Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
copyright siti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mcovre
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/05/04 14:32
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 15:42    Oggetto: copyright siti Rispondi citando

Sono un webmster. Se un cliente mi commissiona la creazione di un sito, e poi decide di gestire da se' il sito o di farlo gestire a qualcun altro, cambiando anche provider, lo può fare? Di fatto, le pagine html sono di proprietà del cliente che le ha commissionate o del webmaster che le ha create?

Grazie per il prezioso aiuto

Marussia

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 16:15    Oggetto: Re: copyright siti Rispondi citando

IMHO...



la paternità dell'opera sarà per sempre tua ma -se realizzi pagine web e poi le vendi (o vendi il lavoro messo nella realizzazione) allora la proprietà delle pagine è dell'acquirente. Ovvero: se coltivi pomodori per vivere e li vendi essi saranno (di proprietà) di chi li acquista ma saranno comunque "i tuoi pomodori" :)














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 16:26    Oggetto: Re: copyright siti Rispondi citando

Sono stato nella medesima situazione. Dopo un iniziale compenso e un periodo di lavoro stressante (ore al giorno per aggiornarlo) ho detto basta, mi avete pagato per il sito, non per mantenerlo. Loro soldi non me ne davan più e io non lo mantenevo. Purtroppo il sito in decomposizione aggiornato da persone che salvavano le pagine web da word ha portato la mia firma per diversi mesi e non potevo fare nulla perché mi avevano tolto l'accesso.



Poi l'anno dopo sito nuovo vita nuaova. A me non importava tanto, ma se tu lo fai di professione il siteggiatore capisco che possa farti girare le scatole



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 19:35    Oggetto: Re: copyright siti Rispondi citando

vissuto situazioni simili e il trucco stava/sta nell'eliminare la firma dal sito prima di darlo al cliente :)



cmq per il topic, sono dello stesso parere di sverx


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 20:01    Oggetto: Re: copyright siti Rispondi citando

Dipende dal contratto. Patti chiari da subito... e da quelli che reputo imbarazzanti tolgo la firma ;)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mcovre
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/05/04 14:32
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 21:19    Oggetto: Re: copyright siti Rispondi citando

dunque...allora vi chiarisco meglio la situazione...in realtà un mio cliente ha fatto fare un sito ad una persona, la quale si è occupato anche di procurare l'hosting e di far registrare il dominio (tra l'altro a nome del fornitore dell'hosting e non del cliente!!). Il cliente attualmente non ha accesso alle pagine html in nessun modo. Ora il cliente scontento del servizio vuole assegnare a qualcun altro (me) la gestione del sito. Chi ha creato il sito e l'ha gestito fin'ora è tenuto a comunicarmi password ecc. per accedere al materiale sul web o può negarmelo? Sul contratto fra il cliente e il precedente webmaster si parla solo di creazione di sito e hosting. Non viene specificato se il cliente può disporre liberamente del suo sito o no. Non solo, il dominio, che risulta registrato da un fornitore di hosting negli Stati Uniti, è di proprietà del cliente che ne ha commissionato l'acquisto e registrazione o del fornitore statunitense?

Spero di non aver fatto ancora più confusione....ma credo di si, ahimè.

Grazie veramente dell'aiuto, cmq.

Marussia

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 08:25    Oggetto: Re: copyright siti Rispondi citando

Quote:
Chi ha creato il sito e l'ha gestito fin'ora è tenuto a comunicarmi password ecc. per accedere al materiale sul web o può negarmelo?




Chi è proprietario dello spazio web affittato ha diritto di conoscere username e password per accedere ed aggiornare le pagine, e questo non ha a che vedere con il contenuto attuale di tale spazio web.



Il mio parere è che sarebbe meglio fare il sito "da capo" (intendo le pagine web) e farne l'upload nello spazio affittato di cui sopra. Non ci sono problemi di copyright di nessun tipo così.












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 13:15    Oggetto: Re: copyright siti Rispondi citando

Quote:
e da quelli che reputo imbarazzanti tolgo la firma


Adesso vogliamo qualche link a siti "imbarazzanti" creati da JK! :smokin

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 14:55    Oggetto: ... Rispondi citando

pinco, quelli imbarazzanti non contengono di certo giarrettiere sexy e procaci pulzelle, ma soltanto una grafica fatta seguendo le direttive del cliente, che di solito ha gusti a dir poco discutibili :rollin :rollin :rollin

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 15:12    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

a proposito di siti imbarazzanti fatti da persone che conosco... questo!



-Se- proprio ci andate leggete la rassegna stampa... ;)
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 16:53    Oggetto: Re: ... Rispondi citando



oddio, Joseph il prolettore..... :rollin



tremendooooo...se poi per disgrazia lo si becca in tv, si possono fare due risate...e quando canta, occorre sinverarsi che non ci siano soprammobili fragili...





Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 17:24    Oggetto: Re: ... Rispondi

Non so chi sia questo tizio, ma basta leggere quanto segue per concludere che non vorrei comunque saperne di più

Quote:
So' di essere un personaggio estremamente discusso


Quote:
indirizzandoVi verso un nuovo modo di vivere e di ben'essere


:rollin

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi