Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo scarafaggio di Ligabue (Antonio)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 17:09    Oggetto: Lo scarafaggio di Ligabue (Antonio) Rispondi citando

Oggi sono andata a vedere la mostra dedicata ad Antonio Ligabue a Palazzo Reale (ve la consiglio per altro!!) e non ho potuto non notare la presenza pressochè costante dei almeno uno scarafaggio nei suoi dipinti.
Allora ho pensato che questo animale dovesse avere un qualche significato per il pittore...ma quale?
Inizialmente ho pensato fosse una sua rappresentazione, una sorta di suo essere "dentro", vivere nei suoi dipinti, ma ho anche pensato potesse rappresentare un qualcosa di terrificante per lui, e in questo caso interpretare il suo dipingere il suo demone come una sorta di catarsi artistica.
Qualcuno di voi mi sa dire cosa effettivamente rappresenti lo scarafaggio?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 29 Ott 2008 10:29    Oggetto: Rispondi

Ciao Sol,
ho fatto una ricerca online ed ecco cosa ne è saltato fuori:
lo scarafaggio, secondo l'interpretazione psicologica dei sogni, rappresenta la nostra parte "oscura", quella che non desideriamo mostrare nemmeno a noi stessi.
Secondo la cabala, indica malattia e cattivo presagio.
Se poi pensiamo che Ligabue in effetti era malato ed è stato ricoverato più volte in clinica psichiatrica, direi che il quadro è completo:
forse cercava di esorcizzare la sua paura, il suo male, dipingendo quelle tele (molti artisti lo fanno). O forse, semplicemente, riportava su tela gli incubi che lo tormentavano.
Che ne dcii?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi