Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google Mail ricorda agli utenti distratti di inviare l'alle
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Set 2008 20:12    Oggetto: Google Mail ricorda agli utenti distratti di inviare l'alle Rispondi citando

Commenti all'articolo Google Mail ricorda agli utenti distratti di inviare l'allegato
Numerose nuove funzionalità sono disponibili in beta in Gmail: oltre al reminder per gli allegati citati nel testo e non inviati, c'è il "reply to all" settato come default, la possibilità di quotare solo una parte del testo e molto altro.



Top
AndrejChikatilo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/04/05 12:55
Messaggi: 18
Residenza: Rostov (CCCP)

MessaggioInviato: 18 Set 2008 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Il tab "labs" è attivabile, come giustamente segnalato nell'articolo, impostando la lingua inglese. Poi basta ritornare all'italiano e le funzioni abilitate sono ancora li.

Il Forgotten Attachment Detectora me non funziona, ne in italiano ne in inglese (FF 3 su xp pro sp2), non ho provato con i.e.

Delle altre funzioni, alcune possono semplificare la vita, altre sono quanto meno curiose, come quella di forzare la chiusura dell'account per 15 minuti, o di nascondere il contatore delle email non lette oltre un certo valore.

C'è da dire che, almeno con FF, esistono molte estensioni che consentono di cambiare l'aspetto, ad esempio rimuovere gli ads o il contatore SPAM, e aggiungere alcune funzionalità a gmail (ma anche a igoogle, calendar ecc), tipo a better gmail et similia.


Comunque gmail è veramente spettacolare. Fa tutto ciò che ci si aspetta da un webmail, e lo fa bene. Inoltre si può attivare sia il pop3 che l'imap. di più non so cosa potrei chiedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
puntaz
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/09/08 23:22
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 18 Set 2008 08:37    Oggetto: Ricevuta ritorno Rispondi citando

Da alcuni mesi sono passato da I.E. a GMAIL e trovo tante cose valide e carine! Una cosa fondamentale manca e cioè la RICEVUTA DI RITORNO. Ho lavorato anni in azienda informatizzata (Alcatel) ho sempre usato la posta elettronica e ho trovato la funzione R.R. essenziale, fondamentale, importantissima. Ora con GMAIL vedo che non esiste la funzione e leggo che tutti gli utenti sono comunque soddisfatti, mi piacerebbe sapere il motivo per cui tra tante finezze di GMAIL sia mancante un fondamentale come la RICEVUTA RITORNO che indica esattamente quando l'interlocutore legge e se ha letto che in tanti rapporti è indispensabile conoscere. Grazie per l'attenzione e saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 18 Set 2008 08:41    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che non c'è la notifica di ricezione! A parte che non sei obbligato ad inoltrarla, non trovo giusto che una cosa così informale come la posta elettronica debba essere snaturata con la notifica (che, appunto, può essere anche non rispedita a discrezione del destinatario). Trovo molto più cortese scrivere in fondo al messaggio "Mi faccia sapere" che neanche imporre di inviare la ricevuta!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/08 09:09
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 18 Set 2008 09:11    Oggetto: Re: Ricevuta ritorno Rispondi citando

puntaz ha scritto:
mi piacerebbe sapere il motivo per cui tra tante finezze di GMAIL sia mancante un fondamentale come la RICEVUTA RITORNO che indica esattamente quando l'interlocutore legge e se ha letto che in tanti rapporti è indispensabile conoscere.i


perchè non serve a nulla, il fatto stesso che tu la chieda è fastidioso perchè mi obbliga a cliccare tutte le volte su "non inviare", se voglio farti sapere quando la leggo te lo dico...non serve a niente ecco perchè non è stata inserita
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Set 2008 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma la notifica di lettura è standard (cioè prevista da un RFC di Internet)?

Se io la mando sono siucuro che il client (o il web-by-email) del destinatario la capisca,
e ancor prima che qualche mail-server su cui l'email transita non la "tagli" via?
Top
Profilo Invia messaggio privato
AndrejChikatilo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/04/05 12:55
Messaggi: 18
Residenza: Rostov (CCCP)

MessaggioInviato: 18 Set 2008 12:39    Oggetto: Re: Ricevuta ritorno Rispondi citando

puntaz ha scritto:
Da alcuni mesi sono passato da I.E. a GMAIL e trovo tante cose valide e carine! Una cosa fondamentale manca e cioè la RICEVUTA DI RITORNO. Ho lavorato anni in azienda informatizzata (Alcatel) ho sempre usato la posta elettronica e ho trovato la funzione R.R. essenziale, fondamentale, importantissima. Ora con GMAIL vedo che non esiste la funzione e leggo che tutti gli utenti sono comunque soddisfatti, mi piacerebbe sapere il motivo per cui tra tante finezze di GMAIL sia mancante un fondamentale come la RICEVUTA RITORNO che indica esattamente quando l'interlocutore legge e se ha letto che in tanti rapporti è indispensabile conoscere. Grazie per l'attenzione e saluti a tutti


In effetti, non c'è. però diciamo che usando un client pop3/imap (OL, OE, TB ecc) si risolve il problema, anche se poi va a farsi benedire il vantaggio del webmail....

Certo che se poi il destinatario blocca l'invio della conferma...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Set 2008 13:28    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma la notifica di lettura è standard (cioè prevista da un RFC di Internet)?

Se io la mando sono siucuro che il client (o il web-by-email) del destinatario la capisca,
e ancor prima che qualche mail-server su cui l'email transita non la "tagli" via?

non so, ma ad esempio alcuni che usano Lotus mi han detto che a loro non compariva affatto (non so se per aver settato in qualche modo il programma oppure proprio perchè non la vede)

Comunque è -de facto- una inutilità nel momento che sta all'utente/destinatario permetterne l'invio


Ad esempio potrebbe già essere utile una funzionalità di conferma di recapito del messaggio nella mailbox, questa si in automatico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AndrejChikatilo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/04/05 12:55
Messaggi: 18
Residenza: Rostov (CCCP)

MessaggioInviato: 19 Set 2008 12:21    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

non so, ma ad esempio alcuni che usano Lotus mi han detto che a loro non compariva affatto (non so se per aver settato in qualche modo il programma oppure proprio perchè non la vede)

Comunque è -de facto- una inutilità nel momento che sta all'utente/destinatario permetterne l'invio

Ad esempio potrebbe già essere utile una funzionalità di conferma di recapito del messaggio nella mailbox, questa si in automatico.


Confermo che Lotus è altamente configurabile (lo uso in ufficio, email aziendale) e si può decidere a priori il comportamento del client. E anche di inibire la modifica di tale comportamento da parte dell'utente.

Diciamo che è una funzione che a qualcuno potrebbe far comodo.
La conferma del recapito in mailbox, peraltro, potrebbe essere già più utile. Ma anche qui, ci sono client che lo prevedono, quando se ne presenti la necessità, si potrebbe benissimo usare quello (e comunque rimarrebbe l'email nella posta inviata sul webmail google)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 19 Set 2008 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Io uso moltissimo G-Mail è comodo, gli allegati li spedisco tranquillamente e i destinatari li ricevono sempre. Ora, vista la novità non so che dire in proposito dato che non dimentico quasi mai di allegare, quando capiterà vi dirò. Questa nuova funzione potrà andar bene per chi è distratto e ce ne sono tanti, quante volte ho dovuto rimandare indietro il messaggio di un allegato che in realtà il mittente ha dimenticato, una volta anche un avvocato mi spedì un E-Mail dove scrisse che il contenuto dell'allegato era strettamente personale, peccato che non aveva allegato nulla.Comunque secondo me non è male come funzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Set 2008 14:52    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Ora, vista la novità non so che dire in proposito dato che non dimentico quasi mai di allegare
In effetti anche io,
è uno dei (pochi) errori che faccio molto raramente.

Perché di solito se mando un'email con degli allegati, l'email la creo apposta per mandarli, per cui appena aperto il nuovo messaggio aggiungo gli allegati, e poi scrivo il testo di ... accompagnamento.

(detesto invece quando ricevo da altri email vuote con solo l'allegato, oppure con una frase standard tipo "allegato inoltrato". Me l'avrà mandato il mio amico o un worm/virus/ecc. ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
adler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/06 23:18
Messaggi: 89

MessaggioInviato: 10 Ott 2008 00:23    Oggetto: Re: Ricevuta ritorno Rispondi citando

puntaz ha scritto:
Da alcuni mesi sono passato da I.E. a GMAIL e trovo tante cose valide e carine! Una cosa fondamentale manca e cioè la RICEVUTA DI RITORNO.
...
Ora con GMAIL vedo che non esiste la funzione e leggo che tutti gli utenti sono comunque soddisfatti, mi piacerebbe sapere il motivo per cui tra tante finezze di GMAIL sia mancante un fondamentale come la RICEVUTA RITORNO che indica esattamente quando l'interlocutore legge e se ha letto che in tanti rapporti è indispensabile conoscere. Grazie per l'attenzione e saluti a tutti


Razz Pregasi leggere questa netiquette
link

Ritengo più corretto scrivere in calce "Si rimane in attesa di cortese segno di ricezione" che imporre al sistema di mandarle indiscriminatamente

Adler Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 10 Ott 2008 13:51    Oggetto: Rispondi

adler ha scritto:
Ritengo più corretto scrivere in calce "Si rimane in attesa di cortese segno di ricezione" che imporre al sistema di mandarle indiscriminatamente

Adler Rolling Eyes


Quoto al 100% ciò che hai detto adler, la cortesia è più corretta delle imposizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi