Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
sorpassare non si può...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 06:03    Oggetto: sorpassare non si può... Rispondi citando

sorpassare non si può.
frenare non si può.
vabbè...

prendere in pieno le altre vetture mandandole in testacoda invece sì.
veramente sto gran premio è un ammasso di...
giro la ruota e compro una vocale perchè veramente non ho più parole.

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 06:57    Oggetto: Rispondi citando

ROTFL ROTFL ROTFL

ho le lacrime agli occhi dal ridere !!!
i commentatori della gara, mentre massa tentava il sorpasso su heidfeld, hanno fatto un lapsus freudiano da piegarsi...

un commentatore, in vena di sincerità, ha scritto:
ecco massa che cerca il contat.. ehm sorpasso
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 07:40    Oggetto: Rispondi citando

io comunque a webber ritirerei la patente perchè non si può permettere di non togliersi davanti quando ha massa alle spalle che deve passare.
e che diamine !!!
perchè non dà strada?

sono tranquilla perchè tanto ci penseranno i giudici di gara a restituire a massa qualche punticino perso.
massa, povero, se passa sui cordoli 3/4 volte avvantaggiandosi lo fa solo perchè è costretto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 10:53    Oggetto: Rispondi citando

se prima ero il solo ad essere arrivato ottavo
adesso sono il solo ad essere arrivato settimo...

(canticchiata)

domani senz'altro massa arriva sesto.
dopodomani quinto.
per domenica prossima, in questo gran premio avrà vinto massa anzichè alonso.

evvai !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 12:59    Oggetto: Rispondi citando

la F1 è oramai da tempo 'na palla...
A meno di un mucchiatone alla prima curva dopo il verde della partenza.

E' politica....con il peso dei team
E' tecnologia....naturalmente
Le macchine che contano non si sorpassano praticamente mai...anche perchè spesso si corre su circuiti che andrebbero bene per una Panda, non per una F1..quindi il tutto si riduce ai box

Se poi entra la safety car....tutto è da rifare perchè annulla ogni vantaggio e strategia (e mi pare proprio strano che non sia stata ancora usata appositamente come tattica di gara.....)

E il pilota conta proprio niente..salvo che in negativo se fa qualche cavolata (come Hamilton quando regala mondiali già vinti Mr. Green)


maddina, sono stato abbastanza rompi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 17:10    Oggetto: Rispondi citando

assolutamente no: sei stato più realista del re.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cavaliere76
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/08 23:55
Messaggi: 131
Residenza: Carrara

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se mi intrometto, in parte avete ragione, in parte no. Avete ragione sul fatto che oramai i giudici si intromettono troppo nella gare, se continua tanto vale che dopo il warm up consegni già le coppe, tanto la gara la decidono loro.

Su Hamilton devo forse ricordare cosa ha combinato in Canada all'uscita dei box? Come viene sottoposto ad uno stato di stress, perde la testa, ed oggi l'ha dimostrato rischiando un incidente assurdo. A tentato un sorpasso azzardatissimo subito dopo la partenza ed in mezzo al gruppo; l'unica altra volta che vidi una mossa del genere, la fece Schummy al GP di San Marino, risultato fu 7 o 8 macchine incidentate, tra cui anche la sua Ferrari, safety car per un terzo della gara in pista.

Il passare sui cordoli è normalissimo, l'importante è non tagliare completamente la curva. E' poi l'hanno penalizzato per quello che ha fatto ad Hamilton.

Sull'incidente di Massa, il secondo non il primo, anche se tifo Ferrari qualche dubbio c'è l'ho anch'io.

Mi trovo invece perfettamente d'accordo sui circuiti. Molti andrebbero abrogati, servono più circuiti come il Bharein o come la Cina.

madvero ha scritto:
assolutamente no: sei stato più realista del re.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 08:53    Oggetto: Rispondi citando

cavaliere76 ha scritto:
Il passare sui cordoli è normalissimo, l'importante è non tagliare completamente la curva.
Ecco, ma quanto è "completamente" e quanto "non completamente"?

Servono regole chiare e certe (che poi i giudici applichino oggettivamente).

Una cosa semplice potrebbe essere:
*"vietato tagliare, si corre in pista chi anche solo tocca il cordolo deve essere penalizzato." Tutti lo sanno e si adeguano.
*oppure "non solo toccate il cordolo, ma se volete tagliate pure". A quel punto però deve essere consentito in ogni caso, per tutti, non che in alcuni casi si penalizza perché il taglio era "completo" (e che significa?).


La Formula 1 sta diventando sempre più come il calcio,
dove alcune regole sono aleatorie (la palla deve entrare completamente nellaport aper essere goal, ma non c'è ne un giudice specificatamente designato per stare sempre lì a controllare, né una fotocellula o uan telecamera. Risultato: dipende da come e se arbitro e guardalinee vedono) , di definizione non certa e oggettiva (fuorigioco attivo e passivo, ecc. ecc.) , in alcuni casi un giocatore può fare qualunque cosa anche far male ad un altro non è assolutamente facile capire se si è in quelle condizioni (uno entra in scivolata è finisce coi tacchetti addosso alla faccia di un altro giocatore a terra, può farlo se prima ha toccato il pallone anche solo appena appena).

Tant'è che nel calcio ormai da un pezzo interessano ai tifosi e cosiddetti "sportivi" (televisivi ....) più le discussioni e le trasmisisoni dopo la partita, che le partite di calcio in sé.
A quando un "Processo al Gran Premio"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 12:14    Oggetto: Rispondi citando

cavaliere ha scritto:
Scusate se mi intrometto

noooo, non ti intromettere, non lo vedi che mi piace parlare da sola così non mi può contraddire nessuno?

ROTFL ROTFL ROTFL

scherzi a parte, benvenuto nel forum & molto piacere perchè non mi pare che ci siamo già incrociati..

cavaliere ha scritto:
Avete ragione sul fatto che oramai i giudici si intromettono troppo nella gare, se continua tanto vale che dopo il warm up consegni già le coppe, tanto la gara la decidono loro.

concordo in pieno.
adesso ormai le penalizzazioni le decidono a gran premio finito, proprio per essere sicuri su quanti punti devono regalare qua e là.

cavaliere ha scritto:
... Hamilton ... come viene sottoposto ad uno stato di stress, perde la testa, ed oggi l'ha dimostrato rischiando un incidente assurdo.

concordo in pieno, mio malgrado.
hamilton non è nuovo a prendere i mondiali e buttarli nel ...

chem ha scritto:
cavaliere ha scritto:
Il passare sui cordoli è normalissimo, l'importante è non tagliare completamente la curva.

Ecco, ma quanto è "completamente" e quanto "non completamente"?
Servono regole chiare e certe (che poi i giudici applichino oggettivamente).

il problema è proprio che i giudici ultimamente applicano che cavolo passa loro per la testa.

[ot]
sto ancora cercando di capire cos'è che avrebbe fatto burdais di male nella vita.
Citazione:
Bourdais was initially classified sixth, but had 25 seconds added to his race time for a collision with Massa.

vabbè, mi rivedrò meglio il filmato per capire.
[/ot]

avanti, non ci vogliono regole precise in centimetri per capire se uno scordolando o tagliando la chicane si avvantaggia o meno... se facendolo passi davanti all'altra macchina, ti sei avvantaggiato e vai penalizzato. se facendolo esci dalla curva ancora dietro l'altra macchina, sei un cretino perchè altro non hai fatto che rovinarti le gomme e tanti saluti.

altrimenti mettiamoci direttamente i chiodi sui cordoli e fine della storia, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cavaliere76
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/08 23:55
Messaggi: 131
Residenza: Carrara

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 00:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
noooo, non ti intromettere, non lo vedi che mi piace parlare da sola così non mi può contraddire nessuno?


Cercavo solo di essere cortese. Weeps


Naa. sto scherzando. Very Happy

Citazione:
scherzi a parte, benvenuto nel forum & molto piacere perchè non mi pare che ci siamo già incrociati.


Piacere mio di conoscerti, e si, sono nuovo del forum.


Citazione:
concordo in pieno, mio malgrado.
hamilton non è nuovo a prendere i mondiali e buttarli nel ...


Non disperare, forse la doccia fredda di domenica gli ha rischiarato le idee, anche se spero che continui così.

chem ha scritto:
cavaliere ha scritto:
Il passare sui cordoli è normalissimo, l'importante è non tagliare completamente la curva.

Ecco, ma quanto è "completamente" e quanto "non completamente"?
Servono regole chiare e certe (che poi i giudici applichino oggettivamente).


Se si vuole fare un giro veloce è inevitabile stringere il più possibile le curve e mettere le ruote sui cordoli, lo facevo anch'io nelle simulazioni. Il problema è se ci metti anche la macchina sui cordoli. Il fondo della macchina è praticamente un'ala d'areo al contrario, così invece di spingere verso l'alto, spinge verso il basso. Ma se si alza troppo la macchina dal terreno, questa tende a prendere lo stesso il volo per mancanza di aderenza. Quindi è impossibile impedire di passare totalmente sui cordoli, sta ai piloti cercare di limitare il più possibile tale passaggio.

Citazione:
sto ancora cercando di capire cos'è che avrebbe fatto burdais di male nella vita.
Citazione:
Bourdais was initially classified sixth, but had 25 seconds added to his race time for a collision with Massa.

vabbè, mi rivedrò meglio il filmato per capire.



Ho una teoria, i giudici devono cambiare gli occhiali. Jump

Non hanno visto che aveva già superato la linea bianca di uscita dei box.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 02:24    Oggetto: Rispondi citando

cavaliere ha scritto:
Non disperare, forse la doccia fredda di domenica gli ha rischiarato le idee, anche se spero che continui così.

no, eh?
così oltre al mondiale va a finire che anche le bullockars vanno a farsi benedire !!!
visto che al fantacalciolimpo sono un pelo sfig*ta, almeno il fantamacchine vorrei vincerlo !!!

cavaliere ha scritto:
Ho una teoria, i giudici devono cambiare gli occhiali.
Non hanno visto che aveva già superato la linea bianca di uscita dei box.

sì che l'hanno visto. hanno occhiali troppo potenti, pare che sia stato spinto "con manovra scorretta" a tagliare la linea bianca.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 08:45    Oggetto: Rispondi citando

cavaliere76 ha scritto:
chem ha scritto:
cavaliere ha scritto:
Il passare sui cordoli è normalissimo, l'importante è non tagliare completamente la curva.

Ecco, ma quanto è "completamente" e quanto "non completamente"?
Servono regole chiare e certe (che poi i giudici applichino oggettivamente).


Se si vuole fare un giro veloce è inevitabile stringere il più possibile le curve e mettere le ruote sui cordoli, lo facevo anch'io nelle simulazioni.
Dipende da che regole si sceglie di usare,
dipende da come si sceglie di definire "cos'è la pista".

Se la pista comprende anche i cordoli, allora ok.
Se si decidesse "i cordoli non fanno parte della pista, se anche solo li tocchi sei fuori pista". Basta saperlo e tutti si adeguano.

Un po' come nel ciclismo su pista, in base alle varie gare i corridori devono stare al di qua di una certa linea, anche se c'è della pista più all'interno.
O come i paletti dello slalom, ci possono essere regole diverse: nello sci alpino è possibili piegarli e anche farli cadere (nello slalom spciale vengono volontariamente scostati) e pasasrci col corpo sopra, l'importante è passare con entrambi i piedi dalla parte giusta della base del paletto. Mentre nella canoa e kayak solo toccare un paletto della porta comporta una penalità (minore del salto completo di una porta).

L'importante è che ci siano regole chiare e certe.
C'è troppa attenzione, troppi interessi (anche e soprattutto economici), perché si possa andare a braccio, perhcé i giudici possano decideere caso per caso.
(Avete mai visto qualcuno scendere da una formula 1 e dire "Massì, anche se mi hanno penalizzato e quindi invece he terzo sono arrivato sesto, fa niente; l'importante è che questo weekend mi sono divertito!" ?)


cavaliere76 ha scritto:
Il problema è se ci metti anche la macchina sui cordoli. Il fondo della macchina è praticamente un'ala d'areo al contrario, così invece di spingere verso l'alto, spinge verso il basso. Ma se si alza troppo la macchina dal terreno, questa tende a prendere lo stesso il volo per mancanza di aderenza. Quindi è impossibile impedire di passare totalmente sui cordoli, sta ai piloti cercare di limitare il più possibile tale passaggio.
(nota: corsivo mio).

Non capisco il "quindi" che ti ho evidenziato in corsivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cavaliere76
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/08 23:55
Messaggi: 131
Residenza: Carrara

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 11:32    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Se la pista comprende anche i cordoli, allora ok.
Se si decidesse "i cordoli non fanno parte della pista, se anche solo li tocchi sei fuori pista". Basta saperlo e tutti si adeguano.


Scusa se taglio il commento nel riportarlo, ma è solo per non allungare troppo il discorso. Effetivamente il tuo ragionamento non fà una grinza, è necessario che si specifichi per regolamento come trattare i cordoli; ma bisogna anche stare attenti a non aumentare ancora di più i poteri della F.I.A., potrebbero approffitarne per tirare fuori una regola tipo "Se il pilota non segue la linea tratteggiata sulla pista, verrà penalizzato di un giro a fine gara"; più che una gara, diventerebbe una processione.

La regola andrebbe fatta che sui cordoli ci si può montare solo con le ruote, a meno di situazioni di emmergenza (se si perde il controllo perchè si è impostata male la curva, finendo poi sul cordolo, non puoi infliggerli anche una penalità) o in caso di tentativo di sorpasso.


Citazione:
Non capisco il "quindi" che ti ho evidenziato in corsivo.


Effetivamente le 02:00 di notte non sono proprio il massimo per scrivere. Quello che intendevo dire è che per fare un giro nel minor tempo fattibile bisogna stringere il più possibile le curve, costringendoti ad utilizzare anche i cordoli come parte della pista, sopratutto quando si è nel centro della curva, nelle "serpentine" (una curva a destra seguita subito da una a sinistra o viceversa), o allargarti il più possibile in quelle veloci che precedono un rettilineo; così facendo ci si immette prima nella traiettoria ideale.

Quel quindi direi che è dovuto solo alla mancanza di sonno. Zzz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi