Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E.B.M., ricerca qualitativa e sessualità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 22 Ott 2008 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Posso solo pendere dalle labbra di Proserpina che, in quanto donna, saprà certo meglio di me e Riverside (ma ho l'impressione maggiormente di Riverside...) di cosa parli, quando parla del seno... Rolling Eyes


Oggi sono di corsa ma domani porterò non solo e non tanto la mia esperienza ma quella delle donne con cui interagisco nel mio lavoro...
Vi sono metodi di ricerca, definiti "qualitativi", che si avvalgono dell'intervista libera, della scrittura riflessiva e dell'osservazione partecipante che permettono di accedere ai vissuti personali senza trattare la persona come un "oggetto" da studiare.

Queste tematiche sempre di più vengono indagate in modo diverso rispetto a quelle più osservabili oggettivamente.

Mettere il soggetto al centro significa anche saperlo conoscere davvero e non solo attraverso il filtro di cartelle valutative, griglie che definiscono la normalità e la patologia, scale di valutazione.

E l'esperienza personale dello studioso in quest'ottica è fondamentale.

Questa nuova visione del mondo e della ricerca scientifica si chiama fenomenologia.
Accolgo lo stimolo di Riverside per tentare di portare qui questa visione e approccio: credo che possa uscirne uno scambio cotruttivo.
Ma in un 3d specifico che aprirò appena possibile, non qui.

Spero sia possibile creare un ponte per raggiungere "l'altra sponda"..sarebbe un peccato che ci fermassimo alle divergenze di pensiero senza un confronto rispettoso e sicuramente arricchente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 22 Ott 2008 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Questa nuova visione del mondo e della ricerca scientifica si chiama fenomenologia.

Non è una nuova visione del mondo ma più semplicemente, l'analisi di un fenomeno circostanziato.
Citazione:
Accolgo lo stimolo di Riverside per tentare di portare qui questa visione e approccio: credo che possa uscirne uno scambio cotruttivo.
Ma in un 3d specifico che aprirò appena possibile, non qui.

Se è stato compreso il tipo di approccio, non può che farmi piacere (seguirò la discussione Ciao )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 12:18    Oggetto: Rispondi

Riverside ha scritto:
Proserpina ha scritto:
Questa nuova visione del mondo e della ricerca scientifica si chiama fenomenologia.

Non è una nuova visione del mondo ma più semplicemente, l'analisi di un fenomeno circostanziato.
Citazione:
Accolgo lo stimolo di Riverside per tentare di portare qui questa visione e approccio: credo che possa uscirne uno scambio cotruttivo.
Ma in un 3d specifico che aprirò appena possibile, non qui.

Se è stato compreso il tipo di approccio, non può che farmi piacere (seguirò la discussione Ciao )


La fenomenologia è una corrente di pensiero filosofico che è madre dell'appoccio qualitativo nella ricerca scientifica, come il positivismo è padre della medicina basata sull'evidenza (che da ora in poi chiameremo E.B.M.).

Dietro ad ogni modello di ricerca c'è un sistema di pensiero.
Il positivismo ha il merito di aver stimolato una modalità rigorosa di approfondimento su vari temi nell'illusione di poter quantificare e misurare il reale.
Strumenti dell'E.B.M sono quelli che tutti conosciamo: studi a doppio cieco, randomizzazione, raccolta dei dati di tipo statistico.

Ma le scienze umane si sono ben presto messe in discussione dopo aver in primo momento accolto questi strumenti di lavoro si sono trovate di fronte alla limitatezza dei mezzi per la comprensione di fenomeni umani più complessi.
La prima ad andare in crisi è stata la psichiatria seguita dalla psicologia e ora anche dalla medicina..
E nata così la ricerca qualitativa che usa strumenti di raccolta dei dati molto diversi da scale e griglie.
Stumenti come le mappe concettuali, le reti tematiche e causali.

La sessualità e i vissuti delle persone indagati attraverso questi strumenti aprono al mondo dell'esperienza personale e questo favorisce un'interazione terapeutica più "fedele" ai reali vissuti della persona.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi