Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Idrogeno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 23:11    Oggetto: Idrogeno Rispondi citando

Ho comprato un libro: "Dopo il petrolio. Sull'orlo di un mondo pericoloso" di Roberts Paul. Dopo aver letto il capitolo in cui parla dell'idrogeno ho deciso di restituirlo (il bello di comprare su internet).

Ora mi chiedo: possibile che non si riescano a comunicare concetti banali ma importanti addirittura per il futuro dell'umanità, che ci sia una così diffusa ignoranza al punto che persino un sedicente esperto in materia riesca a scrivere una tale serie di *******?

Quindi vi chiedo: cosa rappresenta secondo voi l'idrogeno nello scenario della probabile prossima crisi energetica?

(I commenti sono benvenuti)
Un candidato sostituto del petrolio, osteggiato dalle compagnie petrolifere.
Sostanzialmente una bufala creata da qualcuno per vendere le proprie tecnologie.
Un utile vettore di energia pulita, di difficile impiego.
Niente a che vedere con l'energia del futuro

Show results

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 09:54    Oggetto: Re: Idrogeno Rispondi citando

In Islanda i bus (alcuni? molti? tutti?) circolano già ad idrogeno ed è stata recentemente installata la prima stazione di servizio ad idrogeno. Prevedono di "idrogenizzare" gran parte della fornitura energetica nel giro di 30-50 anni, se ricordo bene.

Certo, loro hanno le risorse naturali adatte... :rolleyes

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 10:09    Oggetto: Re: Idrogeno Rispondi citando

bus a idrogeno? qui a Torino si era partiti bene (1999!) ma poi... beh, a che punto siamo? leggete voi qui
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 10:36    Oggetto: Re: Idrogeno Rispondi citando



difficile dare una risposta che sia qualcosa più di una semplice speranza senza avere un minimo di basi e conoscenze...

ciò che si legge in giro è troppo spesso pubblicità (pro o contro che sia) ma raramente spiega "a misura d'uomo comune" come sono esattamente le cose...





Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 12:26    Oggetto: Re: Idrogeno Rispondi citando

Sono stato il secondo a votare e non mi stupisco che il primo abbia votato la stessa cosa che ho votato.



Certamente un automobile che emette vapore acqueo come gas di scarico risolverebbe i problemi di inquinamento urbano ma l'energia da qualche parte bisgona pur prenderla... Dove? Ho già trollato abbastanza con la mia opinione sul dove, ormai la sapete:b



Rimane da risolvere il problema che le caratteristiche fisiche e chimiche della benza la rendono meno problmeatica da gestire. L'idrogteno pone qualche problemino ancora da risolvere, ma spero presto sarà tutto ok. Le BMW ad idrogeno sono già sul mercato in Germania.



Ciao!

Bevete anche voi una bevanda celestiale! Assaggiatela!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gialappa
Eroe
Eroe


Registrato: 06/09/08 09:31
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi
Secondo me è la soluzione all'inquinamento atmosferico ma ha molti problemi che ne impediscono la diffusione
Top
Profilo Invia messaggio privato
teaser.tea
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/10/08 16:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 19 Nov 2008 18:10    Oggetto: Rispondi

A dir lo vero, se mi si concede di proferir parola a tal riguardo,per me il suddetto rimane, e rimarrà sempre, solo il primo elemento della tavola periodica. Tuttavia, volendo esprimere il mio parere in relazione al tuo discorso,utilizzando le risposte da te proposte, temo sia vero quanto asserisci riguardo le compagnie e il loro monopolio, e aimè ciò rende impraticabile e impensabile l'idea di fonti alternative, anche se lapalissianamente conveniente!
I miei più vivi e sinceri omaggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi