Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Guida all'indicizzazione nei motori di ricerca
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 03 Mar 2005 15:02    Oggetto: Guida all'indicizzazione nei motori di ricerca Rispondi citando

Leggendo il messaggio sui velocipedi mi sono chiesto quali siano le cose "legali" e quali siano le cose "illegali" per farsi indicizzare nei motori di ricerca.



Poiché è qualche tempo (dal messaggio sui css) che sto cercando di imparare tutte quelle regole che permettono di fare un sito secondo gli standard, mi sono chiesto se fosse possibile realizzare un post sull'argomento in oggetto in modo che sia una guida per chi fa siti.



Magari qualche esperto tra di voi (ad esempio SverX) potrebbe dare il suo contributo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Mar 2005 15:13    Oggetto: Re Rispondi citando



io, da non esperto, ti segnalo solamente il forum dedicato di html.it Motori di Ricerca e Web Marketing dove l'argomento in questione è trattato spesso.



Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mar 2005 15:37    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

dei motori in genere non saprei cosa dirti, io guardo google e basta... in generale però la "rilevanza" (speriamo sia la parola giusta) di una parola chiave cresce se questa è specificata nel tag TITLE e tra tag H1 , H2 etc... e ovviamente anche nel testo, poi.

Di seguito c'è da considerare il discorso del pagerank... ovvero: quanti siti e quali siti hanno un link alla pagina che vuoi che sia in indice... e quali parole sono specificate nel testo del link? Ricordiamo tutti il google bombing...












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 09:10    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

Quote:
Ricordiamo tutti il google bombing


ehm.... no... :o :o



Ho cominciato a leggere il materiale che mi ha suggerito iosoloio e sostanzialmente ho capito che i punti fondamentali sono due:

1) scrivere le pagine in maniera corretta utilizzando title, hn e simili come da specifiche w3c;

2) riuscire a far inserire un link al proprio sito in quei siti che dai motori sono considerati affidabili.



Ci sono altri parametri che influenzano in maniera pesante l'indicizzazione? (ad esempio la presenza sul web da anni, ecc)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 11:00    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

Quote:
Ci sono altri parametri che influenzano in maniera pesante l'indicizzazione?




avere un dominio di II livello, ovvero un sito come www.qualcosa.it piuttosto che www.provider.it/users/miosito ...

... addirittura un dominio di II livello che avevo anni fa e che non esiste più è ancora in indice (!!!)



Quote:
google bombing




non ricordi quando cercando "miserable failure" su google il primo risultato che si otteneva era il link alla pagina di G.W.Bush? :) [nonostante questi termini non fossero assolutamente presenti nella pagina, intendo...]














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 14:32    Oggetto: ... Rispondi citando

1) dei meta esaustivi

2) un codice semanticamente corretto

3) l'iscrizione/segnalazione ai principali motori di ricerca

4) la quantita' di siti che ci linkano

5) la quantita', la qualita' e l'aggiornamento dei contenuti

6) il numero di visite

7) la peculiarita' dell'argomento



non necessariamente in quest'ordine, ma direi piuttosto con una prevalenza del 5, il che determina un aumento del 6; il resto agevola :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 15:09    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

direi che il 2) ha poco a che vedere con l'indicizzazione... e per il 5) la cosa fondamentale è la frequenza dell'aggiornamento... ma solo per il posizionamento... nel senso che una pagina aggiornata una volta al giorno sarà facilmente più in alto nella pagina dei risultati...

per il 6) il discorso è diverso. Diciamo che se sulla pagina web c'è una immagine di un logo di google allora ad ogni visita genererà un accesso a google. Loro indicizzano i loro "referrer", ovvero le pagine che li linkano...












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 15:37    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Per il punto 2) credo che rebelia intendesse la questione del title, hn, ecc.



Al punto 5) per aggiornamento si intende dei contenuti o il robot riesce a vedere oltre (parametri del file). Se ad esempio ho una pagina asp che mostra la data, questo viene considerato un aggiornamento o no?



Il punto 6) non mi sembra eticamente corretto, si tratta di inserire un'immagine che magari non c'entra nulla solo ai fini dell'indicizzazione. Potrei anche accettarla considerando google com un sito qualsiasi con il quale ci si scambiano i link ma è una forzatura.

Oltre a questo tutte le immagini le ho sul server per evitare ulteriori rallentamenti dovuti alla rete, in questo caso ovviamente dovrei fare un'eccezione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 16:02    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
Se ad esempio ho una pagina asp che mostra la data, questo viene considerato un aggiornamento o no?




la data di aggiornamento è quella che il webserver manda al bot (o crawler, o spider insomma...) nell'intestazione HTTP,non è contenuta nella pagina. Per un ASP -di norma- la data/ora di aggiornamento è uguale alla data/ora di sistema. Invece per un html è la data/ora propria del file (di solito)



Quote:
Il punto 6) non mi sembra eticamente corretto




invece la base del web sono proprio i link tra i siti. Quindi se io metto nelle mie pagine il form di ricerca di google con l'immagine/logo faccio solo un piacere a loro :)

vedi cosa ne dicono...












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 16:34    Oggetto: Re: perche' non... Rispondi citando

Ma, fossi in te metterei un po' gnocca in giro per il sito, magari non influenzera' l'indicizzazione di google ma sicuramente ti fara' ottenere un buon DDD , unico indicatore oggettivo universalmente riconosciuto .

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 16:35    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
Quindi se io metto nelle mie pagine il form di ricerca di google con l'immagine/logo faccio solo un piacere a loro


Lo so, e loro lo fanno per spingere milioni di webmaster ad inserire loghi di google dappertutto.



La mia era più che altro una riflessione, è vero che anche loro vivono di pubblicità ma il mio sito dovrebbe essere tanto più importante quanto lo sono i contenuti (ed in questo rientra il discorso dei link col PageRanking), il fatto di guadagnare posizioni perché inserisco pubblicità non mi piace.

Detto questo sto cominciando a pensare di inserire il modulo di ricerca di google così almeno ne traggo qualche vantaggio anche io.

Top
Profilo Invia messaggio privato
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 16:44    Oggetto: Re: perche' non... Rispondi citando

eheh :D



E' proprio quello che non voglio fare, fin dall'inizio mi sono sempre ripromesso di non usare trucchetti. Non mi sarebbe costato nulla spargere un certo numero di x per il sito, tra le keyword e registrarmi presso i siti un po ' particolari in modo da avere visite....... che però stanno cercando altro.



Non l'ho mai fatto ed ora sono fiero di avere 900-1000 visite al mese di persone che cercano veramente i contenuti che offre il sito.

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 21:02    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Per il punto 2) credo che rebelia intendesse la questione del title, hn, ecc.




si :)

Quote:
5) la cosa fondamentale è la frequenza dell'aggiornamento... ma solo per il posizionamento... nel senso che una pagina aggiornata una volta al giorno sarà facilmente più in alto nella pagina dei risultati...


si: avere contenuti interessanti e sempre aggiornati e' un ottimo modo per attirare navigatori e risalire l'erta china dei motori di ricerca :)

Quote:


6) il discorso è diverso. Diciamo che se sulla pagina web c'è una immagine di un logo di google allora ad ogni visita genererà un accesso a google. Loro indicizzano i loro "referrer", ovvero le pagine che li linkano...


beh, ma non e' indispensabile; non avevo grande esperienza di motori di ricerca, tanto per usare un eufemismo, poi ho fatto il sito della fabbrica ed abbiamo avuto un numero esorbitante (per me lo e' di sicuro!) di visite giornaliere e in poco tempo siamo passati dalla pagina ennemila alla prima pagina senza linkare google, senza segnalare il sito, senza usare particolari escamotage



certo che se hai argomenti interessanti, ma poi non li aggiorni regolarmente, il numero di navigatori cala inesorabilmente fino a scemare del tutto e cosi' ripiombi in poco tempo in cu*o alla classifica :

Quote:
Il punto 6) non mi sembra eticamente corretto, si tratta di inserire un'immagine che magari non c'entra nulla solo ai fini dell'indicizzazione. Potrei anche accettarla considerando google com un sito qualsiasi con il quale ci si scambiano i link ma è una forzatura.


e perche'? io direi invece che e' una cosa logica :|

html.it offre un sacco di roba utile aggiornata ed integrata spesso, di conseguenza e' molto frequentato e di conseguenza (eddue!) e' in cima alla lista delle risorse per webmaster

Quote:


Non mi sarebbe costato nulla spargere un certo numero di x per il sito, tra le keyword e registrarmi presso i siti un po ' particolari in modo da avere visite


gia', solo che gli spider si sono fatti furbi e quel che una volta era un bieco trucco ora e' diventato un modo moooolto rapido per farsi ignorare ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeusnews
Il team di Zeus News
Il team di Zeus News


Registrato: 06/11/00 18:34
Messaggi: 596

MessaggioInviato: 11 Mar 2005 17:21    Oggetto: L'unico punto che conta... Rispondi citando

L'unico punto che conta veramente e' il 4, ossia quanta gente ti linka. Tutti gli altri vengono di conseguenza (nessuno ti linka se i contenuti non sono di qualita', ecc.)

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 11 Mar 2005 18:30    Oggetto: ... Rispondi citando

io non sono d'accordo, credo che la parte principale siano i contenuti e da li' tutto il resto

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Mar 2005 01:07    Oggetto: ... Rispondi citando

vorrei fare un'aggiunta a questa discussione circa l'opportunita' (*) di usare un codice semanticamente corretto: vi propongo questa discussione in cui se ne parla :)



(*) opportunita' in prospettiva futura; il punto di partenza che sto usando io ora lavorando e' la compatibilita' futura piu' della retrocompatibilita', anche in considerazione del fatto che le tanto citate pubbliche amministrazioni spesso citate come bacino d'utenza che usava il famigerato netscape 4.x hanno dovuto per forza aggiornarsi alle versioni 5.x almeno per la protezione dei dati, non garantita dai vecchi browser (disgressione per appoggiare il favorire la compatibilita' futura rispetto alla retrocompatibilita' :b )

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Mar 2005 18:00    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
il punto di partenza che sto usando io ora lavorando


:x 8o

Andavi di fretta, eh! :p

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Mar 2005 19:14    Oggetto: ... Rispondi citando

ehm... :o



il senso era: bado meno alla retrocompatibilita' e piu' alla compatibilita futura :



p.s. pero' sono scusabile: ho lavorato fino alle tre la scorsa notte per inserire tutto il poema sul caffe' ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 23 Mar 2005 09:17    Oggetto: PageRank Rispondi

A voi esperti che ve ne intendete più di me, un pagerank di 5 è un risultato valido o sono ancora lontano da una valore decente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi