Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Virgilio limita l'SMTP?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 10:27    Oggetto: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Da un paio di settimane non riesco piu' ad inviare le email tramite l'SMTP di Virgilio, out.virgilio.it.

Parlo di e-mail di un dominio "terzo", che hanno sempre funzionato tranquillamente e che ora funzionano solo in entrata.

Qualcuno sa se virgilio/tin ha cambiato qualcosa a livello di politica e/o parametri ?

E soprattutto, sa come bypassare il problema? (uso il Thunderbird, nel caso interessasse)

Grazie in anticipo

Gateo

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 10:30    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando



al momento non mi sovviene alcuna comunicazione di Virgilio...



ma nel caso mi sa che si potrebbe risolvere con programmini tipo html2pop3 oppure freepops che vengono utilizzati per il problema legato a Libero, Wind, ecc.







Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 10:57    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Purtroppo l'html2pop non e' una soluzione applicabile.

Nel frattempo e' emerso che se invio le mie mail terze ad un indirizzo tin o virgilio non ci sono problemi.

Ho provato inoltre a mettere username e password nella configurazione dell'SMTP ma pure cosi' mi da errore.

Altre idee?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 11:22    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Ti dà errore 550?

Prova un "POP before SMTP", a volte risolve.

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 12:20    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

relay non autorizzato?



ti colleghi telefonicamente a Virgilio (o Tin) oppure ad altro provider? O hai ADSL non Telecom?














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 14:17    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Si', l'errore e di relay; mi dicono appaia un

rcpt to qualcosa@qualcosaltro.it relaing not allowed-please use smtp auth

Al che ho provato far usare user e pass del provider in questione (virgilio) per l'smtp ottenendo pero' con outlook lo stesso errore e con Thunderbird una richiesta continua di user e password.

E, Pinco cos'e' e dove trovo il POP before SMTP di cui parli?

Ricapitolero': c'e questa succursale con una reticella di computer senza server che usano un router ISDN in dial-up con un abbonamento free a virgilio (l'ADSL chiaramente non e' disponibile); tutti i pc hanno thunderbird impostato con indirizzi e-mail non di virgilio ma sul mio server di posta interna;

per cui posta in entrata e' relay.ilmioserver.com mentre posta in uscita e' out.virgilio.it.

Tutto ok fino a 2 settimane fa; da allora non si riescono piu' ad inviare e-mail.

Ulteriori pareri?



L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Edited by: gateo at: 22/10/04 14:34
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 15:28    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Quote:
Si', l'errore e di relay; mi dicono appaia un rcpt to qualcosa@qualcosaltro.it relaing not allowed-please use smtp auth




Se dice "please use SMTP auth" allora devi dire al tuo client di posta elettronica di usare l'autenticazione SMTP. Come farlo (e come farlo correttamente) dovresti trovarlo sul sito del provider (quindi Virgilio.it ...)
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 16:30    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Gia fatto Sverx, sia ad occhio sia seguendo passo passo queste indicazioni.

Come detto l'autenticazione mi da' solo il dubbio piacere di inserire e reinserire continuamente username e password all'infinito senza poter inviare e-mail.

Tutta la situazione mi da un senso di deja-vu, ma non ricordo se se ne era parlato qui o se il problema l'avevo gia' avuto.

In ogni caso non so come risolverlo.

Alla peggio chiamero' il servizio di assistenza tecnica (= euri buttati via)

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 21:55    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

il relay era tanto comodo certe volte, ma e' stato abusato a un punto tale che quasi tutti i gestori lo hanno soppresso (e chi lo mantiene rischia di essere blacklistato dai filtri antispam). In sintesi non ti lasciano usare un mailserver se la posta non ha ne' origine ne' destinazione in quel dominio. Fai come dice pincopallino, l'unica alternativa e' cercare qualche oscuro mailserver che, per scelta o per malconfigurazione, permetta il relay: in tal caso pero' accertati (e continua a farlo periodicamente, fatti venire il dubbio ogni volta che non ti rispondono) che il destinatario riceva le mail, dal momento che come ti dicevo i filtri antispam le bersagliano senza pieta'. ciao



daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Ott 2004 08:37    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Non ho capito: io ho un server di posta ed un dominio che si appoggiano su Albacom, mentre il problema attuale me lo da solo Telecom.

Vuoi dire che tra un po' non si potra' piu' avere un server di posta se non all'interno dello stesso fornitore di fonia?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 23 Ott 2004 08:52    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Quote:
Vuoi dire che tra un po' non si potra' piu' avere un server di posta se non all'interno dello stesso fornitore di fonia?


Guarda che normalmente è già così. Almeno per l'SMTP. Il relay non te lo permettono, per ovvie ragioni antispam (figuriamoci!) e commerciali (questo sì!)

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 23 Ott 2004 08:57    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

beh parlerei genericamente di "servizi" piuttosto che di fonia (se si e' geograficamente fortunati, uno puo' pure decidere di comprarsi una volta per tutte 100m di cavo o di fibra ottica, e tanti saluti) pero' si' si va in quella direzione li'.

se non sbaglio libero fa cosi' da tempo, virgilio era rimasto uno degli ultimi.

ciao

d.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Ott 2004 09:38    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Insisto a non capire (o forse non ci capiamo) : gli indirizzi e-mail che gestisco col mio server di posta normalmente funzionano in tutto il mondo (non per tirarmela...) tramite client di posta semplicemente variando l'SMTP del caso.

E' questa la cosa che non si potra' piu' fare?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 23 Ott 2004 10:00    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

la posta funzionava cosi'. Dialogo tipico client-server:



helo (scritto proprio cosi')

helo

ho un messaggio da piri@pacchio.com da forwardare

eccoti header

eccoti subject

eccoti testo

finito, ciao, mi scollego



il client chiamava un certo server in base a certe tavole che aveva, le quali in base al traffico e alla topologia cercavano di ottimizzare i flussi di traffico piu' pesanti. Dato un nodo che era collegato direttamente a certi nodi, c'erano sistemi di instradamento come quelli di tutti gli altri pacchetti, se un link era interrotto si faceva un altro giro e comunque si ritentava il relay, magari arrivavano due copie della mail una delle quali aveva fatto il giro del mondo. Questo quando le mail erano leggere, non c'era SPAM, e la rete non era cosi' diffusa.



Adesso se daniela.com vuole mandare email a daniela.net chiamando il server daniela.it (che en passant e' di una brava sysmanager) quel server li' mi dice, ciao cara, ma questo messaggio non e' mio e non e' per me, non mi va di instradartelo, fai un altro giro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ott 2004 07:37    Oggetto: Re: Virgilio limita l'SMTP? Rispondi citando

Quote:
Gia fatto Sverx, sia ad occhio sia seguendo passo passo queste indicazioni. Come detto l'autenticazione mi da' solo il dubbio piacere di inserire e reinserire continuamente username e password all'infinito senza poter inviare e-mail.




Insisto, perdonami ;)



Il "relay not allowed" è un problema e il discorso di fallire l'autenticazione SMTP è un altro. Anche perchè l'autenticazione SMTP serve proprio per sapere chi è il mittente (si autentica!) così da poter inoltrare le sue mail senza assumersi il rischio che sia SPAM... se fosse SPAM sappiamo chi l'ha mandata, insomma.



Vero che anche Virgilio potrebbe aver attivato una politica del tipo "se vuoi mandare posta attraverso il mio server SMTP devi essere collegato ad un mio POP (non parlo di POP3 server, parlo di POP in senso di Point Of Presence, ovviamente)" e quindi -SMTP autenticato o no- o ti colleghi a loro o cambi server...


















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Nov 2004 10:47    Oggetto: Problema risolto Rispondi citando

Ho risolto il problema attivando l'autenticazione dei miei utenti sul mio server di posta elettronica.

Cosi' non sara' piu' necessario variare l'smtp al variare del provider.

Tra l'altro ora l'invio delle mail e' dannatamente piu' veloce.

Ogni volta che scopro cosa e' in grado di fare il Debian a saperlo usare mi chiedo che senso ha il "get the facts" della Microsoft .

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 06 Nov 2004 11:21    Oggetto: Re: Problema risolto Rispondi citando

...e cosi' sei diventato un ganzissimo admin del tuo mailserver....

d.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Nov 2004 11:36    Oggetto: Re: Problema risolto Rispondi

Be, non esageriamo...

Senza il guru del caso non sapevo neanche da che parte cominciare...

Se poi consideriamo che i problemi piu' grossi sono stati copiare un file da una cartella ad un'altra e cambiare i permessi su un altro file..... :o :o :o

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi