Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Openoffice 3.0 uscirà a fine settembre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Set 2008 23:00    Oggetto: Openoffice 3.0 uscirà a fine settembre Rispondi citando

Commenti all'articolo Openoffice 3.0 uscirà a fine settembre
OpenOffice 3 entra in Release Candidate mentre il Plio festeggia i 3 milioni di download della versione italiana.


Top
{BigFab}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Set 2008 10:58    Oggetto: e dopo OO3 cosa ne sarà di NeoOffice? Rispondi citando

Tempo fa lessi che OO3 avrebbe funzionato nativamente anche sui Mac Intel, con più rapidità d'esecuzione di NeoOffice, splendido adattamento per Mac ma che, utilizzando Java, risulta essere un po' lentino. Se verrà confermata la bontà di OO3 sui Mac, che senso ancora avrà NeoOffice?
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12769
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Set 2008 11:04    Oggetto: Re: e dopo OO3 cosa ne sarà di NeoOffice? Rispondi citando

Beh lo sapremo quando sara' uscito e dopo un periodo di test di entrambi i prodotti sul mac.
Il problema IMHO non e' tanto "cosa ne sara' di questo software" ma "ci sara' per mac una suite per l'ufficio affidabile completa e veloce?" Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 15 Set 2008 15:47    Oggetto: Re: e dopo OO3 cosa ne sarà di NeoOffice? Rispondi citando

{BigFab} ha scritto:
Tempo fa lessi che OO3 avrebbe funzionato nativamente anche sui Mac Intel, con più rapidità d'esecuzione di NeoOffice, splendido adattamento per Mac ma che, utilizzando Java, risulta essere un po' lentino. Se verrà confermata la bontà di OO3 sui Mac, che senso ancora avrà NeoOffice?


Invece proprio usando Java è più veloce, infatti usa il performante java 1.6 (adesso veloce anche in Linux "puri" e OSX) invece del lento 1.3-1.4 . Oramai chi dice che java è lento (o mangia memoria) e solo perchè è rimasto indietro come versione di java.

Il nuovo OOo3 (già in fine testing) su Mac OSX è fatto in collaborazione con NeoOffice, solo che verrà mantenuta perchè prova delle diverse strade (e potenzialità OSX) dal OpenOffice ufficiale
http://trinity.neooffice.org/
Codice:

[...]
NeoOffice 2.2.5 includes nearly all of the features in OpenOffice.org 3.0 and includes many of the most commonly used features in Microsoft Office. Since stability is one of our most important goals, we wait until a few months after a new OpenOffice.org version has been officially released before we integrate the latest OpenOffice.org version's new features into NeoOffice. Because of this, the new features added in OpenOffice.org 3.0 are not in NeoOffice 2.2.5 but those new features will included in NeoOffice 3.0 Early Access which is planned to be released in November 2008.
[...]
Below is a list of some of the Mac OS X features requested by our users that are in NeoOffice 2.2.5 but are not in OpenOffice.org 3.0:

    * Media Browser support (Mac OS X 10.4.x and higher only)
    * Native floating tool windows (Mac OS X 10.4.x and higher only)
    * Magnify and swipe trackpad gestures
    * Menus available when no documents are open
    * Import images from scanners and cameras
    * Command-clicking on window titlebar
    * Mac OS X Leopard grammar checking support (Mac OS X 10.5.x only)
[...]


che ricordiamo è stata spinta dalla SUN per avere StarOffice in vendita sul catalogo Apple in concorrenza con bellissimo Iword Apple, mentre sparisce MS-office (secondo indiscrezioni Apple non confermate) non risponde agli standard di compatibilità Apple.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
bigfab
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/09/08 21:15
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 15 Set 2008 21:37    Oggetto: Rispondi citando

@ Zeussino
IMHO NeoOffice è decisamente stabile, è abbastanza completo (per lo meno con l'utilizzo che ne faccio io), ma trovo che sia abbastanza lentino, sia nel caricamento iniziale, sia nell'apertura di file excel corposi; per quanto riguarda le (poche, per fortuna) presentazioni M$ PP che mi tocca aprire, posso andare in cucina a farmi un caffè, tornare e forse vedere davanti a me la presentazione. Comunque rimane un ottimo prodotto, soprattutto valutando il progetto nel suo insieme. Very Happy

@ mda
Non ho capito: NeoOffice più veloce di OO3? Glom! Shocked
Ignoro che versione di Java ci sia sul mio Macbook, ho dato un'occhiata tramite Spotlight ma non ho trovato nulla in merito.
Inoltre sono andato sul sito relativo a StarOffice, ma non ho visto versioni per Mac, solo per Windows, Linux e due Solaris.
Ad ogni modo continuerò ad usare Neo, voglio vedere se OO3 potrà sostituirlo o meno. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 16 Set 2008 10:24    Oggetto: Rispondi

bigfab ha scritto:

@ mda
Non ho capito: NeoOffice più veloce di OO3? Glom! Shocked
Ignoro che versione di Java ci sia sul mio Macbook, ho dato un'occhiata tramite Spotlight ma non ho trovato nulla in merito.
Inoltre sono andato sul sito relativo a StarOffice, ma non ho visto versioni per Mac, solo per Windows, Linux e due Solaris.
Ad ogni modo continuerò ad usare Neo, voglio vedere se OO3 potrà sostituirlo o meno. Wink


Non più veloce, ma non più lento, certamente esistono punti più veloci/lenti ma alla fine si equivalgono. La scelta di Java permette d'usare lo stesso codice in più OS senza grosse modifiche, una volta era lento mangia-memoria ma ora è una scheggia risparmiosa avvicinandosi alla velocità e risparmio del C++.

Lo Staroffice su Mac è il 9, per ora (novembre ?) non è ancora uscito.

Consiglio di continuare con Neo, OOo offre meno cose ed è giovane, mentre StarOffice (69,95 dollari ?) è un clone Openoffice con + abbellimenti + plug + immagini e con assistenza professionale per aziende.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi