Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* non system disk or disk error...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francamatta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/06/06 23:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 20:37    Oggetto: * non system disk or disk error... Rispondi citando

Ciao a tutti!
il mio pc oggi ha pensato bene di piantarsi... ora quando lo accendo compare una schermata nera con scritto "non system disk or disk error - replace and strike any key when ready"... non è un buon segno immagino!!! anche perchè il disco cigola un po'...
quali sono le prove che posso fare prima di darlo per perso?
è possibile recuperare i dati? in che modo?
grazie a tutti per l'aiuto che mi darete...
Fiori

--> c'era solo un dischetto dentro... d'oh! in genere mi dava un errore diverso! che spavento!
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 21:27    Oggetto: Rispondi citando

quindi l'errore non cè piu?? posso chiudere??
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
francamatta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/06/06 23:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 26 Ott 2008 12:28    Oggetto: Rispondi citando

sì sì, ho risolto...
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 04 Set 2010 18:18    Oggetto: Rispondi citando

salve, ho letto questo topic in quanto il mio portatile ha avuto lo stesso problema, cioè è comparsa questa scritta, però non c'è nessun disco dentro o altro,,insomma il problema c'è, che cosa è successo e cosa dovrei fare ???
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6174
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Set 2010 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma ti sia avvia il computer, perche questo è il tipico errore dovuto alla lettura di dischi fissi o removibili, quando il disco e assente oppure e rotto! Confused
Se il tuo computer cerca un disco per il sistema operativo e non lo trova di solito rilasci a quel messaggio. Razz

Tu in che situazione ti trovi?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 05 Set 2010 11:27    Oggetto: Rispondi citando

no il computer non si avvia, lo accendo ed esce questa scritta che non mi consente di fare nessuna operazione!
Che faccio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 05 Set 2010 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Io proverei a procurarmi una versione live di Ubuntu e cercherei di fare partire quella, nella speranza che riesca a vedere il tuo disco fisso.
Da lì, se possibile, cercherei di salvare tutto quello che si può salvare, dati soprattutto, su qualche chiavetta, perché la vedo brutta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6174
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Set 2010 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Più che brutta e disperata Fuga

In questo caso oltre ad essersi giocato MBR probabilmente potrebbe perdere anche la tabella FAT/NTFS rendendo il tutto assai più difficoltoso.

Sarebbe consigliabile più che una semplice penna USB attaccare direttamente un disco rigido esterno e fare una copia di tutto HD, e poi lavorarci con calma.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 08 Set 2010 12:55    Oggetto: Rispondi citando

ops questi aggetivi poco speranzosi mi fanno venire voglia di risolvere il problema...mmmm...
Quindi mi state dicendo che al massimo posso recuperare solo i dati dall'hard disk o dopo aver recuperato i dati posso formattarlo e sperare che rifunzioni ???
intanto provo a seguire queste indicazioni che ho trovato in questo sito per recuperare i dati...speriamo bene...!!!
link
qui mi dice che devo masterizzare il file scaricato su cd, io l'ho masterizzato su dvd ( vabbene così comeho scaricato o devo estrarlo dal rar?) e poi mi dice che devo mettere il cd (nel mio caso metto il dvd) e scegliere l'opzione try ecc ecc ma riaccendo il portatile e mi esce sempre la solita scritta ..dove sbaglio??
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6174
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Set 2010 15:07    Oggetto: Rispondi citando

E solo una ipotesi ma devi controllare che nel BIOS nella sezione Boot sia attivo come prima unità il tuo lettore DVD altrimenti parte da disco rigido e non legge il disco ottico! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 08 Set 2010 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Come hai masterizzato? Dovrebbe essere un'immagine ISO, quindi va masterizzata come tale, non come dati, altrimenti il CD o DVD non può partire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pizzus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/08/11 09:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 19 Ago 2011 10:04    Oggetto: Salve a tutti! Rispondi citando

Accidenti ragazzi! scusate se scrivo dopo 6 anni dalla chiusura del topic ma ho assolutamente bisogno di aiuto!..A me esce scritto lo stesso errore ho un HP COMPAQ e siccome mi dava errore file txtsetup.sif is corrupt or missing status 14 sono entrato nella configurazione computer e ho messo pulizia disco e l'ho fatta ma adesso esce scritta la frase che l'altro utente ha citato prima..io ho il CD con windows xp ma appena lo inserisco non succede niente cosa devo fare???...grazie mille in anticipo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 19 Ago 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a inserire il CD di windows hai anche spento e riacceso? Non è sufficiente inserire il CD e cliccarci sopra.
Prova a fare così: prima inserisci il disco, poi da Start ->spegni Computer scegli riavvia. Se tutto è a posto, come di solito succede, partirà dal CD di Windows, altrimenti bisognerà intervenire sul BIOS. Vuol dire che appena acceso il PC bisogna SUBITO premere ripetutamente un tanto (di solito "Canc", in altri PC è uno dei tasti funzione, ma se stai attento lo vedi scritto) e nel settore BOOT spostare il CD al primo posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pizzus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/08/11 09:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 03:02    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Oltre a inserire il CD di windows hai anche spento e riacceso? Non è sufficiente inserire il CD e cliccarci sopra.
Prova a fare così: prima inserisci il disco, poi da Start ->spegni Computer scegli riavvia. Se tutto è a posto, come di solito succede, partirà dal CD di Windows, altrimenti bisognerà intervenire sul BIOS. Vuol dire che appena acceso il PC bisogna SUBITO premere ripetutamente un tanto (di solito "Canc", in altri PC è uno dei tasti funzione, ma se stai attento lo vedi scritto) e nel settore BOOT spostare il CD al primo posto.




Allora innanzitutto grazie per aver risposto..comunque il problema è questo che io appena accendo il pc a me appare solo quella scritta "non sistem disk or disk error" e nient'altro!!!...il CD l'ho gia impostato come primo nel bios premendo f 10 all'avvio..ma il problema è che il software è come se non ci fosse più..è come se il pc fosse gia formattato perchè ho pulito il disco..capito?..quindi non posso in nessun modo riavviarlo e il disco non me lo legge cosa devo fare?vorrei evitare di portarlo ad un tecnico..Razz..io credo sia partito o il lettore cd o l'hard disk...ma non saprei
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Uhm, mi viene da pensare che l'alimentatore possa avere qualche colpa
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Entrando nel Bios il disco te lo vede?
Se sì è saltato il sistema operativo, quindi le operazioni di ripristino che si tentava di farti fare potrebbero aiutare, meglio sarebbe reinstallare.
Se no è saltato il disco, quindi per prima cosa controlla cavi di alimentazione e flat dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pizzus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/08/11 09:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 14:20    Oggetto: Rispondi citando

non saprei però credo che il disco comunque lo legga soltanto che non parte e anche se io inserisco il cd e spengo e riaccendo mi ridà lo stesso avviso Sad
cosa mi consigliate di fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pizzus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/08/11 09:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 16:07    Oggetto: Rispondi citando

ho capito cosa dici il problema è che secondo me anche è saltato il sistema operativo ma non riesco a reistallare il software
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Se da bios hai settato come primo boot il lettore il disco deve partire, altrimenti è rovinato il disco, ugualmente lo scopriamo andando nel bios e guardando se tra le varie periferiche si vedono e il disco fisso e l'unità ottica di cui disponi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pizzus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/08/11 09:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 24 Ago 2011 14:49    Oggetto: Rispondi

Allora onde evitare incomprensioni ti riporto l'esatta finestra che mi ritrovo così possiamo vedere se si vede l'hardisk perchè c'è qualche scritta a me equivoca..Smile

ORDINE AVVIO:
unità disco ottico 3°

CD-ROM USB 1°

unità a dischetti USB 4°

unità superdisk USB 5°

unità a disco rigido notebook 2°

disco rigido USB 6°

ethernet notebook 7°

ovviamente io per abbreviare ho messo 1° 2° 3°,ma sono scritti a lettere anche se la cosa è irrilevante lo specifico :p

poi per quanto riguarda il CD non credo sia rovinato l'ho usato per formattare altri 2 pc comunque se il problema non si risolve lo provo sul mio pc e vedo se funziona..secondo le scritte qui riportate persiste qualche problema?....da quel che ho capito se l'hardisk compare è rovinato o il cd o il lettore mentre se non compare è partito l'hardisk giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi