Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come nascono i bambini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 03:16    Oggetto: Come nascono i bambini Rispondi citando

Ehi...non è che lo chiedo a voi come si fa... Shy ... diciamo che l'ho chiaro, avendo già due figli... Vittoria
Mi domando come si dice ai figli. Read
Non mi piace di raccontare della cicogna...che senso ha mentire? Squeeze
Quindi vorrei dire la verità...ma tralasciare cosa? Phew Dire che è amore e un atto fisico, sul vago? Oppure non essere poi così tanto vaghi? Oppure già la questione dell'atto fisico meglio non affrontarla?
E qual è l'età giusta per affrontare questi temi?
Baci baci Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 08:38    Oggetto: Re: Come nascono i bambini Rispondi citando

hope ha scritto:
Ehi...non è che lo chiedo a voi come si fa... Shy ... diciamo che l'ho chiaro, avendo già due figli... Vittoria
Mi domando come si dice ai figli. Read
Non mi piace di raccontare della cicogna...che senso ha mentire? Squeeze
Quindi vorrei dire la verità...ma tralasciare cosa? Phew Dire che è amore e un atto fisico, sul vago? Oppure non essere poi così tanto vaghi? Oppure già la questione dell'atto fisico meglio non affrontarla?
E qual è l'età giusta per affrontare questi temi?
Baci baci Grazie


Ciao Hope...ma che bel 3d!!!
Credo che con naturalezza si può dire tutto...usando parole semplici...l'età è quella in cui la curiosità aumenta e le domande emergono da sole.
Ma non fare la scelta cha fa la maggior parte dei genitori: quella del silenzio.
La causa di maggior conflitto interiorie nelle persone che intervisto nel mio lavoro sono spesso stati i silenzi, le parlole non dette.
Le bimbe in genere si incuriosicono prima...ma non esistono regole. Osservali e capirai quando è il momento.
Non mentire ma non anticipare le domande....quando parlerai del parto sii lieve con le parole e descrivi le cose con calore senza soffermarti troppo sulla sofferenza. Quello che viene narrato dalla mamma ha un imprinting molto forte.


Quanti anni hanno i tuoi piccoli?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Circa 11 anni fa,
mi trovavo a tavola con la mia compagna e il figlio che aveva 7 anni,
si parlava tranquillamente e venne fuori il discorso di un eventuale
probabilità sull'arrivo di un fratellino e chiedemmo al piccolo cosa ne pensava.
Lui disse subito che sapeva che per far nascere un bambino, bisognava prima far l'amore ...
Gli chiesi se sapeva come si fa a far l'amore e lui mi guardò e disse:
<Certo che lo so! La mamma e il papà vanno a letto e si spogliano, poi fanno l'amore ...>
Io gli chiesi ancora:
<Come si spogliano ... intendi nudi?>
Lui rimase un pò perplesso e ci pensò sù, poi rispose così:
<Si, la donna si toglie tutto, anche le mutande, e l'uomo ... l'uomo ... no! forse l'uomo le mutande se le tiene!>
Fu così che, dopo un sorriso, quel giorno spiegammo ad Alessandro come si fa l'amore e come si concepisce un bambino, aveva 7 anni circa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 13:00    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:


<Si, la donna si toglie tutto, anche le mutande, e l'uomo ... l'uomo ... no! forse l'uomo le mutande se le tiene!>


<Ma no piccolo...l'uomo si tiene i calzini!> Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
kevin ha scritto:


<Si, la donna si toglie tutto, anche le mutande, e l'uomo ... l'uomo ... no! forse l'uomo le mutande se le tiene!>


<Ma no piccolo...l'uomo si tiene i calzini!> Wink

Nààààààààà!!!!!! d'oh!

non dirmi che il tuo uomo ... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 13:17    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Proserpina ha scritto:
kevin ha scritto:


<Si, la donna si toglie tutto, anche le mutande, e l'uomo ... l'uomo ... no! forse l'uomo le mutande se le tiene!>


<Ma no piccolo...l'uomo si tiene i calzini!> Wink

Nààààààààà!!!!!! d'oh!

non dirmi che il tuo uomo ... Rolling Eyes


cosa c'entra?...eravamo sulla storiella del bambino.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 13:27    Oggetto: Rispondi citando

chiedo venia ... Embarassed

mi sono lasciato trasportare dal fare caffèreccio! Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 17:40    Oggetto: Rispondi citando

7 anni... Stessa età anche per me, me lo ricordo bene. E' arrivata come un'informazione che non avrei mai sospettato, non sapevo bene cosa farne, a chi parlarne, ma avevo capito che era una roba importante la cosa di cui si era parlato. Mi è stato spiegato in maniera lucida, dal punto di vista scientifico, con tanto di atlante del corpo umano davanti.

Poi negli anni a venire ho iniziato a collegare alcune delle battute che si sentivano in giro, piuttosto che alcune delle parolacce che alle elementari i bambini dicono, erano legate implicitamente o esplicitamente a quell'informazione che avevo avuto, che diventava sempre più una chiave di lettura di ciò che vedevo intorno a me.

Poi ho iniziato a sentire attrazione per le donne (dovrei dire ragazzine vista l'età che avevo), e tale informazione è diventata anche chiave di lettura di me stesso.

Secondo me è fondamentale spiegarlo in maniera dettagliata e serena e anche in maniera "personalizzata" per il bambino. Io sin da bambino sono sempre stato molto curioso a livello scientifico e la spiegazione che ho avuto è stata fantastica, perché soddisfava la mia curiosità tecnica, senza soffermarsi troppo sui particolari emotivi, che a 7 anni non avrei potuto capire. Quello che forse è mancato è stato il seguito, ovverosia una spiegazione qualche anno dopo, altrettanto lucida, positiva e serena, sugli aspetti emozionali legati alla cosa.

Hastalavista!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 19:13    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:

Quello che forse è mancato è stato il seguito, ovverosia una spiegazione qualche anno dopo, altrettanto lucida, positiva e serena, sugli aspetti emozionali legati alla cosa.




Gli aspetti emozionali..la cosiddetta educazione sentimentatale..
17 anni, dolore sessuale: viene da me per una valutazione. Parliamo un po' di lei..del suo ragazzo...di come si sente quando sono insieme..Arrossisce...annuisce..
Trovare le parole per non invadere ma per capire...

Le chiedo"Ma ne sei attratta? C'è feeling?"
Lei: "Boh.."

Mi viene una metafora:"Ti senti liquefare quando ti bacia?"
Si illumina: "No.."
Alla fine dell'intervista mi dice:"Nessuno mi aveva mai spiegato in questo modo cosa significa attrazione"...

Personalizzare le parole si...e sentirle anche...sentite dentro come "buone parole" che toccano il cuore di quel bambino, di quella ragazza.

Connettersi con chi si ha davanti...mi sa che il segreto sta anche qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 23:30    Oggetto: Re: Come nascono i bambini Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
...Quanti anni hanno i tuoi piccoli?

maschio=6 anni (1^ elementare); bimba=4 anni (materna) ma più sveglia di lui...
Ho scoperto che ci sono bimbi in prima elementare che sanno già praticamente tutto...il mio invece non ha mai chiesto e io non ho mai iniziato l'argomento...mi sembra piccolo... Confused
Poi però se dovesse capirlo dagli altri bambini? Non mi sembra una cosa bella...anche perchè cosa gli direbbero? Confused

...quindi mi piacerebbe parlargliene io...ma forse è il caso di aspettare un suo input o forse no?

In ogni caso...parlandone...ho capito: con la lingua del cuore...e sarà un successo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me proporre tu di parlarne non e' una grande idea... Vedrai che mancano pochi mesi e te lo chiederanno loro. Magari non aspettare che te lo chiedano direttamente, ma cogli l'occasione di un discorso, di un qualcosa... Boh, almeno secondo me!
Citazione:
Mi viene una metafora:"Ti senti liquefare quando ti bacia?"
Si illumina: "No.."
Alla fine dell'intervista mi dice:"Nessuno mi aveva mai spiegato in questo modo cosa significa attrazione"...

Devo dire che nemmeno a me lo avevano mai spiegato cosi... Ma ce la avevi pronta o ti e' venuta cosi'? Dovresti fare un servizio a pagamento "Una metafora, 20 euro", i tuoi clienti potrebbero essere scrittori o poeti alla ricerca di una bella immagnie da cacciare dentro a un loro lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 11:43    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
Secondo me proporre tu di parlarne non e' una grande idea... Vedrai che mancano pochi mesi e te lo chiederanno loro. Magari non aspettare che te lo chiedano direttamente, ma cogli l'occasione di un discorso, di un qualcosa... Boh, almeno secondo me!
Citazione:
Mi viene una metafora:"Ti senti liquefare quando ti bacia?"
Si illumina: "No.."
Alla fine dell'intervista mi dice:"Nessuno mi aveva mai spiegato in questo modo cosa significa attrazione"...

Devo dire che nemmeno a me lo avevano mai spiegato cosi... Ma ce la avevi pronta o ti e' venuta cosi'? Dovresti fare un servizio a pagamento "Una metafora, 20 euro", i tuoi clienti potrebbero essere scrittori o poeti alla ricerca di una bella immagnie da cacciare dentro a un loro lavoro!



beh..grazie Embarassed
Le metafore mi vengono spontanee..e ti garantisco che sono la via di accesso più diretta farsi capire su certe tematiche fortemente intime.
Spesso sono ispirate dalle mie esperienze sensoriali.

20 euro per metafora?... Shocked Shocked sarei ricca a quest'ora... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 26 Ott 2008 20:51    Oggetto: ok... Rispondi citando

...ok...aspetto la prima occasione e butto giù un discorso che viene dal cuore, semplice e diretto ... senza scendere nei particolari...vedremo... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 28 Ott 2008 17:12    Oggetto: Re: ok... Rispondi citando

hope ha scritto:
...ok...aspetto la prima occasione e butto giù un discorso che viene dal cuore, semplice e diretto ... senza scendere nei particolari...vedremo... Confused

Ma si, non avere fretta. Ne hai di tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 28 Ott 2008 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Non così tanto poi ...
Calcola che ha detto, il primo ha 6 anni e frequenta la prima elementare.
Andando a scuola, i bambini sentono altri bambini e le domande a casa fioccano ogni giorno
Ogni giorno arrivano a casa e ne sanno una nuova,
è più facile che ti lascino a bocca aperta, che non viceversa ... meglio essere pronti secondo me, non credi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 28 Ott 2008 17:31    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Non così tanto poi ...
Calcola che ha detto, il primo ha 6 anni e frequenta la prima elementare.
Andando a scuola, i bambini sentono altri bambini e le domande a casa fioccano ogni giorno
Ogni giorno arrivano a casa e ne sanno una nuova,
è più facile che ti lascino a bocca aperta, che non viceversa ... meglio essere pronti secondo me, non credi?

Si ma tante volte è meglio far sbizzarrire un pò i ragazzini e aspettare cosa apprendono e poi correggerli in qualche modo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 28 Ott 2008 21:35    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
kevin ha scritto:
Non così tanto poi ...
Calcola che ha detto, il primo ha 6 anni e frequenta la prima elementare.
Andando a scuola, i bambini sentono altri bambini e le domande a casa fioccano ogni giorno
Ogni giorno arrivano a casa e ne sanno una nuova,
è più facile che ti lascino a bocca aperta, che non viceversa ... meglio essere pronti secondo me, non credi?

Si ma tante volte è meglio far sbizzarrire un pò i ragazzini e aspettare cosa apprendono e poi correggerli in qualche modo


non so se abbiano bisogno di essere corretti..forse abituati a vedere la sessualità come una cosa naturale..come la nudità...le coccole e la fisicità...allora forse più che le nostre parole è il nostro "essere nel mondo" che educa...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 28 Ott 2008 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
fulmine ha scritto:
kevin ha scritto:
Non così tanto poi ...
Calcola che ha detto, il primo ha 6 anni e frequenta la prima elementare.
Andando a scuola, i bambini sentono altri bambini e le domande a casa fioccano ogni giorno
Ogni giorno arrivano a casa e ne sanno una nuova,
è più facile che ti lascino a bocca aperta, che non viceversa ... meglio essere pronti secondo me, non credi?

Si ma tante volte è meglio far sbizzarrire un pò i ragazzini e aspettare cosa apprendono e poi correggerli in qualche modo


non so se abbiano bisogno di essere corretti..forse abituati a vedere la sessualità come una cosa naturale..come la nudità...le coccole e la fisicità...allora forse più che le nostre parole è il nostro "essere nel mondo" che educa...

Purtroppo a volte gli eventi non si possono cambiare, comunque è giusto anche che i nostri figli si facciano un idea della sessualita relazionandosi tra loro oltre che ascoltando noi genitori
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 11:07    Oggetto: sempre l'equilibrio Rispondi citando

...alla fine ci vorrebbe sempre il famoso equilibrio, tanto difficile da raggiungere...lasciar scoprire e guidare...insieme. Ma come è difficile essere genitori! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 11:29    Oggetto: Re: sempre l'equilibrio Rispondi

hope ha scritto:
...alla fine ci vorrebbe sempre il famoso equilibrio, tanto difficile da raggiungere...lasciar scoprire e guidare...insieme. Ma come è difficile essere genitori! 8)


Hai detto una cosa verissima, purtroppo un genitore si fa tutte le sue teorie su come educare i propri figli ma in realtà egli tante volte non conta il fattore esterno, nonni, zii, amici, etc. E' giusto che i figli abbiano comunque questa libertà di apprendimento da varie fonti. Non possiamo fare dei figli a nostra immaggine e somiglianza, per fortuna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi