Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli antivirus servono ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 12:15    Oggetto: Gli antivirus servono ? Rispondi citando



un articolo di Paolo Attivissimo, con le risposte al quesito del titolo poste dai produttori di antivirus



LINK

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 12:44    Oggetto: Re: Gli antivirus servono ? Rispondi citando

Mah... mi sembra che il tutto potrebbe essere riassunto nelle solite due righe: ben difficilmente un utente smaliziato viene infettato, mentre non c'è antivirus, firewall ecc. che possa proteggere un utonto dalla propria dabbenaggine.

Il PC non è una lavastoviglie: non basta pigiare un bottone...

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 13:13    Oggetto: Re: Gli antivirus servono ? Rispondi citando

Quote:
non c'è antivirus, firewall ecc. che possa proteggere un utonto dalla propria dabbenaggine




vero, ma indossare il casco quando si va in moto serve davvero, nonostante si possa morire anche indossandolo...



... scusate l'esempio un po' così...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 13:15    Oggetto: Re: Gli antivirus servono ? Rispondi citando

Assolutamente sì. Scusa, non intendevo avallare l'opinione dell'articolista. Al contrario: io sono per l'installazione coatta di antivirus, firewall, antispam ecc. ecc. ecc.

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 13:22    Oggetto: Re: Rispondi citando



Quote:
Scusa, non intendevo avallare l'opinione dell'articolista. Al contrario: io sono per l'installazione coatta di antivirus, firewall, antispam ecc. ecc. ecc.




almeno così facendo si salvano gli altri dai loro casini...

è vero che può capitare a tutti di beccarsi un virus...ma non di fare la raccolta di tutti quelli che escono per girarli agli altri...:~

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 16:22    Oggetto: Re: Re: Rispondi citando

Temo che il vero guaio sia la falsa sicurezza che l'installazione di un antivirus può generare. Conosco gente che ha un antivirus installato, ma poi non lo aggiorna, o lo fa ogni plenilunio, salvo poi trovarsi con l'hard disk da formattare (o già gentilmente formattato : ) e saltar su con la classica frase: «Ma come! Avevo l'antivirus! Allora non serve a niente!». E prova a spiegare che non è proprio così...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 16:28    Oggetto: Re: Rispondi citando



uhm...



installazione forzata dell'antivurs e come condizione necessaria anche forzato settaggio degli aggiornamenti automatici...e poi...rinnovo della licenza d'uso obbligatorio oppure esplosione del pc ??? :->



scherzi a parte....il problema -come più volte detto- è che troppo spesso molti usano il pc come usano la lavastoviglie (la lavatrice è già più difficile, si rischia di rovinare gli indumenti :p )

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 17:14    Oggetto: Re: Gli antivirus servono ? Rispondi citando

tiè!:ninja

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 17:17    Oggetto: Re: Gli antivirus servono ? Rispondi citando

ehm...

esistono SO che sono abbastanza sicuri, senza bisogno di antivirus.

l'installazione coatta? così ingrassiamo i produttori di antivirus, non sarebbe meglio distribuire SO più sicuri?

esempi reali ce ne sono, non è una cosa impossibile ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 17:23    Oggetto: la mia soluzione ... Rispondi citando

... è stata questa:

nel mio ufficio ho creato una rete 100 Mbps con 5 pc. Quando ho deciso di mettere la linea DSL avevo paura di beccarmi tosse, raffreddore etc etc, così ho ragionato in questa maniera: ho acquistato un pc "economico" (Celerone con configurazione minima e monitor riciclato) e l'ho deputato solo ed unicamente all'accesso ad internet tramite DSL.

Solitamente la rete LAN è disconnessa e viene connessa solo ed unicamente nel momento in cui si devono trasferire dati "pesanti".

La posta elettronica viene gestita via Outlxxk Exprxxs (ovviamente non mi sogno neanche di salvare un indirizzo di posta altrui su questo pc) ed accedo ad internet con IE6, ma non ho mai avuto seri problemi, nonostante sia una macchina molto vulnerabile.

Del firewall non ho mai avuto bisogno e comunque, se dovessi beccarmi un virussone di quelli seri, formatto l'HD e me ne frego, a parte la perdita di tempo non ho danni rilevanti.

Ovviamente questo non esclude il fatto che ho installato l'antivirus con aggiornamento automatico e che comunque scarico le definizioni dei virus ogni 2/3 giorni. ;)



:rollin :rollin :rollin

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 22 Ott 2003 19:50    Oggetto: Re: la mia soluzione ... Rispondi citando

...invece, per la LAN che ho a casa mia è stata sì di prendere un pc "economico" (molto economico... fatto di pezzi recuperati) per usarlo come gateway per l'adsl, ma di installare linux e di configurarne il firewall. Ogni macchina windows, poi, ha il suo bravo antivirus aggiornato. Mi è sembrata una buona soluzione...:p

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 23 Ott 2003 18:57    Oggetto: Re: la mia soluzione ... Rispondi

mi sembra perfetta, come soluzione

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi