Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Joomla] Impossibile caricare e installare moduli!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 12 Set 2008 15:14    Oggetto: [Joomla] Impossibile caricare e installare moduli! Rispondi citando

Ciao a tutti.
Sto costruendo dei siti (online) con Joomla (ultima versione) e ho un problema mica da poco:
non mi permette di caricare, e quindi installare, alcun modulo aggiuntivo! Confused

I messaggi di errore sono, a seconda dei casi, i seguenti:
1) * JFolder::create: Impossibile creare la cartella
* Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
Impossibile trovare il pacchetto di installazione
2) * Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
Impossibile trovare il pacchetto di installazione
3) * JFolder::create: Infinite loop detected
* JFTP::store: Bad response
* Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
Impossibile trovare il pacchetto di installazione

Secondo voi da cosa dipende?
Devo cambiare qualcosa nelle configurazioni?

Premetto che ho possibilità di accedere ai siti anche tramite ftp e dovrei possedere tutti i permessi del caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 12 Set 2008 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
joomla non lo uso ma quei messaggi potrebbero essere dovuti al fatto che non hai i permessi di scrittura sulle directory a cui joomla vuole accedere.

Come mandi su i files, con l'ftp-layer di joomla?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 12 Set 2008 17:14    Oggetto: Rispondi citando

I pacchetti li carico (e installo) dal backend di joomla, inserendo i dati dell'ftp.

Potrei anche "mandarli su" tramite l'ftp, senza passare da Joomla, ma poi come li installo? In questo modo non li riconosce! O almeno credo, avevo fatto una prova tempo fa.

Per quanto riguarda i permessi, dovrei proprio averli tutti... e posso anche modificarli all'occorrenza tramite ftp.
Ma la questione è strana, perché finché avevo un sito in un sottodominio (sullo stesso server), tutto - o quasi - filava liscio: ho avuto problemi solo con due moduli particolari.
Ora che invece i siti ce li ho su domini a sé stanti, non posso più caricare né installare una beneamata mazza! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/09/07 11:56
Messaggi: 190
Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)

MessaggioInviato: 12 Set 2008 17:38    Oggetto: Rispondi citando

sembrerebbe una questione di permessi... magari prova a rileggere il readme o la guida all'installazione Shocked

io ho provato di recente diversi CMS tra cui joomla... alla fine, se può esserti utile, ho provato e uso attualmente CMS Made Simple, che ha moltissimi moduli e tag per estenderlo (alcuni già inclusi nella versione base, come le news, altri scaricabili e installabili tramite xml, come il forum)

Very Happy sciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 13 Set 2008 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao wildchloee. Smile

Intendi la guida di installazione dei moduli o di joomla?

- Nel primo caso (moduli), quando c'è, è un readme e l'ho letto, l'ho letto... li so tutti a memoria! Crying or Very sad

- Il secondo caso (guida di installazione joomla) non lo prenderei in considerazione, poiché all'epoca l'installazione era andata a buon fine e uno dei tre siti è anche piuttosto complesso, l'ho quasi finito (quindi non è il caso di passare a un altro CMS), e non avevo mai avuto di questi problemi.

Ah, tra l'altro, il sito quasi finito è fatto con joomla 1.5.6 (mi sono dimenticata di aggiornarlo! Embarassed ), mentre gli altri due con la versione 1.5.7.
Quindi direi che decade l'ipotesi che mi stava venendo in testa, e cioè che fosse un problema di incompatibilità di qualche tipo tra la nuova versione del CMS e il server, magari una questione di diverse versioni di php... e invece a questo punto non è nemmeno questo il problema (visto che, appunto, uno dei tre siti è ancora alla versione vecchia di joomla ma dà gli stessi problemi)! Rolling Eyes



Dunque mi sembra di capire che il problema si sia verificato proprio con il passaggio da sotto-dominio a dominio.


Idee?
Ripeto che pare proprio che io abbia TUTTI i permessi. Confused

Ciao e grazie a tutti. Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Set 2008 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gavilan,
insisto sul problema dei permessi.
Per poter permettere ad uno script php di leggere e scrivere nelle directory queste devono avere come minimo i permessi 660 con proprietario l'utente con cui php gira e idem per il gruppo.
Per fare una prova al volo potresti portare a 777 i permessi delle dir in cui joomla vuole scrivere i moduli e vedere che succede.
L'errore:
Citazione:

1) * JFolder::create: Impossibile creare la cartella
* Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
Impossibile trovare il pacchetto di installazione
2) * Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
Impossibile trovare il pacchetto di installazione
3) * JFolder::create: Infinite loop detected
* JFTP::store: Bad response
* Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
Impossibile trovare il pacchetto di installazione

al 99% sono problemi di permessi; in particolar l'ultimo errore scatta perchè viene mancare un pacchetto in una dir in cui la procedura si aspetta di trovarlo.

Può essere che quando lavoravi sui sottodomini avevi permessi meno stretti, è abbastanza classico trovare una situazione del genere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 14 Set 2008 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Freemind.
Guarda, avevo provato a mettere 777 alle cartelle interessate, ma la situazione non si sbloccava.

Però ho risolto, ecco come:
invece di caricare i pacchetti da "Carica file pacchetto" nel backend di Joomla, ho
- unzippato e caricato i moduli che mi interessavano, tramite ftp, in httpdocs/tmp;
- utilizzato, nel backend di Joomla, la casella "Installazione da cartella", aggiungendo di volta in volta alla url indicata il nome della cartella del modulo che volevo installare.

In questo modo me li installa senza problemi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Set 2008 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Quindi -se ho ben capito, non conosco Joomla- quello che non ti funziona è il " <<"Carica file pacchetto" nel backend di Joomla>> ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 14 Set 2008 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Sì, esatto Chem', e mi piacerebbe sapere come mai... Rolling Eyes

Comunque ho risolto con altre vie (cioè utilizzando la modalità "Installazione da cartella") il mio problema. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Set 2008 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, dagli errori sembrava proprio un problema di permessi, Think .
L'importante è esserne venuti a una però...

ciau
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Set 2008 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma quindi questa operazione la fai "dentro" Joomla, giusto?

Joomla non crea una sorta di log con dei messagi d'errore più dettagliati, oltre a quelli che hai riportato qui?
(perlomeno pe capire inche punto si pianti)


p.s. ma non ha mai funzionato il Carica file pacchetto, o è solo da adesso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 15 Set 2008 15:42    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma quindi questa operazione la fai "dentro" Joomla, giusto?

Sì, installo dal "backend", cioè dal lato amministratore.
(Invece il "frontend" è il lato utente, cioè il sito così come lo vedono tutti.)

Però il file lo carico precedentemente da "fuori" Joomla, con un ftp.


Citazione:
Joomla non crea una sorta di log con dei messagi d'errore più dettagliati, oltre a quelli che hai riportato qui?
(perlomeno pe capire inche punto si pianti)

No, mi dà solo quei messaggi lì...


Citazione:
p.s. ma non ha mai funzionato il Carica file pacchetto, o è solo da adesso?

Prima funzionava bene, a parte qualche problema con alcuni pacchetti particolare... ma in linea di massima andava bene.

Il problema grosso che ho descritto, cioè il fatto che non caricava più alcun pacchetto, si è verificato dopo che sono passata da un sotto-dominio (gratuito) a un dominio (acquistato sul medesimo server).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
devilpep
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/10/08 11:54
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 27 Ott 2008 12:00    Oggetto: Anke io avevo lo stesso problema! Risolto! Rispondi citando

Anke a mè dava lo stesso messaggio quando eseguivo l'operazione "carica file e installa", ho risolto cambiando l'indirizzo della configurazione server da: /var/www/html/www.mio_sito.it/http/tmp a /var/www/www.mio_sito.it/http/tmp quindi eliminando dal percorso la cartella HTML!!!
Spero ke sia anke a voi un'errore di cartelle!!!!

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 29 Ott 2008 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao devilpep, piacere di conoscerti! Smile
Nel mio caso si trattava di problemi di permessi che erano stati modificati durante il passaggio a un "livello" più alto del mio.
Comunque ho risolto.

Ciao e grazie comunque per il tuo contributo!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gavilan Ciao
Secondo me non era un problema di permessi.
Molto probabilmente il file compresso che tentavi di installare conteneva a sua volta uno o più file compressi, anziché cartelle e files esplosi.
Quel messaggio indica che non trova nello ZIP esterno un file che si chiama install-qualche-cosa.php; ogni tanto capita, quando rilasciano per comodità uno ZIP che contiene più installazioni (ma nelle istruzioni di installazione di quel modulo ci sarà senz'altro scritto).
Soluzione: decompressione dello ZIP esterno (come hai fatto tu) e installazione separata di uno o tutti gli ZIP interni, eventualmente nella sequenza corretta.
Esempio: ZIP che contiene il modulo base + l'internazionalizzazione dell'interfaccia per la singola lingua
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Guardiano!!!! Very Happy Yuppi Squeeze Smack Evviva Fiore

Bentornato!

Forse hai ragione, non mi ricordo più che cavolo era successo, comunque avevo risolto... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pieru
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/07/09 02:41
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 26 Lug 2009 02:46    Oggetto: Rispondi

Mi rendo conto che il topic è vecchio ma forse anche altri hanno avuto lo stesso problema.

La mia ultima installazione di joomla aveva gli stessi "sintomi" descritti. E' una 1.5.13 nuova fiammante e ho perso parecchio tempo coi permessi.

Poi però nelle impostazioni di configurazione ho disabilitato FTP e ora tutto fila liscio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi