Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
firewall software
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ezechielelupo13
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/05/02 14:07
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 05 Giu 2002 12:38    Oggetto: firewall software Rispondi citando

dove posso trovare un firewall decente?

Top
Profilo Invia messaggio privato
marko ramius
Eroe
Eroe


Registrato: 01/03/02 14:50
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 05 Giu 2002 13:41    Oggetto: Re: firewall software Rispondi citando

se vai su C|Net download e fai una ricerca per firewall trovi tutti quelli che vuoi

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/05/02 17:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 05 Giu 2002 14:24    Oggetto: Re: firewall software Rispondi citando

a detta di molti (anche su siti dedicati alla sicurezza) ZAlarm Pro parrebbe il migliore

io lo sto usando in studio ma, a parte la lentezza di caricamento (ti assicuro che il pc che uso è veloce e con memoria), ho l'impressione che ogni tanto incasini il collegamento di eudora e di opera (o IE quando sono obbligato ad usarlo)

sul sito zonelabs trovi una versione trial

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 05 Giu 2002 18:00    Oggetto: Re: firewall software Rispondi citando

Quote:
a detta di molti (anche su siti dedicati alla sicurezza) ZAlarm Pro parrebbe il migliore


Assolutamente no! :nono ZoneAlarm dà infiniti problemi di compatibilità con Windows, tutti ben noti nei newsgroups dedicati ai firewall. :sick

Io uso Tiny e mi trovo benissimo. L'ultima versione però non è più gratuita.

Da una "costola" di Tiny è nato Kerio, di cui ho sentito parlare molto bene, ma che non ho provato.

Anche Sygate ha ottima fama.

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/05/02 17:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 05 Giu 2002 18:39    Oggetto: X pincopallino Re: firewall software Rispondi citando

a me va anche bene quello che dici a proposito di ZA Pro, però ti assicuro di aver letto in molti siti, non ultimo quello di attivissimo, che ZA ha ottime funzionalità

ciò non toglie che abbia incombatibilità con Win, visto che io lo uso proprio con XP (anche se finora non sembra aver dato problemi) mi faresti un piacere se potessi segnalarmi qualche sito che parla di queste incompatibilità in modo che io possa regolarmi e, eventualmente, cambiare firewall

grazie



PS è inutile specificare che io non ho alcun interesse in Zlabs, ho però interesse ad avere un FW pienamente funzionante



ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 05 Giu 2002 19:06    Oggetto: Re: X pincopallino Re: firewall software Rispondi citando

Quote:
a me va anche bene quello che dici a proposito di ZA Pro, però ti assicuro di aver letto in molti siti, non ultimo quello di attivissimo, che ZA ha ottime funzionalità

ciò non toglie che abbia incombatibilità con Win, visto che io lo uso proprio con XP (anche se finora non sembra aver dato problemi)




A me ha dato infiniti problemi con Win2K :-P Il "minilog" mi mangiava 99% della CPU quando usavo il broswer :nono Tutte le volte che chiudevo una sessione NetMeeting mi faceva "crashare" il sistema (reboot) :x Ecc. ecc. ZoneLabs aveva promesso di risolvere questi problemi con la versione 3.0, ma io nel frattempo sono passato a Tiny, e siccome mi trovo benissimo, non ho rischiato ulteriormente con ZA. E poi ho cominciato a leggere resoconti di nuove magagne, figurati se mi sono arrischiato a ri-provare ZA! :-D



Quote:
mi faresti un piacere se potessi segnalarmi qualche sito che parla di queste incompatibilità in modo che io possa regolarmi e, eventualmente, cambiare firewall




Vai al newsgroup comp.security.firewalls e trovi tutto quello che ti serve. Puoi anche partecipare, ovviamente. Newsclient con protocollo NNTP su porta 119, oppure via WEB con uno dei tanti accessi (google groups, newsone... hai solo l'imbarazzo della scelta) :-)



Quote:
grazie




Figurati, spero di esserti stato utile.

Top
Profilo Invia messaggio privato
marko ramius
Eroe
Eroe


Registrato: 01/03/02 14:50
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 05 Giu 2002 19:37    Oggetto: Re: X pincopallino Re: firewall software Rispondi citando

Io personalmenete uso ZA con win e ne ho già parlato (Antivirus e Firewall), non l'avevo messo direttamente qui altrimenti potrei essere accusato di non pensare alla concorrenza fra costruttori ma di essere di parte.

In ogno caso, generlamente, non sono i peggiori quelli che si trovano su C|net.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ezechielelupo13
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/05/02 14:07
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 06 Giu 2002 08:55    Oggetto: Re: Grazie a tutti Rispondi citando

Ho scelto tiny perchè ZA precedentemente mi aveva causato dei problemi ........ almeno un rompicoglioni di robottino l'ho eliminato.

Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 09 Giu 2002 20:44    Oggetto: chi mi da una mano?!?! Rispondi citando

leggendovi mi sono deciso di istallare tiny2 che è free download dal loro sito...



mi succede che però essendo un perfetto incompetente, clicco "permit" ad ogni richiesta!!!! che è come se nn lo avessi installato eheheh



avrei bisogno di qualche chiarimento minimo per iniziare a capire il funzionamento...



conoscete se ci sono manuali semplici in italiano?



posso fare qualche domanda elementare qui sul forum?



grazie per l'attenzione...

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Giu 2002 20:56    Oggetto: Re: chi mi da una mano?!?! Rispondi citando

Prima di pigiare su "permit", clicca nella casellina bianca che dice "create a rule and don't ask me again" (o qualcosa del genere). A quel punto il firewall si ricorda della tua scelta e non ti rompe piu' le scatole.

Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 11 Giu 2002 20:54    Oggetto: il prbm è che rischio di dare "PERMIT" a tutto!!! Rispondi citando

intanto grazie x la risposta pp!!



Someone on address 151.5.80.42 wants to send ICMP packet to your machine

tcpip kernel driver



Application: 'Tcpip Kernel Driver'; protocol: [2]; Remote address 151.5.80.42: Unknown event



Application from your computer wants to send ICMP packet to cns-a.libero.it [193.70.192.25]



allora a me prende il panico quando leggo ste cose...



che fare?!?!



autorizzo o no??? e poi in base a cosa?



trovo affascinante questa possibilità di controllare ciò che esce ed entra ma se nn si sa cosa si fa capisci che è un pò frustrante...



grazie per la pazienza!!!



vi aspetto numerosiiiiiiii

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 11 Giu 2002 21:34    Oggetto: Re: il prbm è che rischio di dare "PERMIT" a tutto Rispondi citando

Dunque, la prima regola è: "nel dubbio, deny". :-D

In secondo luogo, distingui fra "incoming connection" e "outgoing connection". Nel primo caso qualcuno sta cercando di entrare nel tuo PC. Se stai facendo una chat vocale, un aggiornamento Windows / Antivirus ecc., allora ovviamente puoi dare il permesso. Altrimenti, molto probabilmente si tratta di qualcuno che sta "sventagliando" pacchetti a destra e manca alla ricerca di porte scoperte. Ancora una volta, "nel dubbio, deny".

Se invece è una "outgoing connection", dovrebbe (notare il condizionale) trattarsi di un programma che tu stai utilizzando e che vuole o connettersi per fare ciò che gli hai chiesto, o cercare un aggiornamento al sito della casa madre. Questo sempre se non hai degli "spyware". Leggi il nome dell'applicazione prima di permettere. Sei in dubbio? Allora scegli "deny". Se poi qualcosa che volevi fare (es. una chat) non va in porto, l'alert si ripresenta (fino a quando non crei una regola apposita) ed a quel punto capisci che la connessione in uscita non è illecita e quindi puoi dare il permesso.

Di sicuro non ho esaurito la casistitca, ma spero di esserti comunque stato utile :-)

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/05/02 17:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 12 Giu 2002 08:36    Oggetto: Re: il prbm è che rischio di dare "PERMIT" a tutto Rispondi citando

sugli "incoming" non mi pronuncio (io nego l'ingresso a quasi tutti, anche a mia madre), sugli "outgoing" uso questo metodo (forse troppo empirico):

prendo nota del DNS che vuole raggiungere il programma, vado su qualche sito tipo ripe (o uso samspade) e mi faccio un bel whois, se è un sito "istituzionale" (tin nel mio caso o similari) do l'accesso senza memorizzarlo nel firewall, e lo memorizzo solo alla terza quarta volta che lo stesso programma cerca di contattare lo stesso indirizzo.

mi rendo conto che è un metodo un pò farraginoso, ma è l'unico che finora mi è venuto in mente.

sono più che disponibile ad accetare consigli

spero che ti possa essere d'aiuto

Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 12 Giu 2002 11:30    Oggetto: tutti questi permessi...ma siamo sicuri? Rispondi citando

perfetto, ok! in linea di max è chiaro come fate...



benissimo...



prendete gli esempi che avevo postato in precedenza e che per comodità riporto qui di seguito, proprio a beneficio di tutti...vediamo come comportarsi...nel frattempo vi dico i miei dubbi :-)



*** Someone on address 151.5.80.42 wants to send ICMP packet to your machine



*** Application: 'Tcpip Kernel Driver'; protocol: [2]; Remote address 151.5.80.42: Unknown event



nei dettagli mi trovo: tcpip kernel driver



vado spesso anche io su ripe (che per chi nn lo sapesse è una specie di registro universale di internet e degli indirizzi lo trovate su www.ripe.net/perl/whois )



e imposto l'IP di cui sopra: 151.5.80.42 bene, (ptpp spesso capita) che ripe mi trova che "The country is really worldwide.

This address space is assigned at various other places in

the world and might therefore not be in the RIPE database."



che è come dire, "non ti posso aiutare!"



e allora?!



a sentire il firewall c'è qualcuno (sconosciuto) che dall'IP famoso 151.5.80.42 sta cercando di mandare pacchetti ICMP alla mia macchina...



1) cosa sono sti pacchetti ICMP??? :-)

2) e il tcpip kernel driver dei dettagli? mi posso fidare?

3) e poi come si permette?!?!? :-)



capite benissimo che impostare una "regola" di permesso, ad uno spyware nn è x niente salutare per i ns sogni tranquilli...





*** Application from your computer wants to send ICMP packet to cns-a.libero.it [193.70.192.25]



in questo secondo caso, una certa applicazione (ma perchè cavolo nn mi dici qual'è mio caro firewall !!!!) vuole spedire pacchetti ICMP a libero di infostrada e magari capisco che è il mio provider (ehehe sito istituzionale di cui alla risposta di egosumquisum) e magari anche io in questi casi imposto un bel "lasciapassare" per nn farmi rompere ogni due sec dal firewall....



il prblm mi resta quando voglio fare un bel controllo su tutto ciò che ho "autorizzato"....il dubbio che magari ho inavvertitamente autorizzato un "intruso" mi resta...



cmq da un confronto con voi nn può che accrescere la mia attenzione a queste problematiche...



grazie a tutti...resto in attesa di altri interventi...

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 12 Giu 2002 11:52    Oggetto: Re: tutti questi permessi...ma siamo sicuri? Rispondi citando

Rispondo solo a questo, del resto si occuperanno i "tecnici" che ne sanno più di me.



Quote:
This address space is assigned at various other places in

the world and might therefore not be in the RIPE database.




Questo capita perché il RIPE è il registro degli indirizzi europei. Se l'IP che tu stai cercando non è europeo, RIPE ovviamente non te lo trova. :->

Cerca su:



ARIN per gli indirizzi dell'area americana (in senso lato). Se non c'è ti dice pure dove guardare :-D

APNIC per gli indirizzi dell'area del Pacifico

RIPE per gli indirizzi dell'area europea (come detto)

Geektools per una ricerca globale.



Buona caccia!





Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/05/02 17:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 12 Giu 2002 12:05    Oggetto: Re: tutti questi permessi...ma siamo sicuri? Rispondi citando

per ICMP puoi dare un occhio qui:

ICMP

comunque sono d'accordo con pincopallino, questo è un caso in cui "nel dubbio nega"

in effetti l'indirizzo che hai segnalato non sembra portare da nessuna parte

avevo trovato qlcs con super scan poi lo str@*ç si è bloccato (VFC)

per pulire la macchina dagli spyware potresti provare AdAware della Lavasotf, è gratuito

ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
TelecomItaliaMobile
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/07/02 19:51
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 14 Lug 2002 19:51    Oggetto: Re: firewall software Rispondi citando

Hai provato Blackice? Sono 2 anni che lo uso e mi trovo benissimo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ago 2002 01:24    Oggetto: Grazie ad Egosumquisum Rispondi

E' vero :

<hr>

>per pulire la macchina dagli spyware potresti provare >AdAware della Lavasotf, è gratuito.

<hr>

L'ho installato, l'ho settato, e mi ha trovato un sacco di spyware, compresi quelli di Netscape.



Ho fatto pulizia di tutto, ho cancellato cookie vecchi(ho resettato i permessi[negando l'accesso ai cookie provenienti dal sito : www.doubleclick.com], ho alzato il livello di sicurezza dei cookie), ho resettato Zone Alarm, su criteri di sicurezza più alti, ed ora ho praticamente blindato tutto..... ma so che hanno bucato i computer della CIA e dell' FBI, quindi non dormo sonni tranquilli ugualmente ^_=



A parte tutto : leggendo questi forum, discussioni accese a parte, s'imparano un sacco di cose, che poi si possono trasmettere ad altre persone, nella speranza di dare risposte a tante domande, di cui non si saprebbe nemmeno dove trovare la risposta.



Buone vacanze a chi è in vacanza....

Buon lavoro a chi rimane

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi