Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come nascono i bambini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 11:45    Oggetto: Re: sempre l'equilibrio Rispondi citando

fulmine ha scritto:
...Non possiamo fare dei figli a nostra immaggine e somiglianza, per fortuna.


In questo ci puoi scommettere...se c'è un obiettivo da raggiungere è quello della LORO felicità e non della nostra...no? Wink Certo sarebbe bello se le cose coincidessero...ma non è detto, ed è bene essere preparati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 11:48    Oggetto: Re: sempre l'equilibrio Rispondi citando

hope ha scritto:
fulmine ha scritto:
...Non possiamo fare dei figli a nostra immaggine e somiglianza, per fortuna.


In questo ci puoi scommettere...se c'è un obiettivo da raggiungere è quello della LORO felicità e non della nostra...no? Wink Certo sarebbe bello se le cose coincidessero...ma non è detto, ed è bene essere preparati.


Secondo me, bisogna crescere i figli in modo che siano loro a decidere di testa loro e senza influenze esterne, per me è la cosa principale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 12:41    Oggetto: difficile... Rispondi citando

sarebbe bello ... speriamo di riuscirci!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 12:13    Oggetto: Re: difficile... Rispondi citando

hope ha scritto:
sarebbe bello ... speriamo di riuscirci!

No, guarda che sei in errore! Sono loro che devono riuscirci, non noi!
Loro è il cammino e le spinte biologiche sono sufficienti per spingerli verso quello che sceglieranno di essere fra un numero limitato di opzioni.
Come genitrice puoi trasmettere loro cultura, lingua, valori ed altre piccole cosette. Il resto, tutto il resto sarà interazione fra loro e il mondo, un mondo che non è già più il nostro.
Sul tema della felicità anche lì allungherei le gambe sotto il tavolo e mi rilasserei. Non possiamo preoccuparci della felicità dei nostri figli perché non ci compete così come non ci compete preoccuparci del volo degli uccelli o della forma delle nubi.

Lasciamo che siano loro a decidere: la felicità è uno stato d'animo che deriva da elementi sfuggenti e di rapido consumo.

I nostri figli sono destinati a morire come tutti gli esseri viventi. Questo lo sappiamo. E' la pienezza della loro vita che potrà rendere giustizia di questa cosa ineluttabile ed inevitabile, non l'effimera felicità magari immaginata da noi.
E' la pienezza delle loro scelte e dei loro progetti più che i risultati che otterranno a dare un senso al loro esistere.
Questa nostra società ha rimosso l'idea della fine e questo non ci ha reso più forti ma solo più indifesi. E abbiamo paura di non so ché, pensando così che la felicità sia una panacea da garantire a chi amiamo.
Dovremmo veramente evitare di cercare la felicità ad ogni costo, non dovremmo permettere alla felicità di rovinarci la vita.

Stai tranquilla Hope, i tuoi figli sapranno come fare.

Edit: in questo post mi sono limitato a parlare di felicità
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 14:28    Oggetto: Re: difficile... Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
hope ha scritto:
sarebbe bello ... speriamo di riuscirci!

No, guarda che sei in errore! Sono loro che devono riuscirci, non noi!
Loro è il cammino e le spinte biologiche sono sufficienti per spingerli verso quello che sceglieranno di essere fra un numero limitato di opzioni.
Come genitrice puoi trasmettere loro cultura, lingua, valori ed altre piccole cosette. Il resto, tutto il resto sarà interazione fra loro e il mondo, un mondo che non è già più il nostro.
Sul tema della felicità anche lì allungherei le gambe sotto il tavolo e mi rilasserei. Non possiamo preoccuparci della felicità dei nostri figli perché non ci compete così come non ci compete preoccuparci del volo degli uccelli o della forma delle nubi.

Lasciamo che siano loro a decidere: la felicità è uno stato d'animo che deriva da elementi sfuggenti e di rapido consumo.

I nostri figli sono destinati a morire come tutti gli esseri viventi. Questo lo sappiamo. E' la pienezza della loro vita che potrà rendere giustizia di questa cosa ineluttabile ed inevitabile, non l'effimera felicità magari immaginata da noi.
E' la pienezza delle loro scelte e dei loro progetti più che i risultati che otterranno a dare un senso al loro esistere.
Questa nostra società ha rimosso l'idea della fine e questo non ci ha reso più forti ma solo più indifesi. E abbiamo paura di non so ché, pensando così che la felicità sia una panacea da garantire a chi amiamo.
Dovremmo veramente evitare di cercare la felicità ad ogni costo, non dovremmo permettere alla felicità di rovinarci la vita.

Stai tranquilla Hope, i tuoi figli sapranno come fare.

Edit: in questo post mi sono limitato a parlare di felicità

Hai ragione Silent Runner, anche se credo che hope voleva intendere questo. Sul fatto di non cercare la felicità non sono del tutto daccordo perchè credo che ognuno di noi è alla continua ricerca della felicità, nel senso che ognuno cerca di star bene, di trovare il lavoro che gli piace, di vivere tranquillo, tutto questo e altro fa parte della ricerca della felicità. Certo, sappiamo che la felicità vera e propria è difficile per non dire impossibile, anche se si riuscirebbe a raggiungerla totalmente, non so se sarebbe così positiva. Ci vuole la via di mezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 03 Nov 2008 10:41    Oggetto: bhe...che dire? Rispondi citando

Che dire? Confused E' ovvio che devono essere loro a decidere...ma non ce la faccio a non preoccuparmi per la loro felicità... Wink
Io vorrei con tutto il cuore che fossero felici...anche se la loro felicità fosse di vivere sotto i ponti e non riempissero con nulla la loro vita...se questo fosse la loro felicità e ciò che vorrei che ottenessero... Rolling Eyes
Forse il punto è che in fondo in fondo pochi riescono a capire cosa davvero possa far raggiungere la propria felicità... Confused
Nel senso ... quando ci sei in mezzo, lo sai se sei felice o no...ma quando devi ancora raggiungerlo il traguardo...certe volte non sai che strada prendere per raggiungerlo... oppure no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 21:05    Oggetto: Re: bhe...che dire? Rispondi citando

hope ha scritto:
Che dire? Confused E' ovvio che devono essere loro a decidere...ma non ce la faccio a non preoccuparmi per la loro felicità... Wink
Io vorrei con tutto il cuore che fossero felici...anche se la loro felicità fosse di vivere sotto i ponti e non riempissero con nulla la loro vita...se questo fosse la loro felicità e ciò che vorrei che ottenessero... Rolling Eyes
Forse il punto è che in fondo in fondo pochi riescono a capire cosa davvero possa far raggiungere la propria felicità... Confused
Nel senso ... quando ci sei in mezzo, lo sai se sei felice o no...ma quando devi ancora raggiungerlo il traguardo...certe volte non sai che strada prendere per raggiungerlo... oppure no? Wink


Leggevo l'eta dei tuoi figli...sono piccolini ancora per una spiegazione diretta.La mia piccolina ha quanto il tuo grande...e la mia grande ha quasi 15 anni. non ho mai affrontato l'argomento direttamente ma ho sempre risposto alle loro domande in maniera chiara ma non troppo scientifica.
Percui alla fine loro sanno che possono chiedere come se fossi una amica...aspetta a spiegare. Penso sia cmq presto ma se non lo fosse loro si faranno capire bene e ti chiederanno spiegazione .
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 14 Nov 2008 09:15    Oggetto: bello bello bello Rispondi citando

Alè!!! Sono felicissima di leggere che è un po' presto...almeno so che magari non ci devo pensare più di tanto. Ci sarà qualche bambino che ha le idee chiare, ma se i miei non ce le hanno...non sono pecore bianche e comunque spero che vengano a chiedere a me... Wink
Ma per prepararmi...la prima volta che arriva la domanda...si fanno discorsi generici, tipo: "è l'amore...ecc., ecc." oppure discorsi più precisi: "da un atto fisico, che nasce dall'amore...ecc. ecc."? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 14 Nov 2008 09:52    Oggetto: Re: bello bello bello Rispondi citando

hope ha scritto:
Alè!!! Sono felicissima di leggere che è un po' presto...almeno so che magari non ci devo pensare più di tanto. Ci sarà qualche bambino che ha le idee chiare, ma se i miei non ce le hanno...non sono pecore bianche e comunque spero che vengano a chiedere a me... Wink
Ma per prepararmi...la prima volta che arriva la domanda...si fanno discorsi generici, tipo: "è l'amore...ecc., ecc." oppure discorsi più precisi: "da un atto fisico, che nasce dall'amore...ecc. ecc."? Rolling Eyes


Io con la prima ho iniziato a spiegare verso la 2 elementare ma x correggere alcune sue affermazioni...da lì lei ( mia figlia) ha capito che mi può chiedere tutto sull'argomento quando lei si sente di parlarne (e non quando mi sento io). e di tutto quello di cui parliamo..tra cui l'omosessualità x es. lei sà che io non ho pregiudizi x cui non giudico nessuno..per cui nemmeno lei ( ho accompagnato io la mia piccola al primo appuntamento sigh!). quando le parlo spiego alcune cose in maniera tecnica altre più come se fossimo amiche x non dare nessun significato recondito o criptato all'argomento ( cioè se parliamo di sesso le faccio capire che non è nè sporco nè brutto ecc ma è tutto naturale se fatto nei TEMPI GIUSTI..... Old ).
La seconda più piccola ancora non chiede perchè ci ha pensato la tv a spiegarle qualcosa e poi i secondogeniti ( almeno la mia è così) è più sveglia di me.
E cmq improvvisa tu in base anche ai caratteri dei tuoi figli...alla base di tutti i discorsi c'è sempre quello d'insegnare il rispetto per se stessi e per l'altro. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 14 Nov 2008 10:41    Oggetto: dunque... Rispondi citando

Anche io vorrei riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia anche per temi che ai miei tempi non si potevano affrontare con i genitori...quando verrà il momento... Squeeze
Il punto è che...non vorrei che ne parlassero tra amici e si chiarissero tra loro Umpf !!!
Comunque farò così...aspetto un altro annetto...e tipo quando è in seconda elementare...se non è lui (il più grande) ad affrontare l'argomento, lo affronterò io...per timore che lui lo stia già affrontando con gli amici e magari si vergogni di parlarne anche in casa...Glub
Per il momento sembra un bambino che parla a casa di tutto...ma meglio prevenire che curare... CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 14 Nov 2008 17:44    Oggetto: Re: dunque... Rispondi citando

hope ha scritto:
Anche io vorrei riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia anche per temi che ai miei tempi non si potevano affrontare con i genitori...quando verrà il momento... Squeeze
Il punto è che...non vorrei che ne parlassero tra amici e si chiarissero tra loro Umpf !!!
Comunque farò così...aspetto un altro annetto...e tipo quando è in seconda elementare...se non è lui (il più grande) ad affrontare l'argomento, lo affronterò io...per timore che lui lo stia già affrontando con gli amici e magari si vergogni di parlarne anche in casa...Glub
Per il momento sembra un bambino che parla a casa di tutto...ma meglio prevenire che curare... CinCin


Sicuramente in cuor tuo saprai come fare da buona mamma , anche con l'aiuto del papà. Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 09:14    Oggetto: ma certo... Rispondi citando

ma certo (speriamo...)!!!Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 14:17    Oggetto: Rispondi citando

samanta2008 ha scritto:
Sicuramente in cuor tuo saprai come fare da buona mamma , anche con l'aiuto del papà. Squeeze

Infatti, brava samanta hai detto una cosa più che giusta, i papà tante volte non hanno voce in capitolo o non vengono reputati adatti, non è il mio caso, ma sono importantissimi nella crescita dei figli come le mamme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 21:34    Oggetto: il mio Rispondi

mio marito è un babbo insostituibile ed io e lui più o meno ci interscambiamo nelle operazioni con i figli... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi