Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
SMS - polemiche pretestuose
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
antonio2055
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/06/04 02:36
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 15 Giu 2004 02:36    Oggetto: SMS - polemiche pretestuose Rispondi citando

Memore dei disagi creati da precedenti elezioni con affollamenti e chiusure dei seggi molto oltre l'orario previsto bene ha fatto chi ha avuto questa iniziativa.

Trovo che le polemiche sull'invio degli sms per informare sugli orari di apertura dei seggi elettorali, che nient?altro dicevano i messaggi, siano pretestuose e trovano motivazione in chi, trovandosi all?opposizione o parteggiando per essa cerca per tornaconto personale, cerca anche le piu? risibili e meschine motivazioni per creare confusione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Giu 2004 08:41    Oggetto: Re Rispondi citando



addirittura sentito il bisogno di iscriversi per postare questa sentita difesa ?



a parte che non vedo cosa abbia a che fare con il forum internet....poi....Vota Antonio Vota Antonio....



tralasciando le polemiche "politiche"....gli insorti si chiedevano con quale diritto si erano resi noti i numeri di cellulari (si è POI saputo che erano stati direttamente i gestori su "invito" della Presidenza del Consiglio ad inviare l'sms) e se era utile spendere soldi dei contribuenti per una simile iniziativa (si è POI saputo che i gestori magnanimi lo hanno fatto gratuitamente)



che poi in Italia qualcuno non sapesse che si votava e che dunque era utile e fondamentale inviare un sms....ad ognuno il proprio parere...



Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 15 Giu 2004 10:26    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

.... a me ha dato lo stesso fastidio della posta pubblicitaria dei supermercati che riempie la cassetta delle lettere .... :->

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Giu 2004 12:22    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

Secondo me l'iniziatore del 3d ha assolutamente ragione.

Ma ammetto che per me è facile dirlo, visto che sono un felice non-possessore di telefonino :D

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Giu 2004 12:41    Oggetto: Re Rispondi citando



beh pinco..

appurato che il mio numero di cellulare non è stato dato a terzi....e che non sono stati spesi soldi anche miei..

devo dire che cadono -per quel che mi riguarda- due motivi sostanziali per "lagnarmi"....



il resto diventa giocoforza "caso politico"...





nik..in effetti è odiosa la pubblicità in buca....è l'equivalente dello SPAM nella casella email....tutti d'accordo nel condominio ove abito si era optato per non ricevere più pubblicità in buca apponendo visibile targetta sotto i citofoni come legge consente e prevede....peccato che il problema sia in parte aggirato da quando spesso non sono più addetti pubblcitari a portare lo SPAM..ma il postino stesso....



in fondo, basta semplicemente prelevare e buttare...come per un sms basta cancellare, per una mail cestinarla...

il discorso è di principio ovviamente..

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 15 Giu 2004 14:21    Oggetto: tanto sotto elezioni ... Rispondi citando

... un motivo per polemizzare si trova sempre

non l'avesse fatto il governo sarebbe stato accusato di non utilizzare le moderne tecnologie



anch'io mi preoccupavo più della privacy e della spesa, cadute queste lascio al bar le ulteriori polemiche

Ci sono tre tipi di persone
quelli che conoscono l'aritmetica e quelli che non la conoscono

Top
Profilo Invia messaggio privato
YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/03/04 09:44
Messaggi: 84

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 07:41    Oggetto: SMS Rispondi citando

Credo che alcuni degli argomenti usati per polemizzare siano stati pretestuosi, però è vero che c'è da ridire sul comportamento tenuto dalla presidenza del consiglio.

Il messaggio era un broadcast, quindi non si può parlare di violazione della privacy (io credo), ed il contenuto era di pubblica utilità, quindi non si può dire che si sia fatto spamming (sempre IMHO). Da quel che ho capito, inoltre, il servizio non è stato pagato con soldi pubblici, ma fornito dai gestori dietro richiesta del governo, quindi non si può parlare di spreco.

Però:

1) Divulgare informazioni come quelle dell'SMS è compito del ministero dell'interno, non della presidenza del consiglio: PresDelCons, così che non pare, era candidato in queste elezioni. Se fossi stato io candidato e fossi andato in giro casa per casa a ricordare a tutti che bisogna andare a votare, avrei commesso un illecito.

2) Il servizio forse non ci è costato nulla, ma se il governo cominciasse a mandare messaggi a tutti ogni volta che gli pare utile e bello, i gestori comincerebbo a rifarsi aumentando le tariffe telefoniche.

3) Decidere per decreto che un gestore deve fornire un determinato servizio quando il governo lo richiede è una mossa autoritaria, e in più è contraria alla stessa ideologia liberista che il governo stesso abbraccia e sostiene.

4) Pare, ma non conosco bene i termini della cosa, che ci siano leggi che prevedono che simili modalità di comunicazione siano da usare solo in caso di emergenza e gravità. Non mi pare che le elezioni rispondano a questi requisiti.

Edited by: YureW at: 16/6/04 7:43
Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 09:20    Oggetto: Re: SMS Rispondi citando

Quote:
leggi che prevedono che simili modalità di comunicazione siano da usare solo in caso di emergenza e gravità.




vero

anche verò però che uguale mezzo è stato usato in alcune città per comunicare il blocco del traffico



cmq, ultimo sms

"Presidenza del Consiglio - Elezioni 2004 - la prossima volta col CZZ che vi dico quando si vota!"

Ci sono tre tipi di persone
quelli che conoscono l'aritmetica e quelli che non la conoscono

Edited by: egosumquisum2  at: 16/6/04 9:21
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 12:37    Oggetto: Re: SMS Rispondi citando

Quote:
1) Divulgare informazioni come quelle dell'SMS è compito del ministero dell'interno, non della presidenza del consiglio:


Azzardo un'ipotesi: con i noti tempi della burocrazie italiana, se avessero chiesto al Viminale di attivarsi, forse il messaggio sarebbe arrivato in tempo per le politiche del 2006. Forse...

Quote:
PresDelCons, così che non pare, era candidato in queste elezioni. Se fossi stato io candidato e fossi andato in giro casa per casa a ricordare a tutti che bisogna andare a votare, avrei commesso un illecito.


A me pare che il messaggio ricordasse ora/data, non che bisogna andare a votare. Anche perché - mi pare - il voto non è più catalogato come un "dovere".

Circa l'illecito che tu ipotizzi, sei sicuro che tale sarebbe? Io al massimo ti denuncerei per disturbo della quiete pubblica :rollin

Quote:
2) Il servizio forse non ci è costato nulla, ma se il governo cominciasse a mandare messaggi a tutti ogni volta che gli pare utile e bello, i gestori comincerebbo a rifarsi aumentando le tariffe telefoniche.


Tanto quelli si aggrappano a qualunque pretesto!

Quote:
3) Decidere per decreto che un gestore deve fornire un determinato servizio quando il governo lo richiede è una mossa autoritaria, e in più è contraria alla stessa ideologia liberista che il governo stesso abbraccia e sostiene.


Non mi rivolgo a te, chiariamo - ma spesso e volentieri coloro che muovono accuse di autoritarismo sono gli stessi che inneggiano a Cuba (ma si guardano bene dal trasferirsi colà).

Quote:
4) Pare, ma non conosco bene i termini della cosa, che ci siano leggi che prevedono che simili modalità di comunicazione siano da usare solo in caso di emergenza e gravità. Non mi pare che le elezioni rispondano a questi requisiti.


Su questo ti do perfettamente ragione ;)

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 13:49    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Su questo ti do perfettamente ragione




mi ripeto: io l'ho usato :



per quel che riguarda la gravita', vorrei ricordare cmq che l'assenteismo e' in aumento e non e' un gran bel segno, percio' non condanno chi ci ha ricordato il nostro diritto/dovere; c'e' stata un'accesa discussione in proposito fra votanti ed assenteisti ed io sono del parere che il voto sia un grande regalo ed una grande arma e che sia giusto utilizzarlo, oltreche' utilizzarlo al meglio



votiamo poco: se fossimo dei votanti assidui e con percentuali in costante aumento, forse non saremmo stati "smszzati" :|



sempre imho, naturalmente ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 14:00    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
votiamo poco: se fossimo dei votanti assidui e con percentuali in costante aumento, forse non saremmo stati "smszzati"


Scusa Reb, ma non è vero. Confronta le % e la tendenza in Italia ed in Europa.

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 15:16    Oggetto: ... Rispondi citando

e chi ti dice che nn dipenda dagli sms? :lol



;)



seriamente: molto spesso quando siamo chiamati a votare per qualcosa, le percentuali sn sempre piu' tendenti al ribasso, quale che ne sia il motivo

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 15:31    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
seriamente: molto spesso quando siamo chiamati a votare per qualcosa, le percentuali sn sempre piu' tendenti al ribasso, quale che ne sia il motivo


Il motivo? Sempre il solito non credi? Ossia, la radicata tendenza a fare sempre il contrario di ciò che ci viene chiesto di fare.



E a questo proposito....



Una nave da crociera ospita gente di molte nazionalità diverse. Sfortunatamente subisce un incidente e sta per affondare. Bisogna convincere i passeggeri a gettarsi a mare. Come fare? Semplice, basta adattare l'ordine alle caratteristiche di ciascun popolo.



- agli americani viene detto di buttarsi perché se anche muoiono l'assicurazione li copre e prendono un sacco di soldi

- ai coreani viene detto di gettarsi perché i giapponesi si sono già buttati

- ai giapponesi viene detto di gettarsi perché gli altri giapponesi si sono già buttati

- ai cinesi (maschi) viene detto di buttarsi perché le rispettive consorti hanno detto "se sei un uomo, buttati!"

- ai tedeschi viene detto che il capitano ha ordinato di buttarsi

- agl'italiani viene detto che il capitano ha proibito di buttarsi



sorry, non ricordo più cosa viene detto ad inglesi, francesi ecc. :-(

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 15:41    Oggetto: ... Rispondi citando

:lol



non credi invece che dipenda dalla sensazione di inutilita' o inadeguatezza che si provano rispettivamente a) accorgendoci che la situazione non cambia e b) che non riusciamo a capire quel che ci viene chiesto (con i referendum, ad esempio)?



non credo che si tratti di puro e semplice "bastiancontrarianismo", ma piuttosto di perdita di fiducia per questo strumento :|

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 16:05    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
non credo che si tratti di puro e semplice "bastiancontrarianismo", ma piuttosto di perdita di fiducia per questo strumento


Con il 70 e più percento di partecipazione? E con il piacere tutto italico del reciproco insulto e della presa in giro del perdente?

Dai un'occhiata a cosa avviene nei Paesi civili, poi magari ne ridiscutiamo ;)

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 17:38    Oggetto: ... Rispondi citando

pinco, non ho la piu' pallida idea di quel che facciano all'estero, ma se permetti me ne infischio caldamente: io vivo in italia e mi preoccupo di quel che succede qui



guarda ad esempioquesto (pagina 9): la percentuale nel tempo e' andata calando e - leggiucchiando ed ascoltando qua e la' - e' sempre maggiore il numero di persone che dichiara di non andare a votare per un motivo o per l'altro



io credo molto nel voto e forse sono troppo sensibile all'argomento; puo' anche darsi che per me questa storia sia come "l'inflazione percepita" che e' molto piu' alta di quella (dichiarata) "reale", non so dirti



spero di sbagliarmi: sinceramente! :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 19:25    Oggetto: Re: ... Rispondi citando



è giusto andare a votare...e ci sono poi diversi modi per dare un voto non voto se lo si desidera....



poca voglia di votare ?

a parte che in questa occasioni siamo stati straordinariamente alti...ma, beh, come non capire la poca voglia..



siamo andati a votare per referendum decisamente poco seri....abbiamo votati per altri molto seri ed il risultato del voto è stato palesemente ignorato (vedi ad esempio ma non solo il finaziamento ai partiti)...

ed ora si è andati a votare per il Parlamento Europeo...peccato che non sia un Parlamento visto che non ha alcuna delle prerogative del Parlamento...



Europa ?

Europa che ??

Top
Profilo Invia messaggio privato
YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/03/04 09:44
Messaggi: 84

MessaggioInviato: 17 Giu 2004 07:33    Oggetto: Tanto per parlare ... Rispondi

Rispondo al post che PincoPallino aveva fatto seguire al mio, tanto per il gusto della discussione e cercando di non colorare politicamente la questione.

Quote:
Azzardo un'ipotesi: con i noti tempi della burocrazie italiana, se avessero chiesto al Viminale di attivarsi, forse il messaggio sarebbe arrivato in tempo per le politiche del 2006. Forse...


La presidenza del consiglio è burocrazia esattamente come lo è il ministero dell'interno, non c'è un motivo per cui la prima debba essere tanto più efficente del secondo. Comunque, in tanti anni di elezioni in Italia, il ministero dell'interno ha fatto il suo lavoro durante i periodi elettorali senza bisogno di essere scavalcato da procedure di emergenza, e non c'era bisogno neanche stavolta di farlo.



Quote:
A me pare che il messaggio ricordasse ora/data, non che bisogna andare a votare. Anche perché - mi pare - il voto non è più catalogato come un "dovere".




Non è quello che ha scritto, il problema, ma la firma presdelcons. La campagna elettorale si chiude ad una certa ora di un certo giorno: se, come candidato e facendomi riconoscere come tale, vado casa per casa a regalare caramelle, ad occhio e croce violo qualche legge che riguarda le elezioni, non il disturbo della quiete.



Quote:
Tanto quelli si aggrappano a qualunque pretesto!




Motivo in più per non dargliene.





Quote:
Non mi rivolgo a te, chiariamo - ma spesso e volentieri coloro che muovono accuse di autoritarismo sono gli stessi che inneggiano a Cuba (ma si guardano bene dal trasferirsi colà).




Il fatto che a Cuba o in Cina o in qualunque posto si spari alla gente non autorizza il mio governo a prendere a calci me. Non piacerebbe a nessuno se io gli dicessi "non ti agitare se ti rubo il portafogli, anzi, sii contento, perché a Cuba ti avrebbero portato via l'auto".

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi