque hai ragione!

Ciao!

ok Smile

cmq seriamente, il problema e' che se lei chiede di voler scendere mentre la macchina e' in moto, molto probabilmente ottiene esattamente l'effetto contrario; l'unica possibilita' e' di rifiutare di risalirci quando e' fuori dalla macchina

ripeto: e' un problema che sento molto e quando al telegiornale parlano delle stragi varie, confesso di provare molta poca simpatia per l'autista investitore, tutta la mia simpatia e pena va a chi non ha potuto scendere, magari volendolo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi