Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
whitesquall Amministratore
|
Inviato: 03 Set 2008 19:42 Oggetto: * Il coefficiente rettangolare delle sezioni coniche |
|
|
Premetto che questo non è un'enigma
Mi chiedevo cosa rappresentasse il coefficiente rettangolare B in una conica (equazione generale Ax^2+Bxy+Cy^2+Dx+Ey+F=0)...
So che se D=0 , E=0 mentre A, B, C non sono nulli la conica è simmetrica rispetto all' origine del sistema di assi cartesiani...
Fatto sta che finora ho incontrato tale coefficiente solo nell'iperbole equilatera riferita agli asintoti e nella funzione omeografica, quindi un equazione come:
mi lascia interdetto...
Se non fosse stato per la presenza di B avrei detto che era un'ellisse con centro nell' origine, semiasse maggiore=2 e semiasse minore=1 e fuochi di coordinate F(0; + o - radice di 3)...
Ma in questo caso invece l'equazione cosa rappresenta? |
|
Top |
|
|
madvero Amministratore
Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19502 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 03 Set 2008 22:35 Oggetto: |
|
|
la so.
cioè, so di saperla ma non me la ricordo per niente.
ce l'ho scritta in un quaderno dell'università (che giace sepolto in soffitta)... mi ricordo proprio di quella conica precisa e dell'appunto scritto sotto (memoria esclusivamente visiva).
adesso ho io un bell'enigma: vado a morire in soffitta alla ricerca dell'arca perduta o rompo le scatole a ulisse e/o salmastro (che la sanno senz'altro)? |
|
Top |
|
|
Jenga Semidio
Registrato: 26/04/05 15:20 Messaggi: 250 Residenza: Villa d'Ogna (BG)
|
Inviato: 03 Set 2008 23:05 Oggetto: |
|
|
non la so, ma credo di aver capito che in se non rappresenta niente, ma confrontato con i valori di A e C determina se si tratta di una parabola, un ellisse, una circonferenza o un iperbole.
Se si considera l'equazione quadratica nella forma
ax^2 + 2hxy + by^2 +2gx + 2fy + c = 0
si ha la seguente casistica:
* se h^2 = ab , l'equazione rappresenta una parabola;
* se h^2 < ab e a != b e/o h != 0 , l'equazione determina una ellisse;
o se h2 < ab e a = b e h = 0 , l'equazione esprime una circonferenza
[nota mia: che mi sembra scemo, bastava dire h=0];
* se h2 > ab, l'equazione rappresenta una iperbole;
o se a + b = 0 , l'equazione rappresenta una iperbole rettangolare.
Quindi la tua equazione dovrebbe rappresentare un iperbole (non rettangolare)
Ovviamente ho copiato! Da qui |
|
Top |
|
|
madvero Amministratore
Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19502 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 03 Set 2008 23:11 Oggetto: |
|
|
ulisse !!!
salmastro !!! |
|
Top |
|
|
|
Inviato: 03 Set 2008 23:33 Oggetto: |
|
|
ma io so determinare di quale conica si tratti constatando se il discriminante è >, < oppure = 0...
Citazione: |
[nota mia: che mi sembra scemo, bastava dire h=0]; |
beh, no... perché se h=0 ma a è diverso da b non è una circonferenza ma un'ellisse...
la condizione a=b è fondamentale affinché sia una circonferenza, perché il semiasse diventa il raggio (ok, forse un matematico potrebbe avere un po' da ridire pre come ho posto questa frase )
però a me quella sembra un'ellisse... (del resto delta<0 , A<>B , C<>0)
di sicuro non è una corconferenza (né tantomeno una parabola)
la mia domanda si riferiva a quale particolare ellisse (se è un'ellisse) è rappresentata da quella equazione e cosa implica la presenza del coefficiente rettangolare in una conica (oltre alla simmetria rispetto a O se sono rispettate altre condizioni) |
|
Top |
|
|
Jenga Semidio
|
Inviato: 03 Set 2008 23:56 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: |
Citazione: |
[nota mia: che mi sembra scemo, bastava dire h=0]; |
beh, no... perché se h=0 ma a è diverso da b non è una circonferenza ma un'ellisse...
la condizione a=b è fondamentale affinché sia una circonferenza, perché il semiasse diventa il raggio (ok, forse un matematico potrebbe avere un po' da ridire pre come ho posto questa frase )
|
no, intendevo che h^2 < ab non serve, a meno che siano uno positivo e uno negativo... allora ho detto una scemata... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: 04 Set 2008 00:29 Oggetto: |
|
|
Jenga ha scritto: | no, intendevo che h^2 < ab non serve, a meno che siano uno positivo e uno negativo... allora ho detto una scemata... |
ah... beh, quello serve perché equivale a dire che il discriminante è minore di 0 (ed è proprio il delta a determinare di che conica si tratti) |
|
Top |
|
|
Salmastro Dio minore
|
Inviato: 04 Set 2008 11:43 Oggetto: |
|
|
beh, se può essere utile, integro quanto detto da Jenga linkando una voce di wiki
dalla cui lettura emerge trattarsi effettivamente di una iperbole non equilatera (mi riferisco all'equazione del primo post) |
|
Top |
|
|
|
Inviato: 04 Set 2008 14:04 Oggetto: |
|
|
l'invariante cubico lo conoscevo e quello quadratico mi sembra che porti poi al discriminante della conica (o meglio a delta/4 se si parte da un'equazione del tipo Ax^2+Bxy+Cy^2+Dx+Ey+F=0)
il problema è che rifacendo i calcoli mi risulta una conica ancora diversa (sono piuttosto confuso )
Delta=0 , quindi parabola (a meno che non abbia fatto errori grossolani nel calcolo )... Avendo studiato esclusivamente parabole con asse parallelo a x=0 o y=0 avevo sempre trovato equazioni del tipo x=ay^2+by+c oppure y=ax^2+bx+c , quindi lìunica cosa che mi viene in mente è che intervenga una qualche rotazione... |
|
Top |
|
|
Jenga Semidio
|
Inviato: 04 Set 2008 14:08 Oggetto: |
|
|
allora avevo capito pseudo bene... le mie reminiscenze di algebra e geometria funzionano...
Citazione: | se h^2 < ab e a = b e h = 0 , l'equazione esprime una circonferenza |
ma può esistere il caso in cui h = 0 e ab < 0 ?? Caso in cui sarebbe h^2 > ab...
e se esiste questo caso, cosa abbiamo? ancora una iperbole???
EDIT: mi rispondo da solo: in quel caso ho due rette reali distinte, ma non ho capito come vengono fuori... |
|
Top |
|
|
ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 08 Set 2008 16:47 Oggetto: |
|
|
Ulisse risponde all'appello troppo tardi!
Il link indicato da Salmastro sulla rappresentazione matriciale delle coniche con relativa classificazione in base ai vari determinanti mi pare risponda appieno alle necessità!
8)
salmastro ha scritto: | beh, se può essere utile, integro quanto detto da Jenga linkando una voce di wiki
dalla cui lettura emerge trattarsi effettivamente di una iperbole non equilatera (mi riferisco all'equazione del primo post) |
|
|
Top |
|
|
Odos Eroe in grazia degli dei
Registrato: 01/10/08 15:03 Messaggi: 154 Residenza: Si, risiedo!!
|
Inviato: 05 Ott 2008 13:15 Oggetto: |
|
|
io credo che sia una retta in un campo gravitazionale molto forte. |
|
Top |
|
|
|
Inviato: 05 Ott 2008 13:24 Oggetto: |
|
|
Odos ha scritto: | io credo che sia una retta in un campo gravitazionale molto forte. |
cioè?
--------
ah già, quasi dimenticavo, ora so cosa rappresenta quell'equazione...
si tratta senza alcun dubbio di una parabola in cui è intervenuta una rotazione...
-o abbiamo ruotato il sitema di riferimento di circa 26 gradi
-oppure abbiamo applicato una centro-trasformazione (nello specifico una rotazione) sulla conica... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: 05 Ott 2008 14:00 Oggetto: |
|
|
cioè il percorso + corto tra due punti, ossia quello che per esempio compie la luce, in presenza di un forte campo gravitazionale(o anche elettromagnetico!!!) |
|
Top |
|
|
madvero Amministratore
|
Inviato: 06 Ott 2008 22:32 Oggetto: |
|
|
e bella odos !!!
(anche per la residenza spettacolo) |
|
Top |
|
|
|
Inviato: 07 Ott 2008 13:14 Oggetto: |
|
|
8) 8) 8) 8) 8) |
|
Top |
|
|
|