Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
esperienza zero...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 26 Gen 2005 20:12    Oggetto: esperienza zero... Rispondi citando

siccome ne so poco-molto-poco, vi racconto i fatti:

16.30, in sbattimento per preparare dei fondi animati "grafici", mi alzo un attimo e vado alla "ricezione".

la segretaria: "ah, guarda un po' cosa è successo a internet?!"

alzo gli occhi al cielo, mi avvicino al pc con winXPhome e lancio IE.

come home mi mostra un sito di cui non ricordo il nome, niente di zozzo, semmai pagine di roba inutile e a pagamento e... una finestra di IE che mi chiede se voglio permettere un'autenticazione, ecc, ecc...

NO, thanks.

chiudo IE, lo rilancio e ricompare la pagina suddetta.

vado in opzioni internet e la risetto su google.it

rilancio IE e verifico che tutto "funziona".

chiudo IE, mi alzo, spiego che sospetto un dialer, il duplicatore si siede al mio posto, lancia IE e compare in basso a dx l'avviso che il cavo di rete è scollegato! (cosa fisicamente impossibile e, cmq, verificata).

tutte le macchine (pc win, mac e SGI) sono collegate in rete locale a un server; in sala macchine ci sono un router e un firewall; siamo collegati via fastweb.

come si chiama la "cosa" che ha provocato tutto questo?

giusto per sapere, domani chiamo il sysadmin e gli faccio risolvere la cosa...

GIA

------------------------

"Abbiamo tutti partecipato al più grande test di una versione beta che il mondo abbia mai conosciuto: Windows" - Victor Wheatman, Gartner vice-president

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 00:12    Oggetto: Re: esperienza zero... Rispondi citando

Idee sparse e non necessariamente dotate di logica (ma è un po' che leggo ma non posto e volevo sgranchirmi le dita;) ):

il dialer mi pare ti venga proposto quando dici:
Quote:
chiede se voglio permettere un'autenticazione, ecc, ecc...
.

Prima, magari, è passato un suo collega comunque indesiderato (un trojan?) che ha cambiato la home page di IE in modo che puntasse là dove l'hai trovata e ti facesse scaricare il dialer.

Curioso che ti abbia lasciato reimpostare la home page senza opporsi.

Probabilmente una passata col piccolo chimico (un antiquesto, un antiquello e un antiquell'altro) risolverebbe i dubbi.

Quanto al cavo di rete scollegato, non saprei.

Infine:
Quote:
il duplicatore si siede al mio posto
Chi - che cosa - è un duplicatore?

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 08:44    Oggetto: Re: esperienza zero... Rispondi citando

Abbandonare IE no, eh? Chi è causa del proprio mal.... ;)

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 09:28    Oggetto: Re: esperienza zero... Rispondi citando

Mi era accaduto un caso similare: il dialler per collegarsi si era installato l'accesso remoto ed il necessaire per il collegamento dial-up, senza successo visto che comunque il modem non era connesso, ma scombinandomi tutte le impostazioni di rete.

Lo spybot S & D comunque dovrebbe risolvere il problema.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 09:52    Oggetto: Re: esperienza zero... Rispondi citando

Tempo fa facevo assistenza e avevo trovato molti pc con la home di IE che miracolosamente ritornava sporca al primo riavvio.



Avevo trovato questo tool per la pulizia che in genere aveva sempre funzionato.

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 14:25    Oggetto: propongo... Rispondi citando

... di pillolizzare il tool e/o cmq la soluzione a fine odissea :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 19:48    Oggetto: Re: propongo... Rispondi citando

Nella pillolina metterei anche la manovra di prevenzione... ovvero installare browser non-IE ;)



Ho visto persone ben più utonte di me (sul tipo che se gli sposti l'icona dalla destra alla sinistra del desktop non trovano più niente), al quale hanno installato Firefox proprio per evitare questo genere di cosucce, che riescono ad usarlo senza problemi (l'interfaccia standard è praticamente uguale)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 21:15    Oggetto: contrordine, compagni!!! Rispondi citando

ragazzi, sfondate una porta aperta...!

purtroppo, il pc in questione è una macchina 'aziendale', usata da una segretaria che, se installi qualsiasi cosa lievemente diversa da ciò che è abituata ad usare, fa i capricci e dice che non ci si capisce più niente (anche se il tasto 'home' ha una casetta in ogni caso...). voglia e tempo per farle un 'corso di aggioramento': zero.

comunque, è il caso di citare il titolo del post più sotto: "sei un idiota"...

il cavo di rete era sì collegato, ma qualcosa di simile ad un topo l'ha rosicchiato lungo il percorso tra il pc e la sala macchine (dietro al muro)!!!

ciò che mi ha tratto in inganno è stato l'improvviso malfunzionamento subito dopo il tentativo del dialer (confermato) di installarsi.

in ogni caso, visto che faccio altro, non mi pento di aver chiamato l'amministratore di sistema del gruppo aziendale. è giusto così.



fatevi una risata alla mia salute, ce la meritiamo! :rollin



[edit: confermato che era un dialer, non che ho confermato l'installazione del dialer]

Edited by: doctorK at: 27/1/05 21:19
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 21:32    Oggetto: Re: contrordine, compagni!!! Rispondi

Quote:
fatevi una risata alla mia salute, ce la meritiamo!
Provvedo!:rollin



Mi inquieta un filo il "qualcosa simile a un topo" (tipo "la cosa misteriosa che vive dietro al frigorifero")...

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi