Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quando l'email è pericolosa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Set 2008 21:45    Oggetto: Quando l'email è pericolosa Rispondi citando

Commenti all'articolo Quando l'email è pericolosa
Controllare la posta elettronica troppo di frequente rende stressati, dà dipendenza e ruba più di otto ore ogni settimana.



Top
{Aldamaria}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2008 11:14    Oggetto: Quando non c'era la posta elettronica... Rispondi citando

... si passavano comunque parecchie ore alla settimana a sbrigare la posta, personale e/o di lavoro, o si facevano lunghe telefonate. Pensiamo a quando si scrivevano abitualmente lettere a parenti e amici lontani... non vedo quindi quale sia il danno di passare un'oretta al giorno a sbrigare la posta al computer, ricevendo-leggendo-rispondendo o comunicando con chi ci pare. Certo anche questo tempo va organizzato e non sminuzzato nella giornata, no?
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Set 2008 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si passavano comunque parecchie ore alla settimana a sbrigare la posta,


Il problema non e' dato dal tempo impiegato nello sbrigare la posta, ma nel tempo (e nello stress) dato dal continuo controllare se ci sono nuovi messaggi.
Con la posta tradizionale nessuno andava piu' volte al giorno a vedere se nella cassetta ci fosse qualcosa, dato che il postino passa una volta al giorno (o al massimo due), con la posta elettronica invece tendiamo a lasciarci prendere dall'ansia da nuovo messaggio con gli effetti descritti nell'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 13 Set 2008 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Ansia che può degenerare ulteriormente nel caso si attenda con trepidazione una risposta ad un proprio messaggio (identico discoso vale anche per gli sms).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Michele M.}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Set 2008 14:54    Oggetto: Controllate la posta solo 2 volte lcome faccio io. Rispondi citando

Io controlla la posta solo al momento dell'accensione e a quello dello spegnimento se il client mi avisa che sonon arrivate nuove mail.
Non interrompo mai ciò che faccio per leggere una mail proprio per interrompre il filo logico delle cse: si abbassa la qualità del lavoro, non ho fretta disrpondere: io mi aspetto una risposta entro 24ore se invio una mail di conseguenza immagino sia lo stesso per gli altri.
Oggi in caso di urgenza si preferesce se può un istant messaging tipo MSN! Una la tanto cara e vecchia tlefonata sul cellulare!.
NOn mi sento stressato anche se tutto lo sma che arriva mi toglie almeno 15' al giorno per leggere ste cavolo di mail.
Grazie però alla finzine Junk e non Approvati del mio client se conosco uno spammer, non lo apro e lo cestino al volo...si riparmia tempo, molto tempo...specie se li puoi cencellare tutti in blocco!
Una eccezione le mail per confermare l'iscrizione ad un sito...per quelle controllo più spesso.
Vi vonsiglio di usare il mio metodo: è da folli controllare la posta ogni ora o peggio 15?!
Top
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 19 Set 2008 13:14    Oggetto: Rispondi citando

per chi come me ha una mini attività su ebay effettivamente puo diventare una dipendenza.. se uno acquista subito, ci tengo a mandargli un oggetto (che alla fine è un email) il prima possibile.

quando sono al pc controlo anche ogni ora, si, ma quando ne son lontano nn fremo così tanto da dovermi collegare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 19 Set 2008 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ci tengo a mandargli un oggetto (che alla fine è un email)


Vendi email?

Sei mica uno di quelli che "Vendo metodo garantito per vincere al lotto" o "per ricaricare cellulare Tim" o "per fare soldi senza fatica"? Wink


L'ultima modifica di Zeus il 20 Set 2008 10:29, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Set 2008 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Scarico in automatico la posta ogni 120 secondi e la leggo ogni mezz'ora.
Per la verità non mi stressa troppo anche se devo cancellare parecchi messaggi di SPAM o archiviare le newsletter che utilizzo per fare ricerche per il mio lavoro. Quello che mi stressa è dover poi fare le corse sul lavoro quando mi trovo a rispondere a messaggi che comportano risposte complesse e per rispondere impiego più di mezz'ora per email. Alcuni messaggi comportano ricerche di vario genere (ma questo fa parte del lavoro) oppure una grande attenzione alla tipologia del linguaggio da impiegare nella risposta.

Preferisco però sbrigare rapidamente quante più email possibile che farle accumulare.

L'ideale sarebbe avere una persona che sbriga la posta per noi ma non sempre è possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Set 2008 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Scarico in automatico la posta

..che viene smistata automaticamente in varie cartelle dalle regolette apposite.
In questo modo alcune mail sono viste e lette subito, altre più di svago quando decido di prendere un momento di relax, altre di nl, informative, pubblicitarie volute quando ho tempo e voglia...altre ancora direttamente cancellate assieme all'eventuale SPAM (dove lo uso, ho visto che Thunderbird sullo SPAM funziona piuttosto bene, individuando pressoche tutte le mail e buttandole nella apposita cartella)
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 22 Set 2008 14:36    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
Citazione:
ci tengo a mandargli un oggetto (che alla fine è un email)


Vendi email?

Sei mica uno di quelli che "Vendo metodo garantito per vincere al lotto" o "per ricaricare cellulare Tim" o "per fare soldi senza fatica"? Wink
no tranquillo... mi vergognerei a vendere una cosa fasulla o illegale Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi